I cippi raccontano copertina

I cippi raccontano

I cippi raccontano

Di: Comune di Nespolo
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

C’è un’Italia che non si trova sui libri di scuola. Un’Italia fatta di boschi silenziosi, sentieri dimenticati, e pietre scolpite che affiorano come testimoni muti di un passato sepolto. Sono i cippi di confine. Pietre di confine tra due mondi: lo Stato Pontificio da una parte, e il Regno delle Due Sicilie dall’altra. Segni incisi nella roccia per separare territori, ma anche per raccontare storie. Chi li ha voluti? Chi li ha temuti? E chi ha vissuto all’ombra di quei confini, tra dogane, contrabbandi e sospetti? In "I Cippi Raccontano", andremo alla scoperta di queste pietre dimenticate e dei racconti che custodiscono su quanto avvenuto in un tratto della linea di confine che separava le zone papaline fra la valle del Turano ela bassa sabina (Nespolo, Collalto Sabino e Collegiove) da quelle regnicole del Cicolano e del Careseolano. Perché i confini non sono solo linee su una mappa. Sono cicatrici, memorie, e a volte, ponti tra culture diverse. Mettetevi in cammino con noi. Il viaggio sta per cominciare.

Con la partecipazione dei ricercatori storici Gregorio Gumina e Antonio Farinelli e il supporto del Comitato di Rieti dell'Associazione culturale "Istituto per la storia del Risorgimento"

I cippi oggetto del podcast possono essere visti percorrendo la "Via del Grifone - Sentiero dei cippi di confine" di Nespolo (Rieti) https://www.nespolopertutti.it/elementor-1042/

  • Ep. 8 - La riscoperta - Cippo 357
    Nov 19 2025

    Il cippo 357 si trova al di sotto della strada poderale delle Macchie Alte che, dalla provinciale fra Poggio Cinolfo e Collalto Sabino, si ricollega a quella fra Nespolo e Tufo e a poca distanza dalla stessa strada carrabile. Il cippo finora considerato perduto è stato ritrovato nel mese di maggio del 2025 a partire dalla localizzazione effettuata grazie alla sovrapposizione fra le antiche mappe ottocentesche e le attuali riprese satellitari.

    L’episodio racconta le esperienze di Antonio Farinelli nella sua instancabile ricerca e individuazione dei cippi, a partire dalla fine degli anni 80 fino ai giorni nostri, e della sua emozione alla vista del cippo 356 riscoperto sottoterra dopo così tanto tempo.

    Mostra di più Mostra meno
    24 min
  • Ep. 7 - Il confine prima del confine - Cippo 376
    Nov 19 2025

    Il cippo 376 è collocato in un importante snodo del territorio a partire dai tempi remoti. Ricco di acque e collegato sia con i paesi del Cicolano e della Valle del Salto, sia con quelli che a sud gravitano con l’area della valle del Cavaliere e della valle del Turano. In questo episodio si raccontano storie del territorio risalenti a periodi precedenti il consolidamento del confine avvenuto del diciannovesimo secolo.

    Mostra di più Mostra meno
    20 min
  • Ep. 6 - Un mondo senza confini - Cippo 370
    Nov 19 2025

    Il cippo 369 si trova una zona impervia a 1100 metri di quota sul versante orientale del monte Piano che sovrasta il paese di Tufo, frazione di Carsoli in provincia dell’Aquila. È abbattuto ai piedi di un albero seminascosto dalla vegetazione particolarmente fitta. È uno dei più difficili da raggiungere e anche il più vicino al maggiore rilievo della zona, la vetta di monte Piano.

    Mostra di più Mostra meno
    13 min
Ancora nessuna recensione