• S04 EP07 - Samuele Bignardi
    Jan 13 2026
    Parliamo stavolta con un ingegnere che si occupa anche di architettura. Samuele Bignardi ci racconta quali siano le sue attenzioni nei cantieri cui partecipa a diverso titolo, progettista, consulente, direttore dei lavori, per cercare di fare in modo che il cantiere sia il più scorrevole possibile. Attenzioni valide per qualunque processo che si modellano sul committente in caso di autocostruzione e che si decliano fino al dettaglio andando a costruire un team di progetto in cui ciascuno svolga con efficacia la sua parte. Partire dalla costruzione della squadra è un buon primo passo. Buon ascolto.
    Mostra di più Mostra meno
    50 min
  • S04 EP06 - Julie Moraca
    Dec 24 2025
    In questo episodio della quarta stagione delle conversazioni sulla bioedilizia, dedicata all'autocostruzione, incontriamo ancora un altro punto di vista. Julie Moraca, architetto che vive e lavora a Bruxelles, ci parla di come ha scelto di lavorare coi materiali naturali e come si sia avvicinata all'idea di autocostruzione e perchè. Quindi ci racconta di come si sia mossa sia in termini di formazione personale che di formazione per prepararsi al meglio per poi affrontare un cantiere in autocostruzione enoi siamo stati ben contenti di fargli delle domande che possano essere di aiuto. Buon ascolto.
    Mostra di più Mostra meno
    42 min
  • S04 EP05 - Marco Santi
    Dec 17 2025
    In relazione anche ad una situazione preoccupante, in Italia siamo abituati a vivere la sicurezza nei luoghi di lavoro e soprattutto in edilizia, in termini di controllo, contravvenzioni, ispettori, processi. Non che questo aspetto non ci sia, ma non può essere solo questo. Abbiamo pensato di invitare Marco Santi, che da anni lavora in questo campo, per capire quali azioni si possono mettere in pratica per prevenire e proteggere chi si muove in un cantiere in autocastruzione. Siamo troppo abituati a pensare che abbiamo già fatto lavori simili senza farci male e quindi sottovalutiamo il fatto che infortunarsi non è poi così improbabile e gli abbiamo chiesto cosa fare per limitare i rischi, come limitare la probabilità che accada qualcosa di pericoloso e proteggersi in caso accada. Buon Ascolto.
    Mostra di più Mostra meno
    49 min
  • S04 EP04 - Cedric
    Dec 10 2025
    E al quarto episodio della quarta stagione del nostro podcast, incontriamo il prototipo dell'autocostruttore, quello che racchiude in se tutte le motivazioni che spingono all'autocostruire e s'inerpica volenteroso sulle montagne armato dei propri attrezzi minimal e di una grandissima forza di volontà, di una buona attitudine e della voglia di sperimentare. Cedric ha ristrutturato una parte della propria casa seguendo il suo istinto ed in nostri consigli virtuali. Ebbene si, è stata una prima volta anche per noi, noi che abbiamo ribadito più volte che lavoriamo principalmente seguendo l'ispirazione dell'imparare facendo, stavolta abbiamo assistito l'autocostruttore online e ci tenevamo a farci raccontare com'è andata a finire la storia. Buon ascolto.
    Mostra di più Mostra meno
    36 min
  • S04 EP03 - Laura Raduta
    Dec 3 2025
    L'autocostruzione assume diverse modalità, si articola differentemente a seconda dei contesti delle persone, dei luoghi, dei motivi per cui è difficile raggruppare tutte queste modalità sotto una unica colonna. Abbiamo scelto di incontrare Laura Raduta perchè la nostra esperienza ci ha portati a pensare che una figura specifica, che tra i diversi talenti abbia competenze e capacità per assistere gli autocostruttori, può aiutare a rendere questo processo più significativo e ben riuscito. Un pezzo di vita e lavoro messo a disposizione di chi si vuole inerpicare su questi sentieri ancora non abbastanza esplorati. Buon ascolto.
    Mostra di più Mostra meno
    49 min
  • S04 EP02 - Bernardo Cumbo
    Nov 26 2025
    Quando si tratta un tema non è una cattiva idea partire da un dizionario o da un enciclopedia e noi abbiamo invitato Bernardo Cumbo, database umano di esperienze legate ad una qual certa alterità al sistema dominante. Ecovillaggi, camperizzatori, permacultura, eremiti, comunità, raduni, festival e anche autocostruzione.

    In un viaggio tuttora in corso in giro per il mondo con su un cartello con scritto "se po' fa'" ha incontrato e documentato i suoi incontri con tantissime persone che hanno fatto scelte lontano dalla normalità. Il suo punto di vista arricchisce e aiuta chiunque voglia accostarsi a questi temi da un punto di vista pratico, partendo cioè dal capire come ha fatto chi si è già occupata/o in prima persona di ristrutturazione, bioedilizia e autocostruzione con i materiali naturali.

    Parliamo di tutto questo, nel secondo episodio della quarta stagione insieme a Bernardo Cumbo. Buon ascolto.
    Mostra di più Mostra meno
    40 min
  • S04 EP01 - TerraePaglia
    Nov 19 2025
    Benvenuti e benvenute nella nuova stagione delle conversazioni sulla bioedilizia!
    Se ti piacciono i materiali naturali e stai pensando a come rendere la tua casa più sostenibile, questo è il podcast che fa per te.

    In questa quarta stagione parliamo di: autocostruzione.
    • È possibile costruire da sé parti della propria casa?
    • Quali sono le motivazioni per l'autocostruzione?
    • Quali materiali naturali posso usare (terra cruda, paglia, legno, ecc.) in modalità "fai-da-te"?
    • Come si integra con la bioarchitettura e la sostenibilità?
    • È un processo di ristrutturazione davvero sostenibile?
    • Chi può aiutarmi e quali sono le esperienze di chi l'ha già fatto?
    Risponderemo a queste domande basandoci sempre sulle nostre esperienze dirette e sulle storie stimolanti delle persone con cui dialoghiamo di puntata in puntata, esplorando l'efficacia e la bellezza delle case autocostruite.

    In questa prima puntata, Sanni e Sara di TerraePaglia introducono i temi chiave dell'autocostruzione in un dialogo ricco di spunti. Buon ascolto.
    Mostra di più Mostra meno
    44 min
  • S03 EP09 - MenegattiLab
    Apr 4 2025
    Con Marco Menegatti del MenegattiLab, parliamo di finiture e arredi, elementi spesso sottovalutati nelle ristrutturazioni e nelle nuove costruzioni. Molto spesso, si tende a rimandare queste decisioni, dando priorità ad altri aspetti del progetto. Tuttavia, questo può portare a un avanzamento dei lavori senza aver ancora definito dettagli fondamentali, come:
    • Il tipo di pavimento che calpesteremo ogni giorno
    • Il design e il materiale delle ante della cucina
    • Le finiture del bagno
    • Gli arredi della camera da letto
    • Le superfici e i rivestimenti delle pareti
    Queste scelte, sebbene apparentemente rinviabili, sono in realtà centrali per il comfort e la funzionalità della casa. Come abbiamo già evidenziato nelle puntate precedenti, tutto dipende dai desideri del committente. In questa discussione, abbiamo riflettuto su quanto sia importante prendere in considerazione finiture e arredi sin dalle fasi iniziali e su come queste decisioni possano influenzare il risultato finale, soprattutto per chi cerca soluzioni specifiche per la propria abitazione. Come sottofondo la musica del MenegattiLabche ci racconta della ricerca pluridecennale di soluzioni naturali e a basso impatto ambientale, dimostrando che è possibile trovare alternative sostenibili anche nei contesti in cui sembrano non esserci. 🎶 Buona musica e buona progettazione a tutti!
    Mostra di più Mostra meno
    52 min