Essere e avere copertina

Essere e avere

Essere e avere

Di: Radio 24
Ascolta gratuitamente

A proposito di questo titolo

Dimmi cosa compri e ti dirò chi sei. Questo il "claim" di "Essere e Avere", il programma di Radio 24 dedicato ai consumi e alle nuove tendenze. Un viaggio settimanale dai beni di largo consumo al lusso, con notizie, approfondimenti e curiosità legate alla spesa quotidiana, allo shopping, al marketing e alla comunicazione. Essere e Avere raccoglie storie e testimonianze dal mondo della moda, del design, del retail e dei nuovi media. E con il contributo degli esperti di ricerca e analisi sui consumi, riflettori puntati sui trend emergenti, per "leggere" la società e i suoi cambiamenti dal punto di vista delle nuove abitudini di consumo e di vita.

2008 Radio 24 Il Sole 24 ore
Politica e governo
  • Oltre gli stereotipi: l'italianità e i brand - Tendenza antiturismo: nuove mete e nuove formule
    Jan 25 2026

    In tempi di guerre - anche commerciali - e di vecchi e nuovi nazionalismi, ci interroghiamo sul concetto di italianità, come brand, come valore di posizionamento, come leva di comunicazione. Quanto vale oggi l'italianità per i prodotti? Come viene usata dai brand? Come evitare luoghi comuni e stereotipi? È il punto di partenza di un'analisi firmata FutureBrand, network globale di consulenza di branding e innovazione, che evidenzia il rischio inflazione dell'italianità e i fattori chiave dell'autentica identità italiana. Ne parliamo con Francesco Buschi, Head of Strategy di FutureBrand.

    Focus sui trend dedicato invece alla tendenza dell'antiturismo: contro l'overtourism, alla ricerca delle mete e delle formule che si differenziano da un'offerta sempre più appiattita e inflazionata.

    Nella riflessione finale con il sociologo Francesco Morace spazio invece a un bestseller italiano noir che ci parla di illusione, immaginazione e realtà, nuove leve d'ingaggio nel mondo dei consumi.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Che fine hanno fatto le sottoculture giovanili? Le hanno uccise i social?
    Jan 18 2026

    Che fine hanno fatto le sottoculture giovanili? Qual è la versione contemporanea di punk, dark, emo, rocker, paninari, solo per citare alcuni dei principali fenomeni che negli anni hanno fortemente condizionato moda, design, comunicazione e immaginario collettivo. Nascevano intorno a correnti musicali o cinematografiche e viaggiavano nello spazio e nel tempo, per così dire, con una pervasività che oggi è difficile da ritrovare. Le subculture non esistono più? Ha ancora senso parlarne? Intorno a quali elementi si riconoscono? Marialuisa Pezzali lo ha chiesto a Simone Tosoni, professore associato in Sociologia dei Processi Culturali e comunicativi presso presso l'Università Cattolica di Milano.

    Se tutto è sostenibile niente più è sostenibile. Questa la provocazione, alla ricerca delle declinazioni più innovative nel mondo dei consumi, le raccontiamo nel focus sui trend.

    Nella riflessione finale con il sociologo Francesco Morace spazio ai legami sentimentali con i prodotti, sulla scia di un film che ci parla di dinamiche familiari.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Tendenze 2026: moda, cosmetica, viaggi, social... ecco l'anno che verrà
    Jan 11 2026

    Che anno sarà il 2026 per i consumi? Dalla moda alla cosmetica, fino ai viaggi, ai social e alla comunicazione in generale: quali sono gli elementi che influenzeranno le dinamiche di consumo e di vita? È quello che ha indagato questa puntata speciale di Essere e avere, alla ricerca di quei segnali, più o meno deboli, che anticipano le abitudini dei consumatori e, di conseguenza, le direzioni di sviluppo di settori e mercati. Dal colore dell'anno ai neurocosmetici, fino al supermarket safari e al marketing delle sensazioni.

    Marialuisa Pezzali ne ha parlato con Luisa Simonetto, direttrice di Amica, Elisa Ferraro, area manager Italy di Beautystreams, Sergio Colella, Presidente Europa di SITA e Elena Marinoni, head of trend research di Nextatlas.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
Ancora nessuna recensione