CCC - Cerco Casa e Comunità copertina

CCC - Cerco Casa e Comunità

CCC - Cerco Casa e Comunità

Di: Andrea Degl'Innocenti
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Un viaggio breve ma intenso – 9 episodi da 20 minuti – dedicato a chi vuole esplorare le nuove forme dell’abitare: più accessibili, ecologiche e comunitarie. Attraverso racconti reali, contributi di esperti e parole chiave come coabitare, economicità, socialità e sostenibilità, esploriamo un modo (extra)ordinario di pensare la casa.

A guidarci è Andrea Degl'Innocenti, vicedirettoredi Italia che Cambia, insieme agli ospiti fissi Natalia Ardoino e Lucio Massardo di MeWe, con il contributo dei migliori esperti ed esperte d'Italia.

CCC - Cerco Casa e Comunità è il podcast di Italia Che Cambia, realizzato in collaborazione con MeWe Abitare Collaborativo.

Un podcast per scoprire nuove strade per abitare il presente... e costruire il futuro.Copyright Italia che Cambia
Scienze sociali
  • Iniziamo
    Jun 24 2025
    DESCRIZIONE DELL’EPISODIO

    Nona e ultima puntata di CCC – Cerco Casa e Comunità. Andrea Degl’Innocenti, insieme a Natalia Ardoino e Lucio Massardo di MeWe Abitare Collaborativo, chiude il cerchio di questo viaggio tra nuove forme dell’abitare. Dopo aver esplorato relazioni, lavoro, sostenibilità, spazi condivisi e scelte di vita, arriva il momento di una domanda fondamentale: da dove si comincia? Come si passa dalle idee alla realtà? A guidarci in questa riflessione c’è Irene Tinagli, eurodeputata, presidente della Commissione Problemi Economici e Monetari del Parlamento Europeo e a capo della commissione speciale sulla Crisi abitativa. Con lei ci interroghiamo su come le istituzioni europee stanno affrontando l’emergenza casa e su quali strumenti possono sostenere chi vuole costruire comunità più giuste e solidali.

    CCC - Cerco casa e comunità fa parte di un più ampio approfondimento sul tema dell'abitare collaborativo.
    👉🏻 Esplora la nostra guida sull'abitare collaborativo
    👉🏻 Leggi la storia di MeWe
    👉🏻 Leggi l'articolo con l'intervista completa all'eurodeputata Irene Tinagli, ospite di questa puntata
    Mostra di più Mostra meno
    24 min
  • Autocostruire
    Jun 17 2025
    Ottava puntata di CCC – Cerco Casa e Comunità. Andrea Degl’Innocenti, insieme a Natalia Ardoino e Lucio Massardo di MeWe Abitare Collaborativo, affronta il tema dell’autocostruzione. Ma attenzione: non parliamo solo di mattoni, malta e trapani. Autocostruire non significa necessariamente realizzare una casa da zero con le proprie mani, ma partecipare — in modi diversi — alla costruzione del proprio spazio abitativo e della comunità che lo abita. Un gesto che, oltre ad avere un valore pratico, diventa simbolico e collettivo. Con noi, Anna Zumbo, fondatrice del progetto L’Altrove – cantiere di comunità e consulente in percorsi di rafforzamento organizzativo e comunitario. A lei abbiamo chiesto: cosa vuol dire autocostruire in senso ampio? E cosa succede quando gli abitanti non sono più solo utenti o beneficiari, ma diventano protagonisti del proprio abitare?

    CCC - Cerco casa e comunità fa parte di un più ampio approfondimento sul tema dell'abitare collaborativo.
    👉🏻 Esplora la nostra guida sull'abitare collaborativo
    👉🏻 Leggi la storia di MeWe
    Mostra di più Mostra meno
    22 min
  • Sostenibilità
    Jun 10 2025
    Settima puntata di CCC – Cerco Casa e Comunità. Andrea Degl’Innocenti, insieme a Natalia Ardoino e Lucio Massardo di MeWe Abitare Collaborativo, affronta il tema della sostenibilità applicata all’abitare. Partendo da dati che fanno riflettere — come quello su un trapano domestico usato mediamente solo 15 minuti in vent’anni — ci si chiede: possiamo davvero continuare così? E, soprattutto, esistono modelli abitativi che favoriscano un uso più razionale delle risorse? Per rispondere abbiamo coinvolto Nadia Lambiase, cofondatrice di Mercato Circolare, società benefit che promuove la transizione verso l’economia circolare connettendo imprese, istituzioni e cittadinanza. Con lei esploriamo come l’abitare collaborativo possa diventare leva concreta per ripensare consumi, sprechi e relazioni, mettendo al centro la condivisione e la sostenibilità ambientale e sociale. Una puntata che sfida abitudini radicate e propone alternative reali per chi cerca non solo una casa, ma anche un pianeta più vivibile.

    CCC - Cerco casa e comunità fa parte di un più ampio approfondimento sul tema dell'abitare collaborativo.
    👉🏻 Esplora la nostra guida sull'abitare collaborativo
    👉🏻 Leggi la storia di MeWe
    Mostra di più Mostra meno
    21 min
Ancora nessuna recensione