Trame podcast copertina

Trame podcast

Trame podcast

Di: Libera Emilia Romagna
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Trame – ti racconto cosa accade attorno a noi è un podcast nato da un percorso collettivo che ha attraversato l’Emilia-Romagna, coinvolgendo giovani in 32 incontri tra Parma, Reggio Emilia, Bologna e Ravenna in contesti informali, spazi aggregativi, centri giovani e luoghi vissuti quotidianamente. Trame è frutto di un lavoro che intreccia informazione e divulgazione della presenza del radicamento mafioso nei territori, operando in sinergia con adolescenti che sono creatori e creatrici di contenuti informativi e non solo soggetti passivi, creando e consolidando gruppi territoriali che si occupano di informazione, attraverso un attento lavoro di rete.
Un podcast che intreccia storie, memoria e attualità per capire cosa accade attorno a noi — e imparare a raccontarlo insieme.
-----
Trame è un progetto promosso da Libera Emilia-Romagna e Libera Bologna e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il bando Adolescenti 2025Copyright Libera Emilia Romagna
Politica e governo
  • Hai fatto il tuo dovere? Gabriella Corsaro racconta Giuseppe Rechichi allə studentə
    Jan 9 2026
    Giuseppe Rechichi, insegnante di matematica e fisica, ha dedicato tutta la sua vita all’istruzione e alla formazione delle giovani generazioni. È stato ucciso a 47 anni da una pallottola vacante davanti alla sua scuola, il luogo che per lui rappresentava una comunità viva, capace di trasmettere conoscenze e valori.
    Gabriella Corsaro, sua nipote, come familiare di vittima innocente di mafia ci accompagnerà alla scoperta della sua storia attraverso il suo racconto personale.

    Questo lavoro è frutto del presidio studentesco Rechichi di Parma.
    Mostra di più Mostra meno
    12 min
  • Oltre la paura. L'eredità di Beppe Montana raccontata da chi ne porta il nome
    Jan 9 2026
    Beppe Montana, commissario di polizia, fu protagonista della lotta alla mafia a Palermo. Credeva profondamente in un modello investigativo fondato sulla conoscenza del territorio e sulla presenza costante dello Stato. Venne ucciso il 28 luglio 1985, in uno degli omicidi più duri e simbolici che precedettero il maxi processo.
    A raccontare la sua storia è Marta Montana, sua nipote, attraverso il proprio vissuto: una testimonianza di chi non lo ha mai conosciuto personalmente, ma ne ha sempre sentito parlare come di una figura amata e centrale nella memoria familiare. Il suo racconto affronta anche la percezione della mafia a Parma e la scelta della famiglia di non sradicarsi dalla Sicilia dopo la morte di Beppe Montana, perché non sono le vittime a dover andare via e perché, considerando la mafia un sistema, non esiste un luogo davvero più sicuro di un altro.

    Questo lavoro è frutto del presidio studentesco Rechichi di Parma.
    Mostra di più Mostra meno
    11 min
Ancora nessuna recensione