Episodi

  • Maternità, il dono della fragilità. Il racconto di Damiana, mamma di Francesco
    May 4 2024
    Fra sette giorni è la festa della mamma. La ricorrenza offre lo spunto per affrontare il tema della maternità sotto una prospettiva diversa: quella delle fragilità. Damiana condivide la sua esperienza sulle nostre pagine.

    È la mamma di Francesco, oggi quattordicenne. La sua nascita prematura è stata subito una sfida avvincente. Superata questa preoccupazione, è iniziata una nuova avventura: «dovevamo capire come crescere un bambino con sindrome di Down. Ed è stata subito una bella scoperta», racconta Damiana nel condividere un forte messaggio con tutte le altre mamme che si trovano a dover affrontare situazioni di fragilità.
    Mostra di più Mostra meno
    14 min
  • Ponte sullo Stretto, parla il professor Enzo Siviero: «Vi spiego perché si può fare»
    Apr 27 2024
    In questa puntata di "Good Morning Calabria" l'ingegnere Enzo Siviero, padovano, docente universitario e progettista di ponti, nonché rettore dell’Università eCampus, spiega perché il Ponte sullo Stretto si può fare.

    Mostra di più Mostra meno
    22 min
  • Visita ad Limina dei vescovi calabresi, il racconto del presidente della Cec Morrone
    Apr 26 2024
    In questo episodio speciale di Good Morning Calabria vi parliamo della Visita ad Limina Apostolorum dei vescovi calabresi.

    Una settimana intensa e importante per tutta la Chiesa calabrese. Su quanto vissuto a Roma dai pastori delle 12 diocesi ne parliamo con monsignor Fortunato Morrone, arcivescovo metropolita di Reggio Calabria – Bova e presidente della Conferenza Episcopale Calabra.
    Mostra di più Mostra meno
    23 min
  • Calabria, Parla la Garante Stanganelli: «la sanità non è un lusso»
    Apr 20 2024
    Il tema della sanità non solo in Calabria resta pressante, rinvigorito dai dibattiti sul Pnrr e sull'autonomia differenziata. La Corte dei conti parla addirittura di “caso Calabria”. Ma gli utenti?

    Di questo e di altro ancora, ne parliamo, in questo episodio, con la garante della salute della Regione Calabria, Anna Maria Stanganelli.
    Mostra di più Mostra meno
    8 min
  • Vinitaly 2024, il racconto di Tramontana: «i nostri vini reggini sempre più apprezzati»
    Apr 20 2024
    La Calabria chiude la sua partecipazione all’edizione 2024 del Vinitaly da protagonista. Significativa, quest'anno, anche la partecipazione dei produttori vitivinicoli della città metropolitana di Reggio Calabria. Ne parliamo con Antonino Tramontana, titolare della storica Azienda Vinicola Tramontana.

    Tramontana è anche presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria. Oltre alla partecipazione al Vinitaly 2024 è reduce da un altro importante "vetrina" in terra Francese. A promuoverla lo stesso ente camerale a Marsiglia dove si è parlato di turismo.
    Mostra di più Mostra meno
    16 min
  • Turismo a Reggio Calabria, arriva Ryanair: opportunità da cogliere
    Apr 13 2024
    In questa puntata di Good Morning Calabria parliamo delle nuove opportunità che i nuovi collegamenti aerei di Ryanair potranno offrire in chiave turistica alla città metropolitana di Reggio Calabria.

    Ne parliamo con il sindaco di Palmi e consigliere metropolitano di Reggio Calabria a turismo e bilancio, Giuseppe Ranuccio, e Antonio Muià, direttore de La Diano Viaggi Tour operator e amministratore di Dafne Turismo & Congressi.
    Mostra di più Mostra meno
    10 min
  • Parkinson, lo specialista Branca: «Ecco la cura in Calabria, tra nuove terapie e speranze per i pazienti»
    Apr 6 2024
    In questo episodio di "GoodMorning Calabria", si parla della malattia di Parkinson con il dottor Damiano Branca, neurologo del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria e tra i massimi esperti della malattia in tutta la Regione.

    Il dottor Branca ci parlerà di diagnosi, terapia e nuove speranze per i pazienti anche grazie al potenziale rappresentato oggi dalle cosiddette terapie digitali e dall'intelligenza artificiale, capaci di contribuire a migliorare ulteriormente la qualità di vita dei pazienti.
    Mostra di più Mostra meno
    14 min
  • Lavoro invisibile, una ferita evidente
    Mar 30 2024
    Questo episodio di “Good Morning Calabria” è dedicato alla Giornata del lavoro invisibile che si celebra ogni primo martedì di aprile. Questa giornata mira a portare alla luce un aspetto spesso nascosto del nostro tessuto sociale: quello del lavoro non riconosciuto o non retribuito, che dentro le mura domestiche o nelle pieghe della nostra economia, rimane appunto invisibile.

    Un'occasione per declinare il tema in tutto ciò che ha a che fare con il sommerso. Lo facciamo insieme a don Bruno Bignami, direttore dell’ufficio nazionale per i problemi sociali della CEI, ma anche con Massimiliano Mura direttore dell’Ispettorato del lavoro dell’area metropolitana di Reggio Calabria e Romolo Piscioneri, segretario generale CISL metropolitana reggina.
    Mostra di più Mostra meno
    10 min