I Longobardi: L'invasione che creò l'Italia Medievale
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
-
Letto da:
-
Di:
A proposito di questo titolo
I Longobardi (568 d.C.) rappresentano l'ultima grande ondata di invasioni barbariche. Ma come ha analizzato Alessandro Barbero, la loro discesa in Italia non fu solo una storia di violenza, bensì un lungo e complesso processo di fusione tra culture.
Scoprite nel video:
Il paradosso dell'invasione: I barbari non volevano distruggere l'Impero Romano, ma goderne la civiltà (strade, città e acquedotti).
Lo scontro Arianesimo vs. Cattolicesimo: I Longobardi, guerrieri di religione ariana, furono costretti ad adottare la lingua e il credo cattolico dei loro sudditi romani.
La legge del Wergeld: Come il diritto longobardo, basato sulla Faida (vendetta) e sul Wergeld (il prezzo dell'uomo), sostituì le leggi romane.
L'identità italiana: Come, nel giro di due secoli, tutti in Italia — dai padroni ai contadini — iniziarono a chiamarsi "Longobardi", abbandonando l'identità romana e creando il primo nucleo dell'Italia medievale.
Un'analisi profonda sul melting pot che ha dato origine al nostro paese, lasciandoci in eredità parole come guerra, schiena e, forse, persino... pizza!