Giallo Interiore copertina

Giallo Interiore

Di: Amedeo Draghi
  • Riassunto

  • Benvenut* nel podcast Giallo Interiore, un format di Giallo Psicologico nel quale andremo ad approfondire le variabili psicologiche legate a fatti curiosi o ad episodi di cronaca nera già trattati in precedenza.
    Amedeo Draghi
    Mostra di più Mostra meno
  • CREEPYPASTA: il lato psicologico
    Feb 5 2024
    Nelle profonde ore della notte, quando il mondo tace e i sogni si annidano nei recessi più oscuri della mente, si avvicina quella brama inconfessabile per storie che sfiorano i confini della realtà. A placare la sete di macabro troviamo le creepypasta, figlie di tempi moderni, narrate non intorno ai fuochi di un campeggio, bensì tramandate attraverso lo schermo luminoso dei nostri dispositivi.

    Racconti di un'era digitale, che tuttavia come scopriremo oggi, affondano le loro radici in paure ancestrali, quelle stesse che ha fatto battere i cuori fin dai primordi dell'umanità. Il comune che si intreccia con l'inspiegabile… le creepypasta portano con sé il sapore dell'ordinario trasformato in orrore. Nei loro mondi, le strade tranquille si contorcono in labirinti di terrore, gli oggetti quotidiani diventano conduttori di misteri insondabili, e le menti più lucide si sgretolano sotto il peso di verità inimmaginabili.

    Chi si approccia a tali racconti, spesso, li percepisce come semplice fonte di intrattenimento. In realtà, se consumate nelle ore più buie, le creepypasta in un certo senso divengono realtà. Permettono all’essere umano di confrontarsi con timori profondi, echi di orrori dimenticati che sussurrano dalla penombra della coscienza. Si, perché se da un lato vi è la quasi completa certezza che si tratti di invenzione, dall’altra, spesso… la linea tra reale e immaginario diviene sottile e, come tale, semplice da infrangere.

    Così, se prima quel messaggio ricevuto da un numero sconosciuto sembra solo una perdita di tempo, se lo scricchiolio dell’armadio nella notte viene attribuito all’età del legno… se la televisione che si accende da sola è qualcosa che può capitare… Dopo aver letto alcuni racconti del web, beh… diventa tutto… diverso....
    Mostra di più Mostra meno
    13 min
  • MANIPOLARE la memoria: la scienza dei falsi ricordi
    Dec 28 2023
    Manipolare il passato è semplice, e tremendamente efficace per… manipolare il futuro. La memoria degli esseri umani è malleabile. Può essere plasmata con tecniche apparentemente semplici, ma di grande effetto.

    E, ovviamente, oggi vedremo degli esempi concreti. Parliamo infatti di falsi ricordi, e di come sia scientificamente possibile manipolare la memoria.

    Oggi, più che di cronaca nera, parliamo di cronaca in generale, nello specifico di persuasione delle masse e di esperimenti scientifici legati alla proliferazione dei falsi ricordi. Per farlo, partiremo da una tale Elizabeth. Elizabeth Loftus.

    Una che di falsi ricordi se ne intende parecchio, essendo la ricercatrice dell’ambito che gode di maggior risonanza mediatica. È necessario partire da qui, dalla scienza, perché la prima informazione che voglio comunicarvi è che ci sono molte ricerche a supporto dell’ipotesi che sia possibile impiantare con successo falsi ricordi.

    Quindi, tradotto… è possibile far credere alle persone che eventi mai accaduti siano in realtà avvenuti.
    Mostra di più Mostra meno
    19 min
  • Personalità Multiple e disturbo dissociativo di identità
    Oct 1 2023
    Quello della personalità uno degli argomenti più intriganti ed affascinanti della storia della psicologia clinica. Lo studio della personalità nasce negli anni 30 in America, e si sviluppa fino ai giorni nostri seguendo un iter prettamente scientifico.

    Ad oggi, infatti, esistono test e strumenti validati da ricerche scientifiche che permettono di sondare i tratti di personalità degli individui. Così, la psicologia clinica, quella branca della psicologia che studia la psicopatologia, e la psichiatria hanno abbracciato nel tempo anche il fenomeno degli assassini, dei serial killer e delle loro personalità. Altrettanto famoso è divenuto il disturbo di personalità multipla, oggi meglio conosciuto con il termine disturbo dissociativo di identità.

    E noi lo abbiamo citato nella puntata su Milligan, certo. Lo abbiamo fatto perché lui, in un certo senso, è il personaggio principale al quale il disturbo deve la sua cattiva fama. Nell’immaginario collettivo tale disturbo viene associato ad assassini, o comunque a persone che a causa delle molteplici personalità – che poi, come spiegherò in seguito, non sappiamo se siano vere e proprie personalità – siano pericolose. Non è così, e anzi nel corso della storia i casi famosi, a parte Billy con le sue vicende di stupro e violenza, non recano alcun misfatto, alcun delitto.

    Oggi andremo alla scoperta degli altri, di quei personaggi secondari che, non avendo ammazzato nessuno, hanno fatto poco rumore.
    Mostra di più Mostra meno
    19 min

Sintesi dell'editore

Benvenut* nel podcast Giallo Interiore, un format di Giallo Psicologico nel quale andremo ad approfondire le variabili psicologiche legate a fatti curiosi o ad episodi di cronaca nera già trattati in precedenza.
Amedeo Draghi

Cosa pensano gli ascoltatori di Giallo Interiore

Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensione

Recensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.