Conversazioni Generative copertina

Conversazioni Generative

Conversazioni Generative

Di: La Prossima Generazione
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Un ciclo di podcast per riflettere insieme a voci autorevoli intorno agli aspetti cruciali della questione giovanile, con atteggiamento propositivo e sguardo rispettoso della complessità. Le conversazioni saranno preziosi momenti d’incontro tra prospettive generazionali differenti, accomunate da un desiderio: rigenerare economicamente, socialmente e culturalmente il Paese. Un’alleanza in grado di offrire a tutti/e spunti di meditazione e scintille d’azione per contribuire a scrivere un avvenire nel quale i giovani potranno raccogliere il testimone degli adulti ed essere finalmente protagonisti.Copyright 2025 La Prossima Generazione Scienze sociali
  • Episode 3: I giovani tra vuoto e desiderio
    Jul 29 2021
    L’età giovanile è per eccellenza l’età del desiderio. Il giovane infatti è biologicamente portato ad affacciarsi al mondo mosso da quelle energie vitali e da quelle pulsioni erotiche necessarie per la costruzione di percorsi esistenziali condivisi e di un proprio senso che possa individuarlo come soggetto adulto.Eppure non è detto che tali cammini trovino sempre una direzione, anzi può succedere che sopraggiungano difficoltà e blocchi che frenano l’espressione di sé. Da generativo, il desiderio rischia di diventare stagnante. E portare alla luce, con sé, quel senso di vuoto, di smarrimento, di perdizione che si manifesta in tutta quella vasta gamma di emozioni  che abitano lungamente la nostra società e, soprattutto, la vita dei giovani.Cosa significa perciò desiderare? E che rapporto vi è tra il desiderio e il vuoto? Quali sono le ragioni e le conseguenze del vuoto? E si può tornare a desiderare, superando il vuoto? A queste domande proveremo ad offrire risposta insieme alle sapienti testimonianze di Padre Giuseppe Bettoni, fondatore e presidente di Fondazione Arché e Silvia Galeazzi, giornalista e fondatrice di “Women’s Health and Fitness”. Modera il dialogo Stefano Carpani, Psicoanalista Junghiano e Sociologo.
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 3 min
  • Episode 1: "Sognare con le mani". I giovani e un nuovo inizio possibile
    Jul 29 2021
    Cosa provano i giovani in questo periodo così complicato? Quali sentimenti abitano in loro dopo anni di recessione economica, crisi culturale e disgregazione sociale? Paura, sfiducia, rassegnazione o anche coraggio, speranza, gioia?  E come stanno vivendo questo momento di seconda fase della pandemia? Una grande opportunità o l’ennesima situazione che li metterà ancora più in crisi? Un viaggio nei sentimenti dei giovani in compagnia di Luigi Zoja, psicoanalista e sociologo junghiano, e Chiara Giaccardi, sociologa e coautrice del libro “Nella fine l’inizio. In che modo vivremo”, per riflettere insieme sul modo in cui le future generazioni potrebbero prendere in mano il proprio destino per modellarlo con creatività e immaginazione. Modera il dialogo Stefano Carpani.
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 8 min
  • Episode 4: I giovani tra lavoro e vocazione
    Jul 29 2021
    Cresciuti fin da piccoli con la domanda “che cosa vuoi fare da grande?”, tutti noi siamo intimamente convinti che dalla buona scelta di un percorso lavorativo dipenda la nostra riuscita realizzazione come persone. Ed è così. Eppure i giovani che si affacciano oggi nel mercato del lavoro si imbattono in una realtà che riduce troppo spesso il lavoro a mera pratica prestazionale, ossia un mezzo per conseguire un successo di natura strettamente economica. “Impegnati, insegui ciò che vuoi fare e sarai qualcuno” è il mantra che viene propinato a livello di senso comune.Ma è davvero così o è un’illusione? Il lavoro serve in primis a mantenersi in maniera dignitosa, ma soprattutto ci fa essere persone in senso integrale. Quando esso è appagante, ci rende soddisfatti, gioiosi e felici. Quando si lavora bene, sentiamo che stiamo realizzando la nostra vocazione, quella chiamata di senso che ciascuno di noi prova dentro di sè in quanto essere umano. É il desiderio di lasciare il segno nel mondo attraverso le opere della propria esistenza.Ma come dare spazio allo propria vocazione? E come trovare un equilibrio rispetto alle pressioni sociali? Ne parleremo in questo webinar con Martina Francesca Ferracane, ricercatrice associata presso l’European University Institute e consulente per alcune istituzioni tra cui le Nazioni Unite, il World Economic Forum e la World Bank, Franco Mussida, Chitarrista, compositore, nonché membro fondatore della Premiata Forneria Marconi e Kety Fusco, Harpist and Sounds Researcher.Modera il dialogo Stefano Carpani, Psicoanalista Junghiano e Sociologo.L’incontro è gratuito previa registrazione all’evento.
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 5 min
Ancora nessuna recensione