CTD copertina

CTD

CTD

Di: Unica Radio
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

CTD – Conversazioni Tra Destini è un podcast che nasce dal desiderio di esplorare i momenti di svolta, i cambi di rotta e le epifanie che segnano il percorso di una persona. CTD (“Citti'dì”) in lingua sarda campidanese significa “zitto”, ma in questo contesto si trasforma in un ossimoro: è un invito a non stare in silenzio. A parlare, invece. A condividere. A mettere in circolo pensieri, esperienze. Esprimere dubbi e porsi domande. Parla a chi si trova nel mezzo del viaggio: tra ciò che pensava di voler diventare e quello che ancora non ha smesso di provare a essere. Giovani, giovanissimi e tutte le persone che, a qualsiasi età, sentono di non aver esaurito la propria ricerca perché nel loro cuore alberga un'incontenibile necessità di cambiamento. In un mondo in cui le strade vengono bruciate senza freni, tutto sembra dover essere deciso in modo istantaneo - studio, lavoro, identità, vocazione, CTD propone di rallentare per raggiungere una velocità di crociera e quindi più efficiente. Con un equilibrio di velocità e comfort, siamo certi, ognuno di noi può operare al meglio e sentirsi più appagato. Gli episodi si snodano intorno a conversazioni autentiche con ospiti provenienti da mondi diversi: artisti, attori, educatori, psicologi, attivisti, lavoratori sociali e imprenditori. Persone che hanno vissuto trasformazioni importanti, eseguito svolte impreviste, compiuto scelte difficili e commesso errori preziosi. Non si tratta di racconti edificanti o modelli perfetti da seguire, ma di storie vere, da cui prendere strumenti, coraggio e ispirazione. Il nostro podcast non promette di fornire risposte definitive, ma s'impegna di offrire parole preziose che possono fare da bussola. Che aiutano a orientarsi quando si ha l’impressione di essere fuori rotta e che nulla può riportarci sulla strada maestra. Spesso bastano un libro, un film, un incontro o una domanda giusta per cambiare la traiettoria del proprio destino. CTD si pone l'obiettivo di creare una bolla in cui il tempo non esiste e chi ne ha bisogno può ascoltare quelle parole. Le puntate durano tra i quarantacinque (45) e i sessanta (60) minuti e vengono registrate in presenza, negli studi di Unica Radio, per conservare l’intimità e la forza del dialogo diretto. CTD è pensato come uno spazio culturale vivo, ma accessibile. Un piccolo laboratorio di senso, dove si prova a mettere ordine nel caos delle aspettative, a dare nome ai dubbi, e a raccontare che ogni percorso ha valore, anche (e soprattutto) quando non è lineare. Ogni puntata è una conversazione tra destini, reali, imperfetti, sorprendenti. Ascolta. Forse ti ci ritrovi.© 2025 Unica Radio Scienze sociali Spiritualità
  • CTD- Episodio Finale- Il Team
    Nov 25 2025
    Come nasce CTD? In questa pagina raccontiamo la nascita del nostro podcast, le difficoltà affrontate, cosa abbiamo imparato e la visione per il futuro del progetto. La prima stagione del nostro podcast ci ha portato molto più lontano di quanto immaginassimo quando abbiamo iniziato a registrare le prime puntate. Nell’arco di pochi mesi ci siamo …
    Mostra di più Mostra meno
    47 min
  • CTD- ABC Associazione Bambini Cerebrolesi: storia, valori e diritti delle famiglie
    Aug 18 2025
    ABC Associazione Bambini Cerebrolesi: un ponte tra famiglie e diritti L’ABC Associazione Bambini Cerebrolesi è un punto di riferimento per le famiglie che cercano sostegno, diritti e una comunità capace di ascoltare davvero. La storia di Marco e Francesca racconta come l’impegno sociale, l’esperienza personale e la collaborazione con le famiglie possano trasformarsi in un …
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 7 min
  • CTD – Dal dolore alla cura con Michele Corrias
    Aug 11 2025
    Come i traumi sportivi hanno spinto Michele a reinventarsi e a fondare “Recupera”. Asseminese cresciuto in ambiente sportivo, prima nuoto e poi calcio, ben presto si è trovato davanti una serie infinita di traumi fisici. Ha sempre pensato di diventare un atleta di professione, magari calciatore, e fino a 24 anni non ha fatto altro …
    Mostra di più Mostra meno
    37 min
Ancora nessuna recensione