Episodi

  • Puntata del 30/01/2026
    Meno di 1 minuto
  • Puntata del 29/01/2026
    Meno di 1 minuto
  • Puntata del 28/01/2026
    Meno di 1 minuto
  • Poliziotti e legittima difesa, a Rogoredo si riaccende la polemica
    Jan 27 2026

    Oggi la firma dell'accordo di libero scambio tra Unione Europea e India. Approfondiamo con Giuliano Noci, docente al Politecnico di Milano e prorettore del polo territoriale cinese dell'ateneo.

    Rogoredo: agente in borghese spara e uccide un 28enne che brandiva una pistola, poi rivelatasi giocattolo. Con Simone Feder, coordinatore del gruppo di volontari Team Rogoredo, cerchiamo di spiegare il contesto del "boschetto".

    Ieri la stampa ha potuto ascoltare in anteprima i brani in gara a Sanremo 2026. Ci racconta le sue impressioni la nostra Marta Cagnola.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Ue-India, contatto
    Jan 26 2026

    Crans Montana: oggi Tajani vede l'ambasciatore italiano in Svizzera. Intanto emergono nuovi particolari su Moretti: nel 2024 altro incendio simile. Ci colleghiamo con Alessandro Fulloni, inviato del Corriere della Sera a Sion.

    La Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen è in India per la firma di uno storico accordo di libero scambio tra Ue e New Dehli. Ne parliamo con Gianni Vernetti, editorialista e giornalista, già Senatore e Sottosegretario agli Affari Esteri, autore di "Il nuovo Grande Gioco. Dal Giappone all'Ucraina: viaggio lungo la frontiera fra libertà e autoritarismo" (Solferino).

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Ciclone Harry, onda record di 16 metri
    Jan 23 2026

    Dopo la strigliata di Zelensky ieri all'Europa, oggi trilaterale Ucraina-Stati Uniti-Russia. Ne parliamo con Eleonora Tafuro, analista ISPI per l'area Russia, Caucaso e Asia Centrale.

    Ciclone Harry: registrata onda record di 16 metri. Con noi Giuseppe Ciraolo, Direttore Scientifico di Waveguard e Professore del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Palermo.

    In testa alla classifica delle buone notizie di questa settimana l'avvio della prima centrale di riciclo delle batterie a litio in Italia. Sentiamo Maurizio Melis, giornalista divulgatore e conduttore di Smart City su Radio 24.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Groenlandia, accordo all'orizzonte?
    Jan 22 2026

    A Davos schiarita sulla Groenlandia: si profila un accordo che prevederebbe il controllo di basi militari americane sull'isola, sul modello Gran Bretagna-Cipro. Con noi il Generale Giorgio Battisti, Presidente della Commissione Militare del Comitato Atlantico Italiano.

    L'Italia non entrerà (almeno per il momento) nel Board of Peace per Gaza voluto da Trump, c'è l'ostacolo art. 11 della Costituzione. Ne parliamo con Francesco Clementi, professore di Diritto Pubblico Comparato all'Università La Sapienza di Roma ed editorialista de Il Sole 24 ORE.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Davos, il giorno di Trump
    Jan 21 2026

    Trump celebra il primo anno del suo bis alla Casa Bianca elencando i risultati anche in campo economico. Ma come sta davvero l'economia statunitense? Lo chiediamo a Marco Simoni, professore di economia politica alla Luiss e direttore eletto dell'Istituto Affari Internazionali, con cui parliamo anche delle tensioni USA-Ue sui dazi legati alla situazione in Groenlandia. Oggi il presidente americano a Davos.

    Il rapporto CREA sulla sanità evidenzia ancora una volta una discrepanza di spesa tra pubblico e privato. Sentiamo Barbara Polistena, docente all'Università Roma Tor Vergata e direttrice scientifica del rapporto, intervistata dalla nostra Rosanna Magnano.

    Il Tar dell'Emilia-Romagna boccia il provvedimento di Bologna "Città 30". Con noi il Sindaco Matteo Lepore.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto