• 64 - Per un nuovo teatro. Una conclusione
    Aug 1 2024
    L'attore Marco Bandiera, che ha curato tutte le introduzioni delle puntate precedenti, propone una conclusione di questa stagione monografica del podcast incentrata sul convegno di Ivrea "Per un Nuovo Teatro" del 1967.
    Mostra di più Mostra meno
    7 min
  • 63 - Per un nuovo teatro. Nuccio Ambrosino, Sandro Baijni, Massimo De Vita e Vittorio Franceschi
    Aug 1 2024
    Concludiamo il nostro percorso all’interno del convegno di Ivrea "Per un Nuovo Teatro" del 1967 con gli interventi dell’ultima giornata. Protagonisti di questa puntata del podcast saranno i componenti del Teatro d’Ottobre, di cui in parte si è parlato in alcuni episodi precedenti: Nuccio Ambrosino, Sandro Baijni, Massimo De Vita e Vittorio Franceschi.
    Mostra di più Mostra meno
    40 min
  • 62 - Per un nuovo teatro. Carmelo Bene e Carlo Quartucci
    Jul 17 2024
    Continua il percorso all’interno del convegno di Ivrea "Per un Nuovo Teatro" del 1967 con l'ultima parte del pomeriggio della seconda giornata di lavori. Protagonisti di questa sezione del Convegno sono, nuovamente, Carmelo Bene e Carlo Quartucci, che dialogano a distanza in merito alla messa in scena dei propri spettacoli e al rapporto tra realtà indipendenti e teatri stabili.
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 9 min
  • 61 - Per un nuovo teatro. Leo De Berardinis, Carlo Quartucci e Mario Ricci
    Jul 3 2024
    Continua il percorso all’interno del convegno di Ivrea "Per un Nuovo Teatro" del 1967 con la seconda parte del pomeriggio della seconda giornata di lavori. I protagonisti di questa puntata toccano dei punti fondamentali in riferimento ai temi che Quadri, Bartolucci e Fadini avevano definito nei loro Manifesto Programmatico e Elementi di Discussione. A prendere la parola sono tre nomi fondamentali per il teatro italiano degli anni ’60 e ’70: Leo De Berardinis, Carlo Quartucci e Mario Ricci.
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 21 min
  • 60 - Per un nuovo teatro. Antonio Calenda e le cantine romane
    Jun 19 2024
    Continua il percorso all’interno del convegno di Ivrea "Per un Nuovo Teatro" del 1967 con la prima parte del pomeriggio della seconda giornata di lavori. Ad iniziare il dibattito, sostitutivo della conferenza-spettacolo segnalato nel programma originario, è Antonio Calenda, uno dei tanti esponenti del fenomeno delle cosiddette “cantine romane”.
    Mostra di più Mostra meno
    59 min
  • 59 - Per un nuovo teatro. Il mercato teatrale novecentesco
    Jun 5 2024
    Continua il percorso all’interno del convegno di Ivrea "Per un Nuovo Teatro" del 1967 con la seconda parte della mattinata della seconda giornata. In questa puntata del podcast prendono la parola nomi illustri del panorama teatrale novecentesco e per la prima volta si tratta l’argomento “mercato teatrale” grazie all’intervento di uno dei maggiori esponenti del teatro italiano moderno e contemporaneo a livello internazionale: Dario Fo.
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 5 min
  • 58 - Per un nuovo teatro. Il Teatro Stabile
    May 22 2024
    Proseguiamo il nostro percorso all’interno del convegno di Ivrea "Per un Nuovo Teatro" del 1967 con la prima parte della seconda giornata. In questa puntata del podcast diversi interventi si sucedono, tutti accomunati dallo stesso filo conduttore: la critica alle strutture organizzative del Teatro Stabile.
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 17 min
  • 57 - Per un nuovo teatro. Sylvano Bussotti e Cathy Berberian
    May 8 2024
    Proseguiamo il nostro percorso all’interno del convegno di Ivrea "Per un Nuovo Teatro" del 1967 con la seconda e ultima parte del pomeriggio della prima giornata. In questa puntata del podcast, abbiamo un saggio della stretta collaborazione tra Sylvano Bussotti e Cathy Berberian, che conversano anche circa il loro rapporto lavorativo.
    Mostra di più Mostra meno
    56 min