Ero di Gaza copertina

Ero di Gaza

Ero di Gaza

Di: Collettivo ControVoce
Ascolta gratuitamente

A proposito di questo titolo

A Gaza si sta sterminando un popolo. I numeri sono impressionanti, ma le vittime non sono numeri. Il Collettivo ControVoce ha realizzato il podcast “Ero di Gaza” per raccontare le vite violate di studentesse, professori, bambine, ragazzi, scrittrici, giornalisti, sportive, medici, infermieri, artiste che la furia israeliana ha massacrato in questi quasi due anni di genocidio. Per l'ex ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant erano tutti animali umani, per il presidente dello Stato ebraico Isaac Herzog andava loro “spezzata la spina dorsale”. Per noi le loro storie meritano di essere raccontate. Una a una.

Il collettivo ControVoce si è costituito all’interno del Movimento Giustizia e Pace in Medio Oriente che vuole essere una sorta di “laboratorio della speranza” e di azione per la pace in Medio Oriente. E mail: collettivocontrovoce@gmail.com

Collettivo Controvoce
Scienze sociali
  • Hassan Hamad – Il reporter ragazzino
    Sep 22 2025

    Avrebbe dovuto preparare l'esame di maturità, ma il genocidio l'aveva trasformato in giornalista. Uno dei più popolari della Striscia. Hassan Hamad aveva 19 anni, e con la sua videocamera documentava i massacri. All'esercito israeliano non piaceva. L'avevano avvertito, minacciato, inseguito con i droni. Ma non si era fermato. All'alba del 6 ottobre 2024 è al telefono con un amico quando li vede arrivare.

    Si ringraziano Giovanni Bussi per la lettura di Hassan Hamad e Piero Bardash per la voce narrante.

    Musica: brani royalty-free da Pixabay Music

    Contributi audio:

    voce di Hassan Hamad: post Instagram del 22 settembre 2024, profilo hassan_hamad.9 https://www.instagram.com/reel/DAOFAqis0v2/?igsh=bjhuczdwazExMWx6

    sigla : https://www.youtube.com/watch?v=Om3KRrL_6vM- parole di Isaac Herzog, presidente di Israele pronunciate il 12 ottobre 2023.

    Mostra di più Mostra meno
    8 min
  • Amani Al Derbi – Tutti i sogni sotto le macerie
    Sep 15 2025

    Proveniva da una famiglia umile ma aveva studiato, era diventata psicoterapeuta, lavorava nella sanità pubblica e continuava a studiare. Amani Al Derbi aveva 35 anni, quattro figli e l'obiettivo di imparare in fretta l'inglese per iscriversi a un dottorato. L'esercito israeliano l'ha assassinata con la sua famiglia nel maggio 2024, il primo giorno dell'offensiva di Rafah. Pochi mesi dopo il premier Netanyahu dirà al Congresso americano che a Rafah non è stato ucciso “praticamente nessun civile”. Qui il suo discorso, https://www.youtube.com/watch?v=4Z7K9C6CF9c

    Si ringraziano Valentina Virando per la lettura di Amani Al Derbi e Piero Bardash per la voce narrante.

    Musica: brani royalty-free da Pixabay Music

    Contributi audio sigla : https://www.youtube.com/watch?v=Om3KRrL_6vM- parole di Isaac Herzog, presidente di Israele pronunciate il 12 ottobre 2023.

    Mostra di più Mostra meno
    8 min
  • Muhammad Bhar – Il più fragile in guerra
    Sep 8 2025

    Il 3 luglio 2024 i militari israeliani fanno irruzione con la forza nella casa di Muhammad Bhar, un giovane autistico, affetto dalla sindrome di Down. Assalito da un cane di combattimento dell’esercito viene rinchiuso, ferito, in una stanza e la famiglia allontanata. Solo dopo parecchi giorni i familiari ricevono il permesso di tornare. Muhammad, nel frattempo, era morto, in totale solitudine, nella stanza dove l’avevano rinchiuso i militari.

    Si ringraziano Leonardo Maddalena per la voce di Muhammad Bhar e Piero Bardash per la voce narrante

    Musica: brani royalty-free da Pixabay Music

    Contributi audio:

    intervista a Nabila, madre di Muhammad: https://www.facebook.com/watch/?v=1408408716515798 19 luglio 2024

    sigla : https://www.youtube.com/watch?v=Om3KRrL_6vM- parole di Isaac Herzog, presidente di Israele pronunciate il 12 ottobre 2023.

    Mostra di più Mostra meno
    8 min
Ancora nessuna recensione