• Davka EP. 7 Un piccolo viaggio nel Midrash con Haim Ben-Abraham
    May 25 2025
    Haim Ben-Abraham conduce l'ascoltatore in un breve viaggio incontro al Midrash, il metodo dei Maestri di spiegare o attualizzare il significato delle Scritture. Un breve racconto fatto di suggestioni e insegnamenti che rimanda, per chi vorrà approfondire, ai due libri di Ben-Abraham "La via delle api" e "Cercando l'aria".
    Mostra di più Mostra meno
    7 min
  • Davka EP. 6 Nelly Sachs: una breve biografia dall'infanzia al premio Nobel
    Jun 19 2024
    Anna Ruchat curatrice di tre opere di Nelly Sachs pubblicate da Giuntina (Lettere dalla notte, Corrispondenza, Negli appartamenti della notte) racconta la vita della poeta premio Nobel nel 1966. Con due poesie lette da Chiara Guidi, A voi che costruite la nuova casa e Noi salvati, entrambe tratte da Negli appartamenti della notte.
    Mostra di più Mostra meno
    13 min
  • Davka EP. 5 Willy di Israel Joshua Singer
    Jun 4 2024
    il traduttore Enrico Benella introduce il lettore a "Willy", delizioso romanzo fin'ora inedito del grande scrittore yiddish Israel Joshua Singer. Con un breve profilo biografico e interessanti riflessioni sulla letteratura yiddish.
    Mostra di più Mostra meno
    6 min
  • DAVKA EP. 4 La tradizione ebraica libica: tra memoria, storia e cucina
    Feb 14 2021
    Dopo secoli di permanenza in Libia, in seguito alla nascita di Israele nel '48 e della Guerra dei Sei giorni nel '67, gli ebrei libici furono costretti a fuggire dal proprio paese. Molti emigrarono in Italia, altri in Israele. In tutti è rimasta e rimane una grande nostalgia per le proprie origini e i luoghi dell'infanzia. Bianca Ambrosio ci racconta la storia della comunità ebraica in Libia attraverso le letture dei romanzi di Victor Magiar "E venne la notte" e di Raphael Luzon "Tramonto libico", e grazie alla testimonianza di Edna Barki sulle vicende della propria famiglia e sui suoi ricordi culinari.
    Mostra di più Mostra meno
    21 min
  • DAVKA EP. 3 Un incontro con Laura Forti
    Dec 21 2020
    Laura Forti è una delle drammaturghe italiane più rappresentate all’estero. I suoi testi sono stati tradotti e messi in scena in molti paesi e pubblicati in Germania e Francia. All’attività di scrittrice affianca quella di docente, insegnando scrittura teatrale e creative writing. Collabora come giornalista con radio e riviste nazionali e internazionali. In ambito editoriale, ha tradotto per Einaudi "I cannibali" e "Mein Kampf" di George Tabori. La Giuntina ha pubblicato "L'acrobata" e "Forse mio padre".
    Mostra di più Mostra meno
    20 min
  • DAVKA EP. 2 - Verso casa: Assaf Inbari e la storia del Kibbutz
    Nov 9 2020
    "Verso casa" racconta la storia del Kibbutz Afikim, tra i più antichi di Israele, dai primi giovanissimi pionieri russi emigrati all'inizio del '900, fino al declino degli anni '80. Un appassionante romanzo che narra la biografia di un luogo e i sogni di un'intera generazione. Bianca Ambrosio ne parla con l'autore Assaf Inbari.
    Mostra di più Mostra meno
    21 min
  • DAVKA EP.1 - Un incontro con Ayelet Gundar-Goshen
    Oct 8 2020
    Tra le voci più fresche e originali della nuova letteratura israeliana, Ayelet Gundar-Goshen ci introduce ai suoi tre romanzi pubblicati con la Giuntina. Intervista e letture a cura di Bianca Ambrosio.
    Mostra di più Mostra meno
    21 min