Due punti, a capo copertina

Due punti, a capo

Due punti, a capo

Di: Edizioni Centro Studi Erickson
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Questo podcast si rivolge a genitori e adolescenti, ma anche a psicologi, educatori, insegnanti: a chiunque sia interessato o interessata a conoscere da vicino le forme di alcuni dei disturbi psicologici più ricorrenti nelle giovani generazioni. Per avere qualche parola in più per parlarne. Per imparare a non voltarsi dall’altra parte.
Due punti, a capo” racconta con episodi molto brevi problemi molto grandi affrontati durante l’infanzia e l’adolescenza. I protagonisti di queste storie possono avere 15, 16, 17 anni, ma a volte anche meno di 10 anni. Come i giovani che il Dottor Stefano Vicari incontra tutti i giorni nelle corsie del pronto soccorso neuropsichiatrico dove lavora.
Le storie di questo podcast provano a far emergere dal dialogo tra terapeuta e paziente o tra terapeuta e genitore, o altra figura vicina al paziente, ciò che è accaduto… prima del ricovero del paziente. I momenti di difficoltà, le piccole crepe, i non detti, le richieste d’aiuto che nessuno ha notato. Tutto quello che in un certo momento, mettendo due punti, andando a capo e aprendo virgolette finalmente possiamo dire a qualcuno.

“Due punti, a capo” è un podcast ideato da Holden Studios e realizzato in collaborazione con Edizioni Centro Studi Erickson, Istituto Rete e col Dottor Stefano Vicari e la Dottoressa Maria Pontillo.Copyright Edizioni Centro Studi Erickson
Igiene e vita sana Psicologia Psicologia e salute mentale
  • Due punti, a capo | Disforia di genere | Chanel
    Apr 25 2025
    Chanel ha 17 anni, e si presenta in visita ben vestita, molto curata nell’abbigliamento e, soprattutto, sorridente. Quando le viene chiesto il motivo della visita ci tiene a precisare che non è certo lì per i suoi, di problemi. È venuta a trovare un modo per aiutare i genitori. Sono loro quelli nei guai. Soffrono molto da quando lei si è voluta “liberare” di Stefano e ha iniziato a mostrarsi come Chanel. Mentre loro, terrorizzati, stanno implodendo.

    Questo episodio di “Due punti, a capo” si sviluppa dal racconto di Matilde Piran “Un nuovo sguardo triste” contenuto nel libro “Non chiamarmi col mio nome” di Stefano Vicari, Maria Pontillo e Scuola Holden (Edizioni Centro Studi Erickson)
    Mostra di più Mostra meno
    20 min
  • Due punti, a capo | Disforia di genere | Paolo
    Apr 11 2025
    Paolo ha 15 anni, e quando si è liberato dall’idea di essere Paola, dentro un corpo che le provocava disagio, lo ha fatto singhiozzando e urlando di dolore e di stanchezza. Paolo vive con il papà e il nonno paterno, da quando sua madre è morta. Nella sua vita, ora, ci sono tante cose nuove che lo aspettano e tante ancora da sistemare. Una di queste è il rapporto col padre, un uomo buono ma un po’ in balia degli eventi, che prova a capire.

    Questo episodio di “Due punti, a capo” si sviluppa dal racconto di Amanda Mhimid “Un passo alla volta” contenuto nel libro “Non chiamarmi col mio nome” di Stefano Vicari, Maria Pontillo e Scuola Holden (Edizioni Centro Studi Erickson)
    Mostra di più Mostra meno
    17 min
  • Due punti, a capo | Disforia di genere | Sofia
    Mar 28 2025
    Sandro ha 16 anni e si è sentito Sofia da sempre. Fin da bambino, quando teneva il broncio al solo pensiero che la madre lo volesse vestire con pantaloni e camicie a quadri.
    La sua è una famiglia “normale”, una di quelle dove i padri iscrivono i figli a calcio e le madri sognano nuore adorabili. Quando il quadro idilliaco si rompe e finalmente Sofia si rivela, a raccogliere i cocci rotti sarà anche Marina, l’ex fidanzata di Sandro.

    Questo episodio di “Due punti, a capo” si sviluppa dal racconto di Matilde Piran “Papà, mi sa che sono una femmina” contenuto nel libro “Non chiamarmi col mio nome” di Stefano Vicari, Maria Pontillo e Scuola Holden (Edizioni Centro Studi Erickson)
    Mostra di più Mostra meno
    18 min
Ancora nessuna recensione