Europa Europa copertina

Europa Europa

Europa Europa

Di: Radio 24
Ascolta gratuitamente

A proposito di questo titolo

Domenica alle 11,30 su Radio24 si parla d'Europa. Lavoro, studio, impresa, pensioni, sanità: l'utile fa la forza il resto son chiacchiere. Gigi Donelli vi racconta l'attualità di un'Europa da conoscere - per amore e per interesse - per trarne tutti i vantaggi possibili e prepararsi in maniera consapevole alle prossime tappe del percorso. Per vedere le cose da una prospettiva realmente europea vi portiamo le voci e gli spunti della rete radiofonica Euranet Plus. Aspettiamo domande e spunti di approfondimento all'indirizzo europa@radio24.it.

2008 Radio 24 Il Sole 24 ore
Politica e governo
  • Europa contro X. Ancora una volta
    Feb 1 2026

    Il 26 gennaio scorso la Commissione europea ha annunciato l'apertura di un'inchiesta sul social network X, di proprietà di Elon Musk, legata alle false immagini di persone reali denudate create da Grok, il suo chatbot d'intelligenza artificiale. Ma non solo. Sono state avanzate richieste di indagine anche per altre presunte violazioni del diritto dell'UE, tra cui antisemitismo. Ne parliamo a Europa Europa, in onda domenica alle 11:30. Spazio anche alla guerra del gelo: collegamento dalla capitale Ucraina con Piero Meda di WeWorld. Alessandro Arona ci fa il punto sull'accordo commerciale tra Unione europea e India.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Ucraina dopo Davos, la trattativa si muove lontana dall'Europa
    Jan 25 2026

    Una settimana segnata da Davos e poi la trattativa si muove nella capitale degli Emirati arabi uniti Abu Dhabi. I Grigioni svizzeri per una settimana sono stati al centro della scena mondiale con l'arrivo mercoledì scorso del presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Poi Zelensky che non nasconde la frustrazione nei confronti dell'Europa e delle sue divisioni. Ne parliamo a Europa Europa, in onda domenica alle 11,30. Sulla Groenlandia lo scontro Usa-Ue viene rimandato: l'intesa per la Groenlandia prevede che "possiamo fare tutto quello che vogliamo" dicono alla casa Bianca. "Nessuno può concludere accordi sull'isola tranne noi e la Danimarca", replica il governo di Nuuk (capitale della Groenlandia). Trump sfida con lo stesso tono anche l'Onu, firmando la fondazione del Board of Peace su Gaza: una cerimonia a Davos con i 20 rappresentanti dei paesi che hanno aderito tra i quali Orban e Milei. Muro dell'Ue, col tycoon che ricorda però la disponibilità di Roma e Varsavia. In studio con Gigi Donelli ci sono Piero Meda (capomissione Ucraina- Kyiv WeWorld) Beda Romano, corrispondente de Il Sole24Ore a Bruxelles e dall'Ucraina orientale Doriana Somma responsabile progetti di Missione Calcutta.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • La scelta di Nuuk, che osserva l'Europa
    Jan 18 2026

    «Ci troviamo di fronte a una crisi geopolitica e, se in questo momento dobbiamo scegliere tra gli Stati Uniti e la Danimarca, scegliamo la Danimarca». Lo ha affermato Il primo ministro groenlandese, Jens-Frederik Nielsen, durante una conferenza stampa in occasione di una visita a Copenaghen. All'incontro era presente anche la prima ministra danese Mette Frederiksen che ha sottolineato come non sia stato facile resistere a quella che ha definito una «pressione del tutto inaccettabile da parte del nostro alleato più vicino». Ne parliamo domenica alle 11,30 a Europa Europa: spazio anche all'accordo Europa-Mercosur e all'ingresso della Bulgaria nell'euro.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
Ancora nessuna recensione