Fazi Editore - Parole d'autore copertina

Fazi Editore - Parole d'autore

Fazi Editore - Parole d'autore

Di: Fazi Editore
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

La voglia di essere trasportati in un altrove narrativo può essere soddisfatta non solo sfogliando le pagine di un libro, ma anche ascoltando un podcast, capace di saziare la nostra fame di storie ovunque: al mare, in montagna, al lago, in collina, a casa o in vacanza.
Per questo, dopo Incipit d'autore, abbiamo pensato di creare un'altra rubrica di podcast: Parole d'autore, dedicata a temi, curiosità, approfondimenti d'attualità e non, che nascono dagli spunti forniti dai romanzi che abbiamo pubblicato e che potete ascoltare dalla voce degli autori stessi.Copyright Fazi Editore
Arte Storia e critica della letteratura
  • Austenizzare il mondo secondo Giovanna Zucca
    Oct 14 2025
    Nella ricorrenza dei 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Giovanna Zucca, profonda conoscitrice dell’opera della scrittrice inglese, ha scritto una storia in perfetto stile austeniano immedesimandosi in un mondo fatto di intrighi e pettegolezzi, balli, villeggiature e matrimoni combinati, dando vita a un intreccio appassionante pieno di intricate situazioni sentimentali e personaggi sfaccettati e complessi. Schermaglie, equivoci e dialoghi vivaci compongono una trama avvincente per un libro che, pieno di intelligenza e ironia, ha tutto il sapore di un classico.
    Mostra di più Mostra meno
    5 min
  • Barbara Cagni - Quando il corpo femminile diventa questione di Stato
    Jul 31 2025
    Un romanzo ispirato a storie vere, sulle donne che hanno fatto la Resistenza.
    Milano, 8 settembre 1943: il paese si ferma ad ascoltare l’annuncio dell’armistizio. Perfino nel la casa di tolleranza gestita da Marilù, dove non c’è mai un giorno di pausa, le ragazze escono dalle loro stanze e si raccolgono in silenzio da vanti alla radio, per poi esclamare: «La guerra è finita!». In realtà, sta per avere inizio la fase più dura del conflitto, in cui sarà difficile capire di chi potersi fidare davvero.
    Dopo anni passati come prostituta e poche speranze di affrancarsi dalla propria condizione, per Marilù l’obiettivo è diventato mettere in salvo la figlia Cecilia, che riuscirà a far ospitare in campagna grazie alle conoscenze di Venera, una studentessa di Storia dell’arte, che vive da sola e che pian piano sta acquistando consapevolezza di sé grazie a una storia d’amore tanto travolgente quanto proibita.
    Mentre Marilù resiste, cercando di tenere al sicuro le ragazze che lavorano per lei e aiutando come può i partigiani del quartiere, Venera decide di entrare nella Resistenza per opporsi alla situazio ne generale insieme alle donne lasciate in città, stanche di non avere mai voce in capitolo. In una Milano stremata dalla fame e dai bombardamenti, sono proprio le donne, rimaste sole, ad allearsi e farsi forza tra di loro. Dalle lavoratrici nelle fabbriche alle studentesse, dai ceti popolari alla borghesia, hanno tutte un obiettivo comune: tornare, finalmente, libere.Un romanzo che restituisce attenzione alle partigiane che hanno combattuto per la libertà ricostruendo gli anni della Resistenza con una scrittura precisa ed emozionante.
    Mostra di più Mostra meno
    20 min
  • Nadia Noio - Archeologia di famiglia
    Jul 31 2025
    Il luminoso esordio di una giovane scrittrice. Un romanzo familiare che attraversa un secolo di Storia con la leggerezza di una scrittura delicata e toccante.
    Mostra di più Mostra meno
    12 min
Ancora nessuna recensione