Cose mai viste al museo Louis Braille copertina

Cose mai viste al museo Louis Braille

Cose mai viste al museo Louis Braille

Di: Fondazione Istituto dei ciechi di Milano
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Benvenuto a Cose mai viste, il podcast del Museo Louis Braille!
Tre episodi ti accompagneranno all'interno dell'Istituto dei Ciechi di Milano sorto nel lontano 1840 raccontandoti la vita quotidiana dei ragazzi ciechi all'interno del collegio, lo studio della musica e un assaggio della ricca quadreria testimone della beneficenza lombarda attraverso cui l'istituto ha perseguito la sua opera educativa.

Cose mai viste è il podcast del Museo Louis Braille che ha l’obiettivo di rendere fruibile ai visitatori il patrimonio storico e artistico presente nella sede della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano. Realizzato con il contributo del Ministero della Cultura, Decreto Ministeriale 145 del 30 marzo 2023, riparto del fondo per il funzionamento dei piccoli musei.Museo Louis Braille
Arte Mondiale Scienze sociali
  • La comunità dei ciechi
    Apr 15 2024
    Dai cortili dell’Istituto dei Ciechi si sentono le grida e gli schiamazzi di ragazzi che giocano con la tola, una palla dal suono metallico: sono gli alunni del convitto di via Vivaio durante la ricreazione in una ordinaria giornata di scuola del 1971.
    Mostra di più Mostra meno
    5 min
  • La quadreria dell'istituto dei ciechi di Milano
    Mar 20 2024
    Su fondali scuri, le sagome dipinte a olio di Orsolina Paganini Caccia, di Antonietta Maderna, di Giovanni Battista Trombini, s’impongono con le loro carnagioni pallide, gli abiti castigati con lo sguardo dritto, rivolto al visitatore, avvolte severi e avvolte a volte magnanimi. Sono solo alcuni esempi dei ritratti che compognono la quadreria dei benefattori.
    Mostra di più Mostra meno
    4 min
  • Il senso della musica per i ciechi
    Feb 20 2024
    I suoni del flauto, del violino, dell’organo e del pianoforte echeggiano nei corridoi dell’Istituto dei Ciechi: sono gli alunni che studiano e si dilettano con la musica anche attraverso il canto.
    Mostra di più Mostra meno
    6 min
Ancora nessuna recensione