Episodi

  • Puntata del 31/05/2024
    Meno di 1 minuto
  • Tajani: "Pieno sostegno a Kiev, ma niente truppe"
    May 30 2024

    Al via oggi a Praga la riunione informale dei ministri degli Esteri della Nato, con al centro la guerra in Ucraina.

    Caso Cucchi, tre carabinieri a giudizio per depistaggio. Con noi Fabio Anselmo, legale della famiglia Cucchi.

    In provincia di Padova una donna è stata buttata giù da un ponte della A4 dal compagno. Parliamo di questo ennesimo caso di femminicidio con Paola Di Nicola, magistrata, consigliera della Corte di Cassazione e consulente della Commissione parlamentare sul femminicidio.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Separazione delle carriere, via libera del Cdm
    May 29 2024

    Continua il dibattito intorno alla possibilità di autorizzare l'Ucraina a colpire le basi in territorio russo da dove provengono gli attacchi, con posizioni diverse sia sul piano internazionale che nazionale. Ne parliamo con Barbara Fiammeri, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.

    Arriva il via libera dal Cdm alla riforma della costituzionale sulla giustizia. Ne commentiamo i principali punti con Guido Camera, avvocato penalista ed esperto de Il Sole 24 Ore.

    Tragedia in Val Masino, morti tre finanzieri. Gli aggiornamenti da Susanna Zambon, cronista de La Provincia di Sondrio.

    La Fiorentina si gioca la finale di Conference League contro l'Olympiakos. Tutti gli aggiornamenti dal nostro Dario Ricci.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Macron: "Autorizziamo Kiev a colpire in Russia"
    May 28 2024

    Continua il dibattito internazionale intorno alle dichiarazioni del segretario della Nato Jens Stoltenberg. Oggi il Presidente francese Macron, durante la conferenza stampa congiunta con il Cancelliere tedesco Scholz, ha affermato di ritenere giusto che l'Ucraina sia autorizzata a colpire le postazioni da cui viene attaccata, e dunque anche in territorio russo. Ne parliamo con Maurizio Fioravanti, Generale di divisione, già Comandante delle forze speciali italiane (Comando interforze per le Operazioni delle Forze Speciali).

    Oggi la Premier Meloni in visita a Caivano per l'inaugurazione del centro sportivo, che mesi fa fu teatro delle violenze. Ma chiediamo a Bartolomeo Perna, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo del Parco Verde di Caivano, in che modo e se è cambiato il piccolo comune.

    Trump in aula: “Oggi è un giorno pericoloso per l’America”. Ci colleghiamo con Marco Valsania, corrispondente de Il Sole 24 Ore da New York, per le ultime notizie.

    Il Papa si scusa per le dichiarazioni di ieri sugli omosessuali. Ci racconta tutto Carlo Marroni, vaticanista de Il Sole 24 Ore.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Hamas: "Dopo il raid nessun negoziato"
    May 27 2024

    Continuano a far discutere le parole del segretario della Nato Jens Stoltenberg su un possibile utilizzo delle armi fornite dai Paesi occidentali per colpire obiettivi sul suolo russo. Ne parliamo con Claudio Bertolotti, direttore di Start Insight e ricercatore Ispi.

    Con Nello Del Gatto, giornalista e analista da Gerusalemme, sentiamo invece gli ultimi aggiornamenti dal fronte in Medio Oriente, dove Hamas ha comunicato che dopo il raid a Rafah di questa notte non intende partecipare ai negoziati per un accordo di tregua ed uno scambio di ostaggi.

    Autovelox, domani il decreto in Gazzetta Ufficiale. Scopriamo cosa contiene e quali sono le criticità con Luigi Altamura, comandante polizia locale di Verona e componente del Tavolo di Coordinamento sulla sicurezza stradale ed urbana presso l'ANCI e collaboratore dell'Asaps.

    Infine, affrontiamo la polemica scatenata dalle parole attribuite a Papa Francesco durante l'assemblea generale della Cei in merito all'omosessualità all'interno della Chiesa. Con noi Carlo Marroni, vaticanista de Il Sole 24 Ore.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Corte Aja: Israele fermi l'attacco a Rafah
    May 24 2024

    Ilaria Salis infine andrà ai domiciliari, ma durante l'udienza il giudice ungherese ha svelato l'indirizzo della giovane milanese, scatenando le proteste dei legali e del padre. Ne parliamo proprio con Eugenio Losco, avvocato di Ilaria Salis.

    La Corte internazionale di giustizia dell’Aja ordina ad Israele di fermare l'offensiva a Rafah. Con noi Nello Del Gatto, giornalista e analista da Gerusalemme e Francesco Cherubini, docente di organizzazione internazionale e diritti umani alla Luiss di Roma.

    Come ogni venerdì, il Reportage: "Monfalcone e le sue contraddizioni: lavoro e multicultura nella città cantiere" di Luca Benecchi.

    Infine scopriamo il meteo del fine settimana con Antonio Sanò, de IlMeteo.it.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Toti davanti ai pm
    May 23 2024

    È iniziato questa mattina alle 11 l’interrogatorio del governatore della Liguria Giovanni Toti che, secondo il suo avvocato, avrebbe risposto a “tutte le 180 domande” che gli sono state poste. Ci aggiorna il nostro Andrea Ferro.

    Oggi il primo giorno del Festival dell’Economia di Trento. Ci racconta la giornata la nostra Livia Zancaner.

    Sono passati 32 anni dalla Strage di Capaci. Ne parliamo con Antonio Nicaso, saggista ed esperto di mafie.

    Infine, con il nostro Dario Ricci, diamo uno sguardo alle convocazioni del CT della Nazionale Spalletti.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Meloni: stop al redditometro
    May 22 2024

    Dopo qualche giorno di polemica intorno alla reintroduzione del redditometro, arriva lo stop da parte della Presidente del Consiglio Meloni. Ne parliamo con Barbara Fiammeri, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.

    Irlanda, Norvegia e Spagna annunciano che riconosceranno lo Stato di Palestina. Ne discutiamo con Marco Di Liddo, direttore del Centro Studi Internazionali.

    Nello Musumeci, ministro per la Protezione civile, durante la conferenza stampa al termine interministeriale sull'attività sismica, afferma che il governo non esclude aiuti per chi volesse lasciare la zona dei Campi Flegrei. Ci aggiorna Laura Viggiano, corrispondente da Napoli.

    A Dublino l'Atalanta si gioca la finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen. Tutti gli aggiornamenti dal nostro Dario Ricci.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto