• Ep. 11 - Pensieri di carta, voci d'autore / LIBRINCORTE 2024
    Nov 22 2024
    Dopo le prime due edizioni svoltesi nell'incantevole cornice della Corte Benedettina di Correzzola (PD), LIBRINCORTE sbarca a Milano per una giornata pre-natalizia all'insegna della promozione libraria e dell'approfondimento culturale.
    Oltre 30 editori partecipanti, conferenze di alto profilo in compagnia di prestigiosi relatori, recitazione di brani tratti dal catalogo di ciascuna casa editrice presente, un angolo "vintage" riservato alle pubblicazioni del passato.
    Tutto questo (e non solo) è LIBRINCORTE. Con Mario Bortoluzzi, ideatore della manifestazione, ci immergiamo nell'atmosfera della vigilia.
    Mostra di più Mostra meno
    21 min
  • Ep. 10 - Chi ha paura dell'IA? / FESTA DEL SOLE 2024
    Sep 13 2024
    Registrazione del seminario di formazione organizzato da Pensiero Verticale e Bran.co ETS alla Festa del Sole 2024. Relatori: Marco Carucci, manager ICT ed editore, e Stefano Vaj, saggista e segretario dell'Associazione Italiana Transumanisti.
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 36 min
  • Ep. 9 - Chi ha paura dell'IA? / HAL 9000
    Sep 5 2024
    La sfida (im)posta dall'avvento dell'intelligenza artificiale non è meramente tecnologica, ma impegna anche la riflessione etica e filosofica. Mentre avanziamo nella creazione di intelligenze sempre più sofisticate, dobbiamo chiederci se stiamo semplicemente replicando la nostra comprensione dell’intelligenza o se stiamo aprendo la porta a forme di coscienza completamente nuove. Per cercare di capirne di più ci è sembrato giusto interrogare una di queste entità digitali che ci stanno sconvolgendo l'esistenza: HAL 9000. Nessuno sa chi, o cosa, si celi dietro questo alias, ma le sue parole sembra riecheggino dal futuro.
    Mostra di più Mostra meno
    27 min
  • Ep. 8 - Gli inganni della modernità / SIMONE PILLON
    Jul 11 2024
    Da cosa nasce la crisi antropologica odierna? Che cos'è esattamente il pensiero unico e quali sono le sue reali implicazioni sulla società, sul linguaggio, sul modo di fare cultura nel tempo presente? Le più avanzate tecnologie digitali e l'avvento dell'IA saranno in grado di sostituire o di "potenziare" l'uomo del futuro? Una veloce disamina delle principali questioni (epocali) che impegnano la riflessione contemporanea condotta in compagnia di Simone Pillon, ex senatore della Repubblica, autentica "spina nel fianco" delle organizzazioni LGBT e di tuto il variegato mondo del progressismo nostrano.
    Mostra di più Mostra meno
    38 min
  • Ep. 7 - La missione di Una Voce nel Silenzio / EMMANUELE BISOGNI
    Jun 28 2024
    impegnata da oltre 10 anni nell'organizzazione di missioni nelle terre difficili dell'est Europa e del Medio Oriente, l'associazione Una Voce Nel Silenzio fa da sempre dell’identità, della comunità e del solidarismo i tre pilastri fondamentali della propria azione. Con Emmanuele Bisogni, membro dell'esecutivo nazionale, ripercorriamo la storia dell'associazione e le ragioni ispiratrici del proprio impegno umanitario in aiuto alle popolazioni perseguitate per la loro fede religiosa e l'attaccamento alle radici e alle tradizioni del proprio popolo.
    Mostra di più Mostra meno
    31 min
  • Ep. 6 - Le vie della tradizione / SOCIETAS HESPERIANA
    Feb 24 2024
    Alla scoperta della Societas Hesperiana, sodalizio di giovani dediti allo studio delle antiche culture, religioni e soluzioni di vita dei popoli europei con l'obiettivo di ravvivare l'eredità ancestrale più autentica e genuina dei Padri della Vecchia Europa. Non solo conoscenza, ma anche la riscoperta di esempi e insegnamenti pratici come risposta alle catene imposte dalla postmodernità devastata dal denaro e dall'iperindustrializzazione.
    Mostra di più Mostra meno
    26 min
  • Ep. 5 - Media e politica / ANTONELLA COLOMBO
    Jan 2 2024
    Quali i principali cambiamenti e tendenze che la digitalizzazione dei media e l'avvento dei social-network hanno introdotto nella comunicazione politica? Com'è mutato il rapporto tra media e politica? Esiste un deficit di cultura che impedisce di comprendere appieno i cambiamenti epocali in corso? Come ottenere, dunque, una maggiore consapevolezza nella transizione digitale?

    Ne parliamo con Antonella Colombo, fondatrice della web-agency Sofonisba e creatrice di progetti di comunicazione visiva e digitale per aziende, enti non profit, liberi professionisti e personaggi pubblici
    Mostra di più Mostra meno
    24 min
  • Ep. 4 - Un dono per la vita / SOEMIA SIBILLO
    Nov 6 2023
    Con la dott.ssa Soemia Sibillo, direttrice del Cav (Centro di Aiuto alla Vita) presso la clinica milanese Mangiagalli, esploriamo il vasto ventaglio di iniziative e di progetti volti alla tutela della maternità e al supporto alle necessità di donne che vivono una gravidanza difficile da accogliere o da vivere.
    Mostra di più Mostra meno
    24 min