• CUORE #24 Davide Barletti - Il mio cinema di comunità
    Jan 18 2026
    Raccontare storie, farlo per mestiere usando le parole e le immagini, è un privilegio non privo di difficoltà. Regista, autore, co-fondatore di Fluid Video Crew: Davide Barletti ha trasformato il sud, i margini e le contraddizioni in materia. Con lui proviamo a capire da dove arrivano le storie… e dove finiscono, quando si spengono le luci del set.
    Mostra di più Mostra meno
    35 min
  • CUORE #23 Antonio De Blasi - Una fiaba contro il fascismo
    Jan 11 2026
    “Luce” non è una favola innocua, non è un esercizio di stile, non è un racconto da archiviare nel passato. È una storia politica nel senso più profondo del termine: parla di potere, obbedienza, paura, consenso e responsabilità, libertà, dittatura. Raccontare l’antifascismo oggi non è un omaggio alla storia, è una necessità. Perché l’Ombra non arriva mai annunciandosi come tale: arriva chiedendo silenzio, normalizzando l’ingiustizia, ridicolizzando chi resiste. E lo stiamo vedendo in questi anni, in questi mesi, in questi giorni.Una fiaba per bambini che parla agli adulti che hanno sepolto sotto strati di apparente normalità l’importanza e la forza dei valori.
    La penna dietro Luce è quella di Antonio De Blasi. Passato da musicista, presente da scrittore. Non sarà un’intervista rassicurante. Cercheremo le ragioni di una scelta: quella di raccontare, di prendere parola, di dire “no” quando sarebbe più comodo tacere.
    Mostra di più Mostra meno
    29 min
  • CUORE #22 Daniele Brogna - Ho visto il doppio passo di Kakà
    Dec 21 2025
    Istrionico, verace, finissimo divulgatore e profondo conoscitore del mondo social. Partito dal Salento alla volta della Madunina, Daniele Brogna, creator digitale e opinion leader calcistico (sponda Milano rossonera) negli anni ha creato attorno a sé una fanzine sempre più grande che lo ha reso una delle più seguite star di YouTube. I suoi contenuti, divertenti e appassionati, calcistici ma non solo, sono un mix di informazione e costume. Ma oggi non parliamo solo di calcio, di numeri o di social. Parliamo di scelte, di radici e di cosa significa raccontarsi ogni giorno davanti a una camera.
    Mostra di più Mostra meno
    31 min
  • CUORE #21 Mino De Santis - Una vita, a Sud
    Dec 14 2025
    Le sue canzoni sembrano affiorare da una memoria collettiva che si è sedimentata nel tempo e non sappiamo più di avere. Le parole sono quelle che userebbe ognuno di noi nelle chiacchiere di ogni giorno, nei momenti in cui la vita si mostra nuda e vera, crudele e grottesca, poetica e scalcinata. Mino De Santis si muove tra luoghi, volti, gesti e suoni che appartengono a molte generazioni; il suo è un lavoro di cura: per le radici, per le storie, per il sud, per la poesia nascosta nelle piccole cose di apparente nessun conto. È il racconto antico, perché in fin dei conti nulla o poco cambia, dalla notte dei tempi ai nostri giorni.
    Mostra di più Mostra meno
    27 min
  • CUORE #20 Samuele Vincenti - Arneo. Fotografare la memoria
    Dec 7 2025
    C’è un luogo, un pezzo di Salento che conserva la memoria di lotte contadine, di braccianti, di emigrazioni e ritorni, di soprusi e parziali riscatti. Un lembo di terra che si affaccia sullo Jonio, tra le province di Lecce e Taranto. L’Arneo.
    Fino alla metà del Novecento. i suoi 35.000 ettari appartenenti a poche famiglie, erano incolti e poco abitati.Il 28 dicembre 1950 oltre duemila braccianti e contadini occuparono pacificamente l’area per ottenere l’assegnazione delle terre e per rompere i rapporti di sudditanza verso i latifondisti, promuovendo una riforma agricola basata su modernizzazione e cooperazione. Si mossero con le biciclette, alcuni attrezzi agricoli, e alcune bandiere rosse.
    Rimasero accampati per più di un mese evitando scontri diretti con la polizia e le squadriglie private dei padroni, ma subirono una dura repressione con arresti e la distruzione delle biciclette usate per raggiungere i campi che furono bruciate in un rogo.“Biciclette – scrive Antonio Prete - che non ci si può immaginare senza averle viste; con le ossa di fuori, tenute su a furia di spaghi, d’uno squallore così metafisico che sembra impossibile che non abbiano un’anima”. Dopo oltre 70 anni da quelle lotte, l’associazione ArgentoVivo ha scelto di farso interprete di quel paesaggio fatto di silenzi, margini e linee d’orizzonte, costruzioni e distruzioni, attraverso la fotografia.
    Samuele Vincenti, fotografo e presidente dell’associazione, è l’anima di un collettivo che negli anni ha trasformato lo sguardo in uno strumento di ricerca, memoria e radici, ha portato avanti un progetto corale e multidisciplinare durato oltre due anni attraversando un territorio percepito come un luogo sospeso, dimenticato ma che in realtà sanguina ancora da ferite profonde.
    Mostra di più Mostra meno
    24 min
  • CUORE #19 Elisabetta Liguori - L'ostinazione di scrivere
    Nov 30 2025
    Salentina di nascita e di radici, è autrice di titoli come Il credito dell’imbianchino, La felicità del testimone e del recentissimo Il figlio ostinato (Piemme, 2025), romanzo che intreccia generazioni, musica e storia in una narrazione che si misura, tra gli altri, coi temi del mito e della memoria. Elisabetta Liguori – si legge nella quarta di copertina – è la voce di un Salento che ancora non è stato raccontato. Noi crediamo sia una delle penne di maggiore talento, complessità e sensibilità di questa generazione. I suoi mondi sono popolati da personaggi ricchi di sfumature e di cui descrive tutti gli interstizi dove si nascondono o si riparano le emozioni. Raffinato e misurato, il suo stile è caratterizzato da una “microfisica” dei sentimenti — piccoli gesti, silenzi, complicità invisibili — che rende la sua una scrittura capace di trasformare l’intimo in racconto universale.
    Mostra di più Mostra meno
    34 min
  • CUORE #18 Enza Rando - Dalla parte delle vittime
    Nov 23 2025
    Il coraggio è una qualità difficile da praticare soprattutto quando si è donna e si nasce in una terra ferita dalla mafia. Enza Rando, senatrice e avvocata, ha fatto del coraggio una forma di vita, e della giustizia una pratica quotidiana, prima nel suo paese, Niscemi, poi accanto a don Luigi Ciotti e dopo in Parlamento. Ha difeso chi la mafia voleva ridurre al silenzio. Ha raccolto le voci delle vittime, ne ha protetto la memoria, fatto della lotta alla mafia una questione culturale prima ancora che legale, nei luoghi del potere come nelle piazze dove la paura aveva messo radici. La legalità non è un codice penale ma una responsabilità.
    Mostra di più Mostra meno
    33 min
  • CUORE #17 Carlo Laudisa - I segreti del re del calciomercato
    Nov 16 2025
    Ha cambiato il modo di raccontare il calciomercato, quella parentesi di poche settimane estive in cui i sogni di ogni tifoso volano dietro nomi altisonanti prima di infrangersi, spesso, alle prime giornate di campionato. Tra le firme più prestigiose e autorevoli dello sport italiano, Carlo Laudisa è partito da Lecce, da Quotidiano, per arrivare a Milano. Ha attraversato diversi modi di fare giornalismo ma sempre con garbo, una sottile vena ironica e lo sguardo ampio del cronista che racconta di calcio ma sa di finanza e di economia come di cronaca.
    Mostra di più Mostra meno
    38 min