Ep.3 - La grande nevicata del '51
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
-
Letto da:
-
Di:
A proposito di questo titolo
"NEVICA! - Memorie di slitte nelle Dolomiti bellunesi" è un podcast audio documentario etnografico in 5 episodi, da 25-30 minuti ciascuno.
In questo terzo episodio si lascia l'Alpago per risalire verso la parte alta della provincia di Belluno: la val di Zoldo. A Zoppé di Cadore, alle pendici del Monte Pelmo, a 1400 metri di quota, intervistiamo Caterina Angela Matiuzzi e Pompeo Livan, che raccontano le loro memorie di neve e gli aneddoti della grande nevicata del 1951. Poi si va nel paesino di Foppa, a incontrare Bruno Brustolon, uno degli ultimi abitanti a utilizzare le slitte per lavoro.
"NEVICA!" è un viaggio attraverso le vallate e le montagne della provincia di Belluno, dal fiume Piave alle Dolomiti, alla ricerca delle nostre radici.
Il podcast è realizzato in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, per conoscere meglio le tradizioni e la cultura dei luoghi e prepararsi ai giochi olimpici invernali con consapevolezza.
---------------------
Scritto e narrato da Paolo Maoret
Musiche e sound design di Marco Degli Esposti
Ricerca etnografica a cura di Associazione Isoipse e Museo Etnografico Dolomiti: Francesca Barp, Iolanda Da Deppo, Valentina De Marchi, Elisabetta Feltrin, Cristina Busatta, Eros Roncen, Stefania Balzan
Registrazioni e montaggio: Paolo Maoret
Artwork di copertina: Studio Grafico De Poli & Cometto
Comunicazione e social media manager: Susy Bigontina e Serena Oddo
Registrato presso Happenstance Recording Studio di Carbonarola (MN)
Una produzione Piombo Podcast, per Associazione Isoipse, Museo Etnografico Dolomiti e Provincia di Belluno.
All'interno del progetto "#Scivolare - Storie di scie fra tradizione e competizione", finanziato da Fondazione Cariverona sul bando Olimpiadi 2026 sport, cultura e tradizione".
---------------------