Gli Infiltrati
121269. Inchiesta su Piazza Fontana 7
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
-
Letto da:
-
Alberto Nerazzini
A proposito di questo titolo
"121269" è un podcast d'inchiesta a puntate sulla strage di piazza Fontana. A cinquant'anni dall'eccidio che ha cambiato la storia del Paese - dopo sette processi e uno sterminato elenco di assoluzioni - due giornalisti, Alberto Nerazzini e Andrea Sceresini, provano a riannodare i fili di una trama che la giustizia non è mai riuscita a completare.
Lo fanno partendo proprio dalla montagna di atti processuali e dal lavoro di un magistrato, il giudice Guido Salvini - autore dell'ultima istruttoria sul 12 dicembre 1969 - che per dieci anni, dopo la sentenza tombale della Cassazione del 2005, ha testardamente continuato a indagare in solitaria nelle vesti di privato cittadino.
Emergono così nuovi nomi e nuovi scenari, su cui Nerazzini e Sceresini indagano, coinvolgendo protagonisti e testimoni mai scalfiti da nessun processo, ma anche vecchi indagati e imputati, terroristi, ex militari, uomini di potere e di successo che hanno ancora qualcosa da dire.
L'incredibile storia del circolo libertario 22 Marzo di Roma e il ritratto di due spie in mezzo agli anarchici. Per la prima volta parla il "compagno Andrea", misterioso poliziotto rimasto fuori dai radar di giudici e giornalisti, e parla Mario Merlino, il vecchio fascista, coinvolto suo malgrado nel primo processo, che non ha mai raccontato tutto.
"121269" è un podcast di inchiesta prodotto da Dersu in esclusiva per Audible Original.
©2020 Audible Originals (P)2020 Audible Originalsricostruzione interessante
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Da laziale appassionato e convinto antifascista sono rimasto deluso e offeso dal modo in cui si allude (e non troppo velatamente) al fatto che essere laziali sia sinonimo di essere fascisti.
Una scusa da parte dell’autore a tutta quella tifoseria sana (ed è la maggior parte) sarebbe doverosa.
Laziale non è sinonimo di fascista
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.