• La magnifica Jocelyn Bell
    Dec 11 2020
    Il “colpo di fulmine” è quell’istante in cui il nostro posto nel mondo diventa improvvisamente chiaro e unico. È stato così per Jocelyn Bell, che sin da bambina si innamorò della fisica, arrivando a scoprire quella che tutt’ora viene considerata una delle scoperte scientifiche più importanti del XX secolo, le radio Pulsar, anche se non le venne mai riconosciuto il merito.
    Mostra di più Mostra meno
    6 min
  • La magnifica Barbara McClintock
    Dec 11 2020
    Chiunque può raggiungere i propri sogni se perseguiti con determinazione e competenza, e la storia di Barbara McClintock ne è prova lampante. Biologa brillante e anticonvenzionale con idee molto spesso in contrasto con la comunità scientifica del tempo, come tutti i grandi precursori della storia non ebbe vita facile, tanto che il premio Nobel per la medicina le fu riconosciuto oltre tre decenni dopo la sua scoperta dei trasposoni.
    Mostra di più Mostra meno
    6 min
  • La magnifica Rita Levi Montalcini
    Dec 11 2020
    Dicono che quella di un medico sia una vera e propria vocazione. Sicuramente fu così per Rita Levi Montalcini, che voleva salvare vite e si iscrisse a medicina nonostante il padre non fosse d’accordo. Divenne presto una neurologa conosciuta in tutto il mondo per la sua caparbietà e la dedizione che metteva nel suo lavoro. Grazie a lei sono state raggiunte importanti scoperte scientifiche per la cura contro il cancro, l’Alzheimer e il Parkinson, che le valsero tanti riconoscimenti internazionali: nel 1986 vinse il premio Nobel per la medicina.
    Mostra di più Mostra meno
    7 min
  • La magnifica Rosalind Franklin
    Dec 11 2020
    Da bambina Rosalind Franklin venne definita dalla zia come “paurosamente intelligente”: un complimento carico di apprensione, in quanto per la società del tempo non era considerato normale che l’unica figlia femmina fosse più brillante dei fratelli. E sicuramente Rosalind intelligente lo era, dato che è grazie a lei se oggi sappiamo com’è fatto il DNA: una scoperta che non le venne mai riconosciuta, ma che non mise mai in discussione il suo amore per la scienza.
    Mostra di più Mostra meno
    7 min
  • La magnifica Maria Mitchell
    Dec 11 2020
    Quante volte abbiamo passato le notti svegli a guardare il cielo stellato? Maria Mitchell cominciò a farlo da bambina con il telescopio del padre, il quale, giorno dopo giorno, le insegnò a osservare al meglio le stelle, ispirandola a far sentire la propria voce in una società fatta di soli uomini. Notte dopo notte, sguardo dopo sguardo, Maria arrivò a scoprire una nuova cometa, la “Mitchell Comet” con il metodo della coda dell’occhio, che arrivò ad insegnare in tutto il mondo.
    Mostra di più Mostra meno
    6 min
  • La magnifica Maria Goeppert-Mayer
    Dec 11 2020
    Maria Goeppert-Mayer è la seconda donna nella storia ad aver ricevuto il premio Nobel, dopo Marie Curie. Una donna della scienza indipendente e battagliera che dedicò la sua intera carriera allo studio dell’atomo, all’epoca ancora sconosciuto. In una comunità scientifica dominata da soli uomini, il suo incontro con il fisico italiano Enrico Fermi costituirà una svolta fondamentale per la sua carriera.
    Mostra di più Mostra meno
    6 min
  • La magnifica Elizabeth Blackburn
    Dec 11 2020
    Una donna che si batte per altre donne: questa è Elizabeth Blackburn, biologa promotrice della diversità di genere come fonte di ricchezza per i laboratori scientifici. Una filosofia a favore della quale si è impegnata per tutta la sua carriera, ricca di onorificenze e di ispirazione per le altre donne. Tra le sue scoperte, ricordiamo l’“enzima dell’immortalità”, utile per la lotta contro il cancro e l’invecchiamento.
    Mostra di più Mostra meno
    6 min
  • La magnifica Cecilia Payne
    Dec 11 2020
    Ognuno di noi, almeno una volta nella vita, avrà sentito l’espressione “siamo fatti dello stesso materiale di cui sono fatte le stelle”. A prima vista questa frase potrebbe sembrare solo un aforisma, ma in realtà è stata al centro della ricerca di un’intera vita per Cecilia Payne, celebre fisica “ribelle”. Quando nel 1923 iniziò a insegnare ad Harvard, i suoi corsi non erano nemmeno inseriti nella lista ufficiale, ma a metà degli anni ‘50 fu la prima donna a ricoprire la carica di direttore del Dipartimento di Astronomia.
    Mostra di più Mostra meno
    7 min