Finanziare l'Innovazione copertina

Finanziare l'Innovazione

Finanziare l'Innovazione

Di: Fortune Italia
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Se l’innovazione è la chiave per portare la crescita trasversalmente in tutti i settori, finanziare l’innovazione è la sfida principale in un contesto economico reso particolarmente complesso dal protrarsi dell’emergenza legata a Covid-19. Un contributo importante deve arrivare dalla finanza agevolata.
L’insieme di finanziamenti destinati alle imprese, con l’obiettivo di favorirne lo sviluppo e a condizioni più vantaggiose rispetto a quelle di mercato, è fatto di professionalità e di opportunità. Per coglierle, è necessario conoscere gli strumenti finanziari che vengono messi a disposizione delle imprese da istituzioni comunitarie e nazionali per sostenerle in un percorso di investimenti e di espansione del business. E un ruolo chiave spetta alla consulenza, che deve orientare e indirizzare le imprese, di ogni dimensione, in un contesto in cui le norme cambiano e i bandi richiedono una adeguata specializzazione.
Questo progetto, in collaborazione con Innova Finance, vuole offrire spunti utili a gestire al meglio questa fase e prepararsi ad affrontare le prossime sfide.Copyright Fortune Italia
Economia Finanza personale
  • Roberto Allara: "con crisi russo-ucraina c'è bisogno di liquidità"
    11 min
  • Antonio Chicca: Riduzione di finanziamenti delle banche. La finanza alternativa pronta a colmare il vuoto
    Sep 12 2022
    “Credo che stiamo assistendo alla ridefinizione del sistema di approvvigionamento di capitale per le imprese, che vede nuovi protagonisti sostituirsi al modello bancario tradizionale quale punto di riferimento per la finanza delle piccole e medie imprese”. Così durante il podcast ‘Finanziare l’Innovazione’ di Fortune Italia Antonio Chicca, Managing Director di Azimut Direct S.p.a, la piattaforma fintech del gruppo Azimut. Azimut, nato nel 1989, è il principale gestore patrimoniale indipendente italiano. Il Gruppo opera in 18 Paesi e 5 continenti e nasce dall'esigenza del gruppo di soddisfare i bisogni di finanza straordinaria delle imprese italiane.
    Mostra di più Mostra meno
    12 min
  • Francesco Lombardi: “Basta con i sussidi a pioggia! Ecco quando i contributi si traducono in aumento dell’occupazione"
    May 6 2022
    “Grazie alla finanza agevolata le imprese che collaborano con noi hanno registrato una crescita del 40% di fatturato e del 50% per ciò che riguarda la capacità di investimento”. Con queste parole – in un podcast per il ciclo ‘Finanziare l’innovazione’ di Fortune Italia – Francesco Lombardi, Presidente e Direttore Tecnico di Innova Finance, ha sottolineato come agevolazioni e contributi possano supportare lo sviluppo del nostro sistema produttivo.



    Il Pnrr rappresenta un’occasione imperdibile in questo senso, a patto che l’Italia riesca a “sfruttare adeguatamente le risorse europee”. Per colmare il gap con gli altri Paesi è necessario cambiare mentalità, secondo Lombardi. I sussidi a pioggia sono giustificabili solo in periodi di emergenza e devono essere accantonati per investire risorse su progetti volti all’incremento occupazionale. Da dove partire? Lombardi ci parla dei 7 miliardi annui del Reddito di Cittadinanza.
    Mostra di più Mostra meno
    15 min
Ancora nessuna recensione