Finanza, Pizza e Mandolino copertina

Finanza, Pizza e Mandolino

Finanza, Pizza e Mandolino

Di: Francesco Rassu e Carlo Giannone
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Ogni settimana, discutiamo delle tre principali notizie di economia/finanza/politica cercando di stimolare la curiosità e il pensiero critico degli ascoltatori sui temi proposti. Ci trovate ogni domenica sera! E se non vuoi perderti nulla di quello che e' successo durante la settimana, iscriviti al nostro canale whatsapp (link sui nostri social)Francesco Rassu e Carlo Giannone Politica e governo
  • Europa tra pericoli e opportunita' | Con Alessandro Tommasi
    Jan 8 2026

    In questa puntata speciale di Finanza, Pizza e Mandolino abbiamo il piacere di collaborare con The Big Time, il podcast guidato da Alessandro Tommasi, per una discussione senza filtri sul momento storico folle che stiamo attraversando.Alessandro Tommasi è un imprenditore e comunicatore italiano, fondatore di Will Media, della community Future Proof Society e del movimento politico NOS, con cui è stato candidato alle elezioni europee del 2024. Attualmente è host di "The Big Time", uno spazio di approfondimento che analizza i grandi cambiamenti della nostra epoca con uno sguardo rivolto al futuro e all'innovazione.Insieme ad Ale, appena rientrato da un viaggio natalizio in Ucraina, partiamo dalla realtà sul campo: la pace è davvero vicina o è solo un miraggio? Analizziamo la teoria dello "scambio" Ucraina-Venezuela tra Putin e Trump e ci chiediamo se l'Europa debba temere più l'aggressività russa o americana.Il focus si sposta poi sulla grande malata: l'Unione Europea. Mentre si parla di acquisto o invasione della Groenlandia, Bruxelles appare immobile. Discutiamo della drammatica assenza di una politica estera comune, con una Kaja Kallas che rischia l'irrilevanza mentre Washington dialoga direttamente con le singole capitali. Facciamo una panoramica sulle leadership che paralizzano il continente — dalla Francia di Macron alla Spagna di Sanchez, fino a un Regno Unito sempre più vassallo degli USA e sull'incognita di una Germania che torna ad armarsi con l'AfD prima nei sondaggi e di un'Italia che ambisce a fare da paciere ma rischia di essere la vittima sacrificale.Una puntata per capire se esiste ancora un margine per un disegno veramente europeo o se serve un radicale cambio di leadership.

    Mostra di più Mostra meno
    30 min
  • TIER LIST DEFINITIVA degli INVESTIMENTI PASSIVI (come VIVERE di rendita) ft ⁨@affarimiei_edu_fin⁩
    Jan 5 2026

    In questa episodio speciale di Finanza, Pizza, e Mandolino, Francesco Rassu, Davide Marciano e Maria Carrano discutono delle varie fonti di rendita, analizzando la loro efficacia e sostenibilità nel lungo termine. Attraverso una tier list, esplorano strumenti come conti deposito, obbligazioni, azioni, investimenti immobiliari, angel investing, digital assets, dropshipping e corsi online, evidenziando vantaggi e svantaggi di ciascuno. La conversazione si conclude con una riflessione sull'importanza di una strategia di investimento bilanciata e informata.

    Mostra di più Mostra meno
    51 min
  • Qual è il VINCITORE della corsa all'IA nel 2025? | FPM Top / Flops 2025 | E188
    Dec 31 2025

    In questa conversazione, Carlo e Francesco discutono i principali vincitori e perdenti del 2025 nel mondo del business e della politica.


    Chapters


    00:00 Introduzione ai Top Flop del 2025

    00:28 L'Intelligenza Artificiale e Google

    03:37 NVIDIA e il Suo CEO Jensen Wang

    07:17 I Perdenti del 2025: Linda Iaccarino e Jon Elkann

    11:31 Sorprese nel Mondo del Business: Crescita del GDP Americano

    14:52 Il CEO Italiano Luca Ferrari e Bending Spoon

    16:58 Politica: Giorgia Meloni e la Stabilità del Governo

    20:00 Il Realismo e la Crisi dell'Unione Europea

    26:54 Sorprese Politiche: Zohran Mamdani e la Polonia

    Mostra di più Mostra meno
    28 min
Ancora nessuna recensione