• Ep111 - Disinteressarsi alla politica nel nostro tempo
    Jan 20 2026
    Quante volte abbiamo sentito denigrare i politici e politica? Eppure si tratta due cose ben distinte. Il crescente disinteresse per la politica, mai giustificabile, soprattutto in un questi anni segnati da una crisi di valori, dovrebbe preoccupare i cittadini. Ne risentono il senso civico e la qualità della convivenza civile. È alle coscienze, soprattutto dei giovani, che papa Leone si rivolge con particolare insistenza.

    Parole condivise e riprese dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che nel discorso di fine anno alle nuove generazioni ha affidato la crescita del Paese. Con un’immagine efficace, giorni fa l’ex premier Paolo Gentioloni ammoniva come in questo tempo “non si può essere turisti della storia”.

    Abbiamo raccolto le riflessioni di due parlamentari, Deborah Bergamini e Filippo Sensi, che da posizioni diverse si interrogano sulla capacità della politica di scuotere dall’apatia e restituire un senso alla vivere lo Stato.
    Mostra di più Mostra meno
    14 min
  • Ep110 - Generazioni al verde. Prepararsi al futuro
    Dec 29 2025
    «Tutti sostengono che i giovani siano indifferenti, che non hanno voglia di fare niente e si vogliono soltanto divertire. Noi siamo la prova vivente che non è vero». È la voce all'unisono di quattro studenti appena diciottenni coinvolti nel progetto MAIREmpower che attraverso borse di studio sostiene percorsi formativi per la costruzione di competenze multidisciplinari, per realizzare la transizione energetica.

    La crisi climatica ci chiede di cambiare il nostro modo di abitare e vivere il pianeta Terra. A migliori abitudini personali si devono affiancare anche cambiamenti di sistema e una conversione a livello di organizzazioni e professionalità. Per realizzare tutto questo servono nuove competenze ed è necessario soprattutto coinvolgere le nuove generazioni. Secondo Fabrizio Di Amato, presidente e fondatore del gruppo Maire e della Fondazione Maire - Ets, questo rinnovamento passa dalla figura dell'ingegnere umanista, capace di coniugare rigore scientifico e impatto sociale per affrontare l'emergenza climatica con soluzioni sostenibili e sistemiche.

    Questo nuovo episodio speciale di Dentro l'Avvenire è stato realizzato in collaborazione con la Fondazione Maire Ets, ed è l'ultima tappa di un percorso che abbiamo condiviso attraverso gli snodi della transizione ecologica.
    Mostra di più Mostra meno
    15 min
  • Ep109 - Vivere il Natale tra le macerie. Voci da Ucraina, Gaza e Messico
    Dec 23 2025
    Che cosa significa il Natale per chi scappa da un conflitto? E per chi si trova a migliaia di chilometri da casa, con la speranza di arrivare in un nuovo Paese? E per chi è, oggi, tra le macerie?

    In questo nuovo episodio di Dentro l'Avvenire proviamo a rispondere a queste domande. Lo facciamo con Olexia Pohranychna, religiosa della Congregazione di San Giuseppe, che vive a Kharkiv, città ucraina a 40 chilometri dal confine russo. Con Giorgio Monti, coordinatore medico di Emergency a Gaza, dove vive da più di un anno. E con Kathia di Serio, suora comboniana che opera a Città del Messico e condivide la quotidianità con le persone migranti. Conduce Chiara Vitali.
    Mostra di più Mostra meno
    15 min
  • Ep108 - Perché festeggiamo il Natale, ogni anno
    Dec 13 2025
    Il 25 dicembre si avvicina e, come ogni anno, arriva il Natale. Periodo di luci, cene, regali. Per i cristiani, il senso più profondo di quel giorno porta su un'altra dimensione di senso. Si celebra l'incarnazione: Dio si fa uomo e arriva ad abitare la vita quotidiana, di tutti i giorni.

    È una festa che, ogni anno, è uguale a se stessa. Ma cosa continua a dire a ciascuno di noi? E come continuare a meravigliarsi?

    Chiara Vitali ne parla con fra Roberto Pasolini, frate Cappuccino e predicatore della Casa Pontificia.
    Mostra di più Mostra meno
    13 min
  • Ep107 - Elezioni regionali qual è la posta in gioco
    Nov 19 2025
    Si vota in Veneto, Campania e Puglia per eleggere i nuovi presidenti e i nuovi Consigli regionali, ma l’appuntamento arriva in un clima già acceso dalla riforma della giustizia e da temi internazionali. Ne parliamo in un nuovo episodio di “Dentro l’Avvenire”.
    Mostra di più Mostra meno
    9 min
  • Ep106 - Sudan, la guerra «sconvolgente» contro i civili. Che cosa sta accadendo
    Nov 18 2025
    La situazione umanitaria in Sudan è «sconvolgente e terrificante» secondo le Nazioni Unite. La guerra in corso da due anni tra l'esercito sudanese e i ribelli delle Rsf continua ad avere come principale vittima la popolazione civile. Il conflitto è tornato sotto i riflettori a fine ottobre, quando i ribelli hanno conquistato la città di El Fasher dopo un assedio durato 18 mesi. Immagini, video e testimonianze hanno documentato molteplici violenze su donne e bambini, ricerche casa per casa, uccisioni di massa.

    La guerra in Sudan è iniziata come conflitto interno al Paese, ma presto si è trasformato in qualcosa di più complesso, che coinvolge altri Paesi della regione. Sono tanti gli interessi in gioco: il Sudan è uno stato ricco di materie prime preziose e con un porto strategico nel Mar Rosso.

    Ne parliamo a Dentro l'Avvenire con Paolo Lambruschi, inviato di Avvenire, e con Giulia Chiopris, dottoressa di Medici Senza Frontiere che lavora proprio in Sudan.
    Mostra di più Mostra meno
    17 min
  • Ep105 - Il dilemma mediorientale. Riconoscere o no, adesso, lo Stato di Palestina?
    Sep 19 2025
    Il dibattito all'Assemblea generale dell'Onu del 22 settembre portrebbe essere decisivo per il riconoscimento ufficiale dello Stato di Palestina. Una possibilità su cui, finora, l'Occidente è stato piuttosto freddo: solo 9 stati dell'Unione europea lo riconoscono, nessuno del G7.

    Quali sono le motivazioni e i possibili vantaggi del riconoscimento?

    Luca Geronico ne parla con Pasquale Ferrara, ambasciatore emerito e primo sottoscrittore della lettera aperta per chiedere al governo italiano di riconoscere la Palestina; Paola Caridi, storica e giornalista, autrice del libro Hamas - dalla resistenza al regime; Agostino Giovagnoli, professore emerito di Storia Contemporanea all'Università Cattolica di Milano.



    Mostra di più Mostra meno
    16 min
  • Ep104 - Generazioni al verde – Un mondo di energie
    Jul 18 2025
    I megatrend spesso si incrociano, e si condizionano a vicenda. È il caso delle migrazioni globali e della transizione energetica, con relativi bagagli di competenze tecniche richieste: decine di migliaia di giovani lavoratori e lavoratrici che si spostano, per lo più dal sud al nord del mondo, possono svolgere un ruolo decisivo nella conversione tecnologica in corso, incrociando cause ed effetti, innescando un circolo virtuoso.

    Nella seconda puntata di Generazioni al verde, la serie speciale di Dentro l’Avvenire realizzata in collaborazione con Fondazione Maire – Ets ne parliamo con Andrea Billi, professore alla Sapienza di Roma e membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Maire Ets e la ricercatrice Cecilia Fortunato.
    Mostra di più Mostra meno
    22 min