I Mediterranei plurali e concentrici copertina

I Mediterranei plurali e concentrici

I Mediterranei plurali e concentrici

Di: Oriente Occidente
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Linguaggi 2022 diventa podcast. La rassegna ha visto alternarsi relatori e relatrici che, partendo da uno spazio fisico, un territorio geografico ampliato, hanno analizzato gli equilibri geopolitici economici e culturali dei Mediterranei in relazione tra loro e con il resto del mondo.
La rassegna è curata da Anna Benazzoli, Marzia Bona e Caterina Ghobert all'interno del più ampio programma del 42° Oriente Occidente Dance Festival.Copyright Oriente Occidente
Scienze sociali
  • Il Mediterraneo come Medioceano: connettore tra Oriente e Occidente - Lorenzo Noto in dialogo con Chiara Turrini
    Dec 1 2022
    “Medioceano” più che Mediterraneo; insenatura tra due sezioni dell’Oceano Mondo più che mare semichiuso incastonato tra tre continenti.
    In un mondo in cui la maggior parte dei beni continua a viaggiare via mare, la rinnovata importanza geopolitica dell’ex Mare Nostrum risiede nel suo essere connettore di un sistema binario su scala planetaria, mare di mezzo tra due oceani: l’Atlantico, simbolo del predominio americano, e l’Indo-Pacifico, principale arena della sfida tra i pesi massimi Stati Uniti e Cina.
    Mostra di più Mostra meno
    50 min
  • Napoli e Marsiglia, città mediterranee - Marcello Anselmo in dialogo con Federico Zappini
    Nov 24 2022
    Il mare che bagna Napoli e Marsiglia è lo stesso. Due città simili per orografia, popolazione, contraddizioni e complessità. Due città da sempre oggetto d’attrazione e repulsione nei rispettivi paesi. Due città che restano eternamente inesplorate eppure decisamente iper-raccontate.

    L’incontro ripercorre attraverso traiettorie storiche, geografiche, urbanistiche ma anche letterarie la storia recente di due poeti affacciati sullo stesso spazio acqueo.
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 6 min
  • La geopoetica del mondo arabo - Christian Elia, Jamila, Silvia Moresi
    Nov 16 2022
    Può la narrazione dello spazio culturale all’interno del mondo arabo aiutarci a decostruire la narrazione tossica e stereotipata di questi territori? Dando voce alle protagoniste e i protagonisti della cultura che nelle sue varie forme popola i luoghi del mondo arabo, spazi in continua metamorfosi, questo incontro approfondisce le tante trasformazioni in atto dalle rivoluzioni del 2011 in avanti.
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 9 min
Ancora nessuna recensione