Episodi

  • Leonardo Boff
    Nov 12 2024
    Figura influente e controversa. Esponente di spicco della teologia della liberazione, corrente cattolica nata nel 1968 che pone al centro l’emancipazione sociale e politica. Molto noto in Brasile, ma le sue origini sono bellunesi. È Leonardo Boff, nato il 14 dicembre 1938 a Concórdia, nello stato di Santa Catarina, nipote di immigrati partiti da Seren del Grappa.
    Mostra di più Mostra meno
    4 min
  • Il re delle penne a sfera
    Nov 4 2024
    In qualche modo, la sua vita ruota tutta intorno alle penne. Quelle a sfera, per scrivere, e quelle delle rondini. In Argentina, infatti, il suo nome è legato a una delle più importanti fabbriche del Paese: la Sylvapen, da lui fondata nel 1959 e così denominata in omaggio alla moglie Silvia. Nella nazione sudamericana, inoltre, ha preparato il luogo di nidificazione per rondini più alto del mondo, in un appartamentino al diciottesimo piano di un palazzo a Olivos.
    Mostra di più Mostra meno
    5 min
  • Giulio Maresio: un frate vittima dell’Inquisizione
    Oct 28 2024
    La storia di Giulio Maresio, frate francescano bellunese del XVI secolo, è poco conosciuta, persino nella sua terra natale. Eppure, la sua vicenda si inserisce in uno dei periodi più turbolenti della storia europea: l’epoca della Riforma Protestante.La frattura causata dal movimento riformatore spezzò l’unità religiosa dell’Europa, dividendo il gregge sotto l’autorità del Papa.
    Mostra di più Mostra meno
    4 min
  • Sebastiano Bellegante
    Oct 21 2024
    Sebastiano Giovanni Bellegante, che nacque ai Giaroni di Fonzaso il 13 dicembre 1879, fu uno dei tanti fonzasini che intrapresero la via dell’America agli inizi del Novecento, consapevoli del grande sacrificio che sarebbe stato richiesto loro per le fatiche del mestiere che andavano a fare, oltre che per la lontananza dalla famiglia.
    Mostra di più Mostra meno
    4 min
  • Una vita nella ristorazione
    Oct 14 2024
    Sono l’ottavo di tredici fratelli e sorelle. Ecco i loro nomi, dal primogenito: Silvano, Armida, Vincenzo, Rita, Mario, Mara, Luciano, Loris, Nadia, Rosanna, Annalisa, Mauro e Fabio.Mio padre, Severino Doriguzzi, era camionista, trasportava tronchi e in inverno faceva il servizio neve in zona. Mia mamma, Maria, nata Pomarè, naturalmente badava alla casa e ai figli, anche con l’aiuto di parenti e conoscenti...
    Mostra di più Mostra meno
    5 min
  • Il coraggio di un sogno
    Oct 7 2024
    Marcello De Zordo nacque nel 1912 ad Alleghe, un piccolo paese incastonato tra le Dolomiti bellunesi. Fin da giovane, la vita di Marcello era scandita dai ritmi delle stagioni e dalle fatiche del lavoro nei campi, dove aiutava i genitori a coltivare patate e allevare qualche animale.
    Mostra di più Mostra meno
    6 min
  • I minatori di Valle Imperina: una storia dal basso
    Sep 30 2024
    A pochi chilometri da Agordo si estende una Valle, denominata Imperina, nel comune di Rivamonte Agordino, con una storia affascinante e di lunga data. Solcata da un torrente, detto Imperina, che dà il nome alla Valle e termina nel Cordevole, essa si inserisce in un filone di studi che analizza la storia delle miniere, dei minatori e dell’estrazione dei minerali...
    Mostra di più Mostra meno
    8 min
  • Tra Lamon e la valle della Roia
    Sep 23 2024
    Mia nonna, Giovanna Paoletto, nacque a Lamon l’8 gennaio 1887, in un’epoca in cui il mondo era ben diverso da quello che conosciamo oggi. Mio nonno, Ferdinando Brochetto, vide la luce anche lui a Lamon, il 2 giugno 1884. Il loro amore, nato contro il volere della famiglia di lei, li portò a unirsi in matrimonio il 9 aprile 1908. Da quell’unione, destinata a fronteggiare prove durissime, nacquero cinque figli maschi, tutti nel piccolo paese che fu la culla della loro storia.
    Mostra di più Mostra meno
    4 min