I macchiaioli copertina

I macchiaioli

I macchiaioli

Di: Radio 24
Ascolta gratuitamente

A proposito di questo titolo

I Macchiaioli è un podcast che accompagna l’ascoltatore alla scoperta di uno dei movimenti più rivoluzionari dell’Ottocento italiano. Tra arte, politica e vita quotidiana, il podcast ripercorre le storie dei pittori che, riuniti attorno al Caffè Michelangiolo di Firenze, hanno rivoluzionato la pittura scegliendo la verità dello sguardo, la luce e il contrasto della “macchia”. Condotto da Franco Dassisti, il podcast intreccia racconto storico, aneddoti biografici e analisi delle opere artistiche, grazie al contributo di Francesca Amè, giornalista esperta d’arte. Il podcast nasce in occasione della mostra “I Macchiaioli” a Palazzo Reale di Milano ed è parte di un progetto narrativo più ampio che include uno speciale audio racconto geolocalizzato, realizzato in collaborazione con Audiotales e ArtUp, pensato per accompagnare il visitatore nelle sale espositive. Un progetto narrativo completo che invita a conoscere il mondo vivido e sorprendente dei Macchiaioli.

Crediti
Voce: Franco Dassisti
Testi: Francesca Amè
Adattamento radiofonico: Chiara Albicocco
Producer: Riccardo Poli
Sound design: Martin Garramone
Responsabile produzione: Guido Scotti
Marketing e comunicazione: Manuela Muzza e Roberta Casa
Progetto editoriale podcast: Alessandra Scaglioni
Progetto editoriale audio racconto: Giovanni Savarese e Paolo Buzzone di Audiotales
Sviluppo tecnologico: Federico Bolondi di ArtUp

2008 Radio 24 Il Sole 24 ore
Politica e governo
  • Il declino e l’eredità dei Macchiaioli
    Feb 2 2026

    Il declino dei Macchiaioli coincide con la morte di Giuseppe Mazzini nel 1872, che segna la fine delle speranze rivoluzionarie e dell’ideale di un’Italia unita. Silvestro Lega, il più sensibile del gruppo, immortala il momento nel quadro Studio di testa per gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, testimoniando la commozione e la consapevolezza della fine di un’epoca.
    I Macchiaioli, anticipatori dell’Impressionismo, lasciano un'impronta indelebile nell'arte europea, celebrando la vita quotidiana e il Risorgimento con uno stile unico che continua ad affascinare ancora oggi.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • L’iconico pergolato
    Feb 2 2026

    Con il dipinto Un dopo pranzo, noto come Il pergolato, Silvestro Lega firma uno dei capolavori più iconici dei Macchiaioli. Una scena fatta di gesti sospesi, luce estiva e quiete domestica. Quattro donne e una bambina condividono un momento ordinario che diventa racconto universale. Attraverso la natura rigogliosa e l’equilibrio delle figure, il dipinto restituisce un’idea di armonia e intimità, mostrando come la pittura dei Macchiaioli sappia trasformare il quotidiano in memoria.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • La dignità delle donne
    Feb 2 2026

    Le donne diventano protagoniste silenziose della pittura dei Macchiaioli. Questi artisti hanno saputo osservare e rappresentare la vita femminile dell’Ottocento, dando dignità al lavoro domestico e ai gesti quotidiani. Attraverso opere come L’educazione al lavoro di Silvestro Lega, emerge uno sguardo attento e rispettoso, capace di raccontare l’intimità della vita privata e di fissare sulla tela un mondo fatto di luci, ombre e quotidianità.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
Ancora nessuna recensione