Episodio 3 - Public Opinion, press and propaganda. Guerra fredda e propaganda copertina

Episodio 3 - Public Opinion, press and propaganda. Guerra fredda e propaganda

Episodio 3 - Public Opinion, press and propaganda. Guerra fredda e propaganda

Ascolta gratuitamente

Vedi i dettagli del titolo

A proposito di questo titolo

Trieste, marzo 1946: il direttore de "Il Lavoratore" è sotto processo per presunta diffusione di notizie false contro il Governo Militare Alleato. La città è divisa tra volantini, comizi e giornali che raccontano storie contrastanti. Gli Alleati chiedono alla stampa obiettività ma intanto esercitano censura e pressione sui redattori. I giornali filo-occidentali ricevono sostegno, la stampa comunista reagisce con campagne simboliche. La Coca Cola diventa simbolo di imperialismo americano sulle pagine de L’Unità. In queste pagine, nelle voci delle piazze e nei rapporti segreti, prende forma una vera e propria guerra delle idee, dove la posta in gioco è l’anima stessa di Trieste.

“Trieste: una cittadina da quattro soldi” è un progetto realizzato da FIAP - Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane, realizzato con il contributo del Ministero della Difesa.

Questo episodio, tratto dal saggio "Trieste 1945-1954: propaganda e public diplomacy", Milano, Biblion edizioni 2025, è stato scritto dalla storica Simona Tobia e sceneggiato da Donatella Fiorella.

In questo episodio sono presenti brevi estratti audio tratti da: "Claire Boothe Luce - Nuova ambasciatrice USA" Istituto Luce, "Claire Booth Luce" National Archives and Records Administration e dal film "Orwell 1984" di Michael Radford

Inoltre è citato un breve estratto dal libro "1984" di George Orwell, Mondadori.

Il coordinamento generale della serie è degli storici Andrea Castagna e Roberta Cairoli; narrato da Donatella Fiorella con la speciale partecipazione di Roberta Cairoli e Simona Tobia.
La produzione, le registrazioni in studio e il montaggio sono di Gabriele Beretta.

Vi ringraziamo e Vi aspettiamo con tutti i nostri lavori sui siti letteraicompagnirivista.com , fiapitalia.it e su tutte le piattaforme di ascolto podcast.



Ancora nessuna recensione