• Calabria: da Catanzaro a Cosenza e la Ciclovia dei Parchi
    Jan 25 2026

    Pedaliamo da Catanzaro a Cosenza (144km) seguendo il tracciato della quarta tappa del Giro di Italia 2026, la prima sul territorio italiano dopo la partenza dalla Bulgaria e che segna il ritorno della corsa rosa nella regione a quattro anni di distanza. Arrivati a Cosenza vi proponiamo un tour in bicicletta ad anello dal Parco del Benessere lungo la ciclopedonale alla scoperta di questa città dalle mille anime. Per i più allenati Cosenza è il punto ideale di partenza per raggiungere la Ciclovia dei Parchi della Calabria, infrastruttura ciclabile di 545 chilometri, tra Pollino, Sila, Le Serre e Aspromonte, percorso che sta crescendo molto in termini di presenze cicloturistiche e di servizi. Con Albano Marcarini scrittore e autore di guidedautore.it; Alessandra Scanga, guida turistica; Roberto Cosentini direttore generale del dipartimento turismo della regione Calabria.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Campania: Costiera Amalfitana, Reggia di Caserta e Napoli Obliqua
    Jan 18 2026

    In questa puntata abbiamo selezionato alcuni itinerari più belli da fare in Campania. Partiamo pedalando sulla costiera Amalfitana da Positano a Vietri sul mare. E poi nel parco di oltre 120 ettari della Reggia di Caserta, il palazzo reale più grande al mondo, trionfo del barocco italiano, un modo diverso di scoprire questo bellissimo monumento ei suoi dintorni. Infine "Napoli obliqua", itinerario cicloturistico di 105 chilometri ad anello che parte dal centro storico di Napoli fino ai comuni flegrei con uno spettacolare affaccio su Ischia, Capri e Procida. Un percorso che offre una prospettiva diversa della città: obliqua, alla scoperta di angoli nascosti.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Friuli Venezia Giulia: da Trieste a Fiume e la Ciclovia dell'Alpe Adria da Venzone a Grado
    Jan 11 2026

    Pedaliamo da Trieste verso il confine con la Slovenia, lungo una ciclopedonale di 15 km molto amata dai triestini ricca di reperti di archeologia industriale e poi andiamo alla scoperta della Ciceria, forse l'anima più aspra e autentica del Carso per arrivare al Golfo di Fiume. Poi torniamo nel cuore di questa regione sul tratto della Ciclovia dell'Alpe Adria che va da Venzone a Grado passando per Palmanova e Aquileia sulle tracce dei siti Unesco. Con Fabrizio Masi di viaggiareslow e con Renata Liut dell' area Bike di PromoTurismoFVG.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Abruzzo: le Ciclovie della Transumanza
    Dec 21 2025

    In questa puntata vi raccontiamo una rete ciclabile di 378km sulle tracce di una antica storia, quella della transumanza, patrimonio Unesco dal 2019, la migrazione stagionale di uomini e greggi che per millenni ha dato forma al paesaggio e all'identità di questa regione e che ora è diventata una esperienza cicloturistica. Siamo fra il Parco Nazionale del Gran Sasso - Monti della Laga e la Maiella, tra i comuni di Cugnoli, Brittoli, Bussi sul Tirino, Capestrano, Civitella Casanova, Montebello di Bertona, Popoli Terme e Torre de' Passeri. Un progetto di rigenerazione di un territorio che ancora ricorda le ferite del terremoto. Con Roberto di Vincenzo presidente di Carsa partner del progetto e con Alessandro Ricci guida cicloturistica e dello staff comunicazione della Ciclovie della transumanza.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Lazio: Il Parco degli Acquedotti e il Grand Tour del Lazio
    Dec 14 2025

    Un itinerario tra archeologia e natura nel cuore di Roma alla scoperta di un parco che custodisce i resti maestosi degli antichi acquedotti romani e che si inserisce nel più ampio Parco Regionale dell'Appia Antica. E poi un percorso ambizioso, il Grand Tour del Lazio, menzione speciale Alis agli Oscar Italiani del Cicloturismo 2025, ciclovia ad anello di oltre 1.000 km che parte da Roma, attraversa le cinque province della Regione e torna nella Capitale, unificando le principali ciclovie e cammini storici già esistenti: 18 tappe collegate dall'inizio e alla fine da una stazione ferroviaria. Con la direttrice delegata del Parco Archeologico dell'Appia Antica Luana Toniolo e con Claudio Mancini di Fiab Roma Ruota libera e ideatore del GT del Lazio.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Emila Romagna: i percorsi del Giro 2026, la Ciclovia del Pisciatello e il Grand Tour della Valle del Savio
    Dec 7 2025

    In questa puntata pedaliamo sulle tracce del Giro di Italia che, nel 2026, passerà di nuovo in questa regione con la nona tappa del Giro maschile e tre tappe del Giro di Italia Women con partenza da Cesenatico. Da questa città, da sempre fortemente legata al ciclismo e alla bicicletta, andremo poi alla scoperta della Ciclovia del Piscitello che ci porta fino a Cesenatico e da Cesenatico pedaleremo lungo un giro ad anello di 172 km, il Grand Tour della Valle del Savio tra boschi, eremi, foreste, cascate e calanchi. Con il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli e con Silvia Livoni Colombo, esperta di marketing territoriale.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Valle d'Aosta: Giro delle Cantine tra vigneti, castelli e alla scoperta delle piante officinali
    Nov 30 2025

    In questa puntata vi proponiamo il Giro delle cantine, itinerario ad anello di 30 km dal comune di Villeneuve alla scoperta dei vini valdostani, un percorso che si adatta anche alle temperature più fredde lungo il quale si possono ammirare castelli e chiese medievali. Pedalando arriviamo anche a La Maison des anciens remèdes di Jovençan, primo centro italiano di attualizzazione dell'uso delle piante officinali e degli antichi rimedi, che conserva la memoria di pratiche e saperi terapeutici propri della cultura popolare valdostana. Con il sindaco di Aymavilles, Luigi Pepellin e con la Presidente del Centre d'Etudes Les Anciens Remèdes Marilisa Letey.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Lombardia: Grand Tour della Lombardia e le ciclabili varesine
    Nov 23 2025

    In questa puntata vi proponiamo il Grand tour della Lombardia, un lungo e avventuroso giro ad anello di 1.200 km in 12 tappe con partenza da Milano che unisce i tracciati delle più importanti ciclovie della regione tra strade bianche, ciclabili e strade secondarie. E poi andiamo alla scoperta della rete ciclabile attorno a Varese oltre 70 chilometri tra chiese romaniche, castelli e antiche strade militari. Con Monica Nanetti, autrice del blog secelhofattaio e, con Ilaria Fiorillo, di Ciclovie di Italia- Terre di Mezzo e con Albano Marcarini scrittore e urbanista guidedautore.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto