Cent'anni di Calvino copertina

Cent'anni di Calvino

Cent'anni di Calvino

Di: Radio Città Fujiko
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Il 15 ottobre 1923 nasceva Italo Calvino. A cent'anni di distanza dalla nascita, il podcast di Chiara Scipiotti approfondisce, grazie al contributo di esperti, i temi, lo stile, le riflessioni e l'eredità del celebre autore.Copyright Radio Città Fujiko Arte Storia e critica della letteratura
  • Cent'anni di Calvino
    Jun 30 2023
    Nel centenario della nascita di Italo Calvino, Chiara Scipiotti approfondisce in un podcast il lascito del grande scrittore.
    Ad accompagnare il racconto gli interventi di:
    Mario Barenghi, docente di Letteratura Italiana Contemporanea all’Università di Milano Bicocca e saggista. Ha curato l’edizione dei Saggi di Calvino per i Meridiani Mondadori;
    Marco Belpoliti, docente all’Università di Bergamo e critico letterario. Ha appena curato per Mondadori "Guardare. Disegno, cinema, fotografia, arte, paesaggio, visioni e collezioni", un’antologia di scritti di Calvino sullo sguardo.
    Carla Benedetti, saggista, docente di Letteratura Contemporanea all’Università di Pisa e membro della giuria del Premio Italo Calvino 2023 per scrittori esordienti. Autrice di "Pasolini contro Calvino", saggio uscito nel 1998 e ri-edito nel 2022 da Bollati-Boringhieri.
    Serenella Iovino, docente all’università del North Carolina, quest’anno è stato pubblicato da Treccani Libri il suo Gli animali di Calvino, un saggio per indagare il ruolo degli animali nella narrativa calviniana e nella sua prospettiva ecologicamente consapevole dell’Antropocene.
    Mostra di più Mostra meno
    20 min
Ancora nessuna recensione