• Episode 8: La madre sotto la pelle con Irene Bianchi
    Oct 13 2023
    Oggi apriamo una parentesi. A volte la diaria si è data il compito di presentare un libro non deperibile o di realizzare un'intervista a qualche autrice il cui libro appena uscito, faccia pensare a una persistenza e a una necessità espressiva o di ricerca che potrebbero fare di quel libro qualcosa che resti. È il caso de La madre sotto la pelle di Irene Bianchi edito da PM edizioni che è stato appena presentato alla casa della donna di Pisa. All’autrice ho chiesto della sua ricerca sul materno in Elena Ferrante e su alcune autrici italiane che sono chiamate a comporre una sorta di genealogia matrilineare come preludio letterario all'opera di Elena Ferrante ma anche ho chiesto del suo legame di studiosa con la casa della donna di Pisa.
    Mostra di più Mostra meno
    22 min
  • Episode 7: Presuntuose
    Sep 28 2023
    preṡuntuóso che presume troppo di sé, che si reputa superiore a ciò che realmente è, che ha un’opinione eccessiva delle proprie doti, delle proprie capacità. Ma siamo sicure che presuntuosa sia solo il femminile di presuntuoso? La novità è che Diaria libri non deperibili, oltre che su Spotify, Amazon e Apple podcast da ottobre sbarcherà anche su YouTube. Ma veniamo al sodo. I libri non deperibili di questa puntata sono Perché scrivo, di Joan Didion per il Saggiatore, l’immancabile I margini e il dettato di Elena Ferrante edizioni E/O, L'ordine simbolico della madre di Luisa Muraro. La parola chiave che è anche il titolo di questo episodio è Presuntuose.
    Mostra di più Mostra meno
    13 min
  • Episode 6: Tremende
    Jul 7 2023
    In questa puntata di Diaria podcast libri non deperibili Elena Ferrante e Alice Sebold sono due scrittrici a confronto sul fronte della trascendenza. L'altra trascendeza, quella che passando per il tremendo, tocca il cuore dell'esperienza originaria femminile. I libri non deperibili di questo episodio sono Amabili resti, Lucky, La quasi luna tutti di Alice Sebold. Diaria podcast entra in pausa estiva. Questa terza stagione come le precedenti può essere ascoltata su Spotify, Apple podcast, Amazon Music e su tutte le principali piattaforme di diffusione di contenuti audio. Grazie a tutte e tutti che avete ascoltato fin qui. A presto!
    Mostra di più Mostra meno
    12 min
  • Episode 5: Diaria intervista Marina Pierri
    Jun 30 2023
    Questa puntata di Diaria podcast è dedicata interamente all’intervista. Dopo aver segnalato nella precedente puntata come libri non deperibili Eroine e Lila in questa abbiamo chiesto all’autrice di questi due saggi, Marina Pierri, qualcosa che riguarda Elena Ferrante - Lila è il saggio che Pierri dedica interamente a Raffaella Cerullo che insieme a Elena Greco è l’indimenticabile protagonista de L’amica geniale. Ma abbiamo chiesto anche qualcosa che riguarda la scrittura dei personaggi femminili nell’ambito della fiction e del romanzo.
    Mostra di più Mostra meno
    14 min
  • Episode 4: Personagge e eroine
    Jun 24 2023
    In questa terza puntata parleremo di come la spettatorialita’ abbia cambiato il nostro modo di leggere e di fruire i contenuti. Ma parleremo anche di personagge e eroine e di come nel romanzo e nella fiction le reinterpretazioni di genene delle regole dello storytelling classico abbiano saputo e sappiano meglio guardare nel presente e al futuro di tutte e tutti in modo più creativo e credibile rispetto al passato. I libri non deperibili di questa puntata sono Il viaggio dell’eroina di Maureen Murdock, L’invenzione delle personagge a cura di Silvia Neonato, Roberta Mazzanti, Bia Sarasini e il nuovissimo Lila di Marina Pierri e l’indispensabile Eroine sempre di Pierri.
    Mostra di più Mostra meno
    15 min
  • Episode 3: Gli adulti sono bugiardi?
    Jun 17 2023
    A partire da La vita bugiarda degli adulti i temi di questa seconda puntata della terza stagione di Diaria podcast speciale libri non deperibili sono l’adolescenza come un periodo non solo della vita degli individui ma anche di intere epoche come se certi momenti storici avessero più di altri le caratteristiche di quel periodo un po’ folle, meraviglioso e pericoloso che precede la cosiddetta vita adulta. E ancora parleremo di bugie e di madri ma anche di padri e figlie. I libri non deperibili di cui ho parlato in questa seconda puntata sono L’ordine simbolico della madre di Luisa Muraro, La vergogna di Annie Ernaux e Lezioni di storia di Fernand Braudel. Buon ascolto!
    Mostra di più Mostra meno
    11 min
  • Episode 2: Pop è politico
    Jun 10 2023
    Ascolta la prima puntata della terza stagione di Diaria podcast speciale libri non deperibili. I temi di questa puntata sono il sentimento della storia e la storia con la S maiuscola e se esista o meno un limite tra menzogna e verità quando raccontiamo e ci raccontano storie. Ma soprattutto vi parlerò di come un certo modo di essere Pop risulti più politico della politica se a praticare il genere è una grande scrittrice italiana. I libri non deperibili di cui ho parlato nella prima puntata della terza stagione di Diaria Podcast sono tra gli altri L’invenzione occasionale di Elena Ferrante, Oltrecanone a cura di Anna Maria Crispino, Il mondo è sessuato di Geneviève Fraisse.
    Mostra di più Mostra meno
    12 min
  • Episode 1: Trailer Diaria speciale libri non deperibili
    Jun 7 2023
    Domenica 11 giugno arriverà la prima puntata di una nuova stagione dei podcast della Diaria per raccontare Elena Ferrante a partire da “Il libro di tutti e di nessuno. Elena Ferrante, un ritratto delle italiane del XX secolo“. I romanzi di Ferrante saranno la cartina di tornasole per guardare ai libri scritti dalle donne, al femminismo per come lo intende Ferrante e soprattutto alle italiane che sono le vere protagoniste dell’opera monumentale dell’autrice invisibile.
    Mostra di più Mostra meno
    1 min