• Piano Italia a 1 Giga
    May 17 2023
    Con Piano “Italia a 1 Giga”, il Governo mette a disposizione quasi 3,5 miliardi di euro dai fondi del PNRR.
    Nella fattispecie, il Piano “Italia a 1 Giga” mira a fornire connettività ad almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload alle unità immobiliari non coperte da almeno una rete in grado di fornire velocità di connessione in download pari o superiori a 300 Mbit/s.
    Ci parlano del piano “Italia a 1 Giga”, in questa puntata del podcast “Dentro la Rete”, Francesca Ciatti e Raffaele De Rosa.
    Mostra di più Mostra meno
    10 min
  • Piano Italia 5G
    May 17 2023
    Con il piano “Italia 5G”, il Governo mette a disposizione più di un miliardo e mezzo di euro di incentivi per favorire la realizzazione, entro il 2026, di infrastrutture per lo sviluppo del 5G nelle zone del Paese prive di investimenti da parte del mercato.
    I due interventi sono finalizzati a rilegare in fibra ottica circa 11.000 siti radiomobili esistenti e a realizzare nuovi siti radiomobili 5G in circa 1.300 aree del Paese.
    Ci parlano del piano “Italia 5G” i due ospiti di questa puntata del podcast “Dentro la Rete”: Massimiliano Panella e Stefania Cocco di Infratel Italia.
    Mostra di più Mostra meno
    10 min
  • Piano Sanità connessa e Scuola connessa
    May 17 2023
    Con il piano “Sanità Connessa”, il Governo mira a mira a garantire la connettività con velocità simmetriche di almeno 1 Gbps e fino a 10 Gbps per le strutture sanitarie del servizio sanitario pubblico, dagli ambulatori agli ospedali.
    Il Piano “Scuola connessa” prevede invece interventi per connettere, con velocità simmetriche di almeno 1 Gbps, oltre 9 mila sedi scolastiche di tutto il territorio italiano.
    Ce ne parlano Mario Peluso e Alessandro Corini di Infratel Italia, che sono ospiti in questa puntata del podcast “Dentro la Rete”.
    Mostra di più Mostra meno
    11 min
  • Piano Voucher fase 2 e Blockchain4Italy
    May 17 2023
    Con il piano “Voucher Fase II – Imprese” si va incontro alle imprese e ai titolari di partita IVA che possono richiedere un contributo, da un minimo di 300 euro a un massimo di 2.500 euro, per servizi di connettività a banda ultralarga da 30 Mbit/s ad 1 Gbit/s (e superiori).
    Il piano “Blockchain4Italy” ha lo scopo di costruire un futuro all’insegna dei nuovi standard tecnologici. Ci spiegano il piano “Voucher Fase II” e il piano “Blockchain4Italy” gli ospiti di questa puntata del podcast “Dentro la Rete”: Serena dell’Agli e Giorgia Leone di Infratel Italia.
    Mostra di più Mostra meno
    17 min
  • Piano isole minori e DataRoom
    May 17 2023
    Il piano “Isole Minori” ha l’obiettivo di realizzare del backhaul ottico, cioè la porzione che collega la dorsale e le reti perimetrali, per le isole tramite posa di cavi ottici sottomarini nelle regioni Lazio, Puglia, Sicilia, Toscana e Sardegna, per un totale di 21 isole minori oggi prive di collegamenti in fibra ottica.
    Il progetto “Data Room” è invece il nuovo sistema di reporting istantaneo, lanciato lo scorso novembre, al servizio degli utenti per raccontare le attività di infrastrutturazione che Infratel Italia sta conducendo direttamente o attraverso gli operatori aggiudicatari delle gare nei loro territori.
    In questa puntata del podcast “Dentro la Rete” ce ne parlano Domenico Fontemurato e Rosalia Moffa di Infratel Italia.
    Mostra di più Mostra meno
    8 min
  • Il Piano BUL e i progetti di infrastrutture TLC
    Dec 21 2021
    Sentiamo spesso parlare di BUL, della Strategia Italiana per la Banda Ultralarga, di questo Piano che ha l’obiettivo di sviluppare una rete in banda ultralarga sull’intero territorio nazionale per creare un’infrastruttura pubblica di telecomunicazioni coerente con gli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea. A che punto siamo? Ce lo dicono gli ospiti della puntata del podcast “Dentro la rete” Alessandro Comoda Correra, che si occupa di Controllo di documentazione per progetti As-Built e Collaudi per il Piano BUL, e Desirée Peci, progettista e collaudatrice reti FTTH per il Piano BUL.
    Mostra di più Mostra meno
    22 min
  • Progetto “WiFi Italia”
    Dec 21 2021
    Quante volte vi siete fermati alla ricerca di una rete WiFi libera, dove potersi connettere gratuitamente per mandare una mail di lavoro arrivata all’ultimo o poter semplicemente cercare informazioni? La soluzione è il progetto WiFi Italia, che permette ai cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice, con una App alla rete WiFi libera e diffusa nelle piazze del territorio nazionale, nei piccoli borghi come in città. Per il podcast “Dentro la rete” ce ne parlano Andrea Spagnoli, Project Manager nell’area WiFi Italia, e Aura Ruggieri, Project Manager nell’area Piazza WiFi Italia.
    Mostra di più Mostra meno
    12 min
  • Controllo cantieri
    Dec 21 2021
    È online la nuova piattaforma del Piano Strategico Banda Ultralarga che, grazie alla mappa interattiva, consente a tutti i cittadini di visualizzare i dati sullo stato di avanzamento dei cantieri nei comuni italiani. In questa puntata del podcast “Dentro la rete”, ne parlano Jonata Morabito, Responsabile Controllo Cantieri, e Valentina Picarone, Addetta Controllo Cantieri.
    Mostra di più Mostra meno
    11 min