Fatti di clima e meteo copertina

Fatti di clima e meteo

Fatti di clima e meteo

Di: Fatti di Montagna
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Clima, meteo, ghiacciai... Per non rimanere vittime di fake news o della cultura del disastro non basta riempire i discorsi con "climate change", "fusione dei ghiacciai" o "non ci son più le mezze stagioni": ci affidiamo alla Società Meteorologica Italiana che da moltissimi anni è in prima linea nella divulgazione su basi scientifiche per capire meglio cosa succede e cosa possiamo fare.Copyright Fatti di Montagna Scienza
  • Bilanci di massa '25 - nevicate precoci - Meteolab e altri appuntamenti
    Oct 17 2025
    (00:00:00) Bilanci di massa '25 - nevicate precoci - Meteolab e altri appuntamenti
    (00:06:28) Nevicate precoci
    (00:14:19) Meteolab 2025
    (00:17:26) appuntamenti, mostre e libri sui ghiacciai

    A metà ottobre abbiamo ormai tutti gli elementi per fare un bilancio di stagione glaciologica sulle Alpi. Nel complesso abbiamo una situazione in media con l'ultimo trentennio... ma non dobbiamo pensare che sia una cosa positiva, perchè comunque parliamo di bilanci di massa negativi, ovvero rispetto all'autunno scorso sulle Alpi c'è meno ghiaccio.

    I ghiacciai sono poi stati coperti da precoci nevicate autunnali: ci siamo chiesto se sono un fenomeno così eccezionale e come inquadrarlo nella tendenza al riscaldamento climatico.

    Ci ha spiegato tutto come sempre Daniele Cat Berro che ci ha anche annunciato in anteprima l'appuntamento con Meteolab 2025 al forte di Bard in cui i ghiacciai saranno i protagonisti.
    Mostra di più Mostra meno
    24 min
  • Chiusa la primavera cosa riserverà l'estate 2025 per i ghiacciai? - Cosa è successo a Blatten?
    Jun 18 2025
    Ora che abbiamo i dati completi dell'innevamento che ci lasciano l'inverno e la primavera appena conclusa proviamo a fare il punto della situazione dei nostri ghiacciai. Cosa dobbiamo aspettarci dall'estate che è iniziata e non lo ha fatto certo in maniera lieve per quanto riguarda le temperature?

    Ne abbiamo parlato con Daniele Catberro della Società Meteorologica Italiana che come sempre ci ha spiegato tutto con chiarezza

    Su Fatti di Montagna trovate l'articolo e i link per approfondire
    Mostra di più Mostra meno
    32 min
  • Neve e caldo: la situazione - L'anno dei ghiacciai - Una risposta sulla questione Annibale sulle Alpi
    Feb 13 2025
    • Con Daniele Cat Berro della Società Meteorologica Italiana diamo uno sguardo complessivo alla situazione della neve sulle nostre montagne (per il dettaglio rimandiamo al rapporto della Fondazione Cima di cui trovate il link nell'articolo): si conferma il fatto che nonostante la precipitazioni non manchino causa delle temperature elevate fatichi a arrivare e ad accumularsi neve a quote non elevate. E dopo che il 2024 è stato l'anno più caldo registrato a livello nazionale anche il gennaio 2025 risulta tra i più caldi
    • Il 2025 è l'Anno Internazionale per la coservazione dei ghiaccia: ma cosa significa conservare i ghiacciai?
    • Diamo una risposta ad un ascoltatore/lettore che poneva alcuni dubbi sulla questione, da noi affrontata qualche tempo fa: il luogo comune che l'attraversamento delle Alpi di Annibale dimostrerebbe che ci sono già stati periodi caldi come quello che stiamo vivendo.


    Mostra di più Mostra meno
    29 min
Ancora nessuna recensione