Giallo Psicologico copertina

Giallo Psicologico

Giallo Psicologico

Di: Amedeo Draghi
Ascolta gratuitamente

A proposito di questo titolo

Un viaggio straordinario nei bui meandri della mente umana, attraverso i più crudi e reali esperimenti della storia, che hanno ispirato macabre teorie psicologiche. A cura di Amedeo Draghi, libero professionista del settore digitale, laureato in psicologia cognitiva applicata, appassionato di storytelling.

Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/giallo-psicologico--4563000/support.Copyright Amedeo Draghi
Crimini reali Igiene e vita sana Psicologia Psicologia e salute mentale Scienza Scienze sociali
  • Cecità di piombo: l'enigma del Morro do Vintém
    Feb 17 2026
    Niterói, Brasile, 1966. Sulla collina del Morro do Vintém, l'aria è satura di umidità e mistero. Due corpi giacciono nella giungla, vestiti elegantemente con impermeabili e completi. Non hanno ferite, ma una simmetria inquietante li unisce nella morte. Sui loro volti, due maschere di piombo grezzo sigillano la vista per sempre.

    In questa puntata di Giallo Psicologico, indaghiamo su uno dei cold case più assurdi e discussi del ventesimo secolo. Chi erano Manoel e Miguel, due stimati radiotecnici di Campos? Cosa si aspettavano di vedere di così potente da dover schermare i propri occhi con il metallo? Un viaggio al confine tra rigore scientifico, ossessione ufologica e una follia metodica che ha portato due menti razionali a un appuntamento letale con qualcosa che, forse, non è mai arrivato.

    Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/giallo-psicologico--4563000/support.
    Mostra di più Mostra meno
    23 min
  • La misteriosa scomparsa dei Beaumont
    Feb 12 2026
    Com'è possibile che tre bambini vengano rapiti nel mezzo di una spiaggia affollata, a mezzogiorno, senza che nessuno senta un grido?

    La sparizione dei bambini Beaumont non è solo un cold case, è una lezione brutale sulla natura del male. In questo episodio, indaghiamo la psicologia di chi colpisce alla luce del sole, studiando le proprie vittime con pazienza disumana.

    Esploreremo i profili di sospettati agghiaccianti come il serial killer Bevan Spencer von Einem e il potente industriale Harry Phipps, cercando di capire come l'orrore riesca a volte a essere troppo astuto per la giustizia. Preparatevi a guardare nell'abisso che si nasconde dietro un sorriso banale.

    Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/giallo-psicologico--4563000/support.
    Mostra di più Mostra meno
    16 min
  • Impronte che non tornano indietro: l'Incubo di Hinterkaifeck
    Feb 3 2026
    Baviera, 1922. Una fattoria isolata, circondata da una distesa di neve immacolata. Tutto sembra tranquillo, finché non compaiono delle impronte che dal bosco portano dritte alla porta di casa. Il problema?

    Non ci sono impronte che tornano indietro. Chiunque sia arrivato, è ancora dentro. In questa puntata di Giallo Psicologico, esploriamo uno dei cold case più terrificanti della storia: il massacro di Hinterkaifeck.

    Un viaggio nell'isolamento rurale, tra segreti inconfessabili e il terrore puro di scoprire che il luogo più sicuro al mondo è diventato una trappola mortale.

    Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/giallo-psicologico--4563000/support.
    Mostra di più Mostra meno
    16 min
Tutte le stelle
Più rilevanti
Scaveremo nella mente. Ma cosa stai dicendo? Leggi il fatto, con una voce classica da radical chic ritardato. Racconti il fatto, come una normale persona, legga un articolo di cronaca. E poi basta! Prendi per i fondelli l'intelligenza ed il tempo delle persone?

AP

Sei sicuro?

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.