Gilgamesh l'epopea del Re di Uruk | Audiolibro letto da Francesco Pannofino copertina

Gilgamesh l'epopea del Re di Uruk | Audiolibro letto da Francesco Pannofino

Gilgamesh l'epopea del Re di Uruk | Audiolibro letto da Francesco Pannofino

Ascolta gratuitamente

Vedi i dettagli del titolo

A proposito di questo titolo

L’epopea di Gilgamesh è il più antico racconto dell’umanità. E tanti sono gli elementi di questa mitica vicenda che ritroveremo negli scritti delle epoche successive.
Gilgamesh non è solo una storia di avventure, di travagli e successi, ma è un percorso umano, quello di un essere vivente, amato dagli déi, che vaga alla ricerca di una verità.
Egli desidera conoscere il mistero dell’immortalità, per poi rendersi conto che non esiste.
Attraverso lotte, incontri, passioni, mostri, catastrofi, Gilgamesh giungerà a comprendere il senso della vita umana.

Le preziose e originali illustrazioni di Laurie Elie e Forough Raihani catapultano il lettore in un’epoca lontana.Il racconto e la ricostruzione storica del ritrovamento delle 12 tavolette di argilla su cui è inciso il mito di Gilgamesh sono di Alessandra Grimaldi.

Gilgamesh l’Epopea del Re di Uruk è letto da Francesco Pannofino.
Musica di Giorgio Giampà.
Tutte le stelle
Più rilevanti
Speravo in un testo integrale delle originali tavolette ma mi sono trovata davanti una reinterpretazione. Nonostante questo l'ho ascoltata con il fiato sospeso perché il testo rispetta ampiamente i canoni dell'epica antica. Sono stati abbreviati alcuni passaggi, qui è lì è stata aggiunta qualche immagine evocativa, qui è lì purtroppo sono state cambiate le relazioni fra i personaggi. Per questo non metto 5 stelle nel generale ma è un ascolto meritevolissimo, breve ed intenso.

Epica

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.