Episodi

  • VIOLENZA? BASTEREBBE UN SEME DI RADICI CONTADINE
    Dec 1 2023
    La violenza, a prescindere verso chi o cosa, risulta essere un eccesso infame, inutile, un atto volto alla distruzione di ciò che incontra, sia esso un fiore in un prato o l’animo e la dignità di una persona.

    Sentiamo parlare troppo spesso di violenza, purtroppo esiste ma forse, più se ne parla, più si induce inconsciamente a praticarla.

    Ritengo valga la pena di fermarsi e provare a ragionare sul perchè e soprattutto sul come poter generare un' inversione di tendenza a questa mentalità fragile.

    C'è un' estrema necessità di bloccare quegli istinti animaleschi che troppo facilmente emergono, purtroppo in età sempre più giovane.

    Le nostre radici contadine ritengo siano un'ancora di salvezza sulla quale fare affidamento.

    Dobbiamo farci carico della responsabilità di annaffiare nelle nuove generazioni quel seme di valori contadini sepolto in ognuno di noi.

    Serve coraggio, sacrificio e dedizione. Non aver paura di imporre regole e spiegare la bellezza dello sbagliare ai nostri figli.

    In questi 5 minuti provo ad esporre il mio pensiero, senza presunzione, ma con tanta consapevolezza che le radici contadine meritano di tornare ad essere coltivate.

    Buon Ascolto!
    Mostra di più Mostra meno
    6 min
  • BOMBA DICOTOMICA
    Nov 6 2023
    Uno dei problemi reali del nostro tempo, stà nel bisogno di darsi una netta definizione.

    Schierarsi da una parte o dall'altra a prescindere dal tema trattato. Difendere fino allo stremo la nostra opinione, non dando spazio alla sensibilità di ascoltare l'altro.

    Creiamo barriere, muri di cinta invalicabili, rendendo impossibile il confronto costruttivo. Generando così contrasti, dai temi più banali, fino agli estremi.

    O è bianco, o è nero. Come le pezze delle nostre vacche di razza frisona.

    Per questo penso sia una delle bombe più pericolose del nostro tempo, la "bomba dicotomica".

    Nel settore primario, purtroppo, queste divisioni risultano ancor più tangibili.

    Chiudo con un proverbio Indiano, semplice ma di una sensibile profondità.

    Buon Ascolto!
    Mostra di più Mostra meno
    4 min
  • L'AGRICOLTURA EVOLVE, MA L'AGRICOLTORE?
    Oct 4 2023
    Il settore primario vive una quotidiana evoluzione.

    È innegabile come sia un traino per l'economia globale. L'indotto generato dalle attività agricole è infinito e permette la vita a molti altri settori, dall'industria ai servizi terziari.

    In questo episodio però, mi concentro sulla non parallela evoluzione della figura che opera in questo settore. Non voglio generalizzare, ma ritengo le nuove generazioni tendano a deragliare, cercando popolarità effimere e temporanee, tralasciando i valori fondamentali delle nostre radici contadine.

    La leggerezza e l'ironia, così importanti per entrare nella logica quotidiana di chi non conosce il nostro settore, non devono trasformarsi in volgarità e ignoranza. Il rischio di un effetto contrario è dietro l'angolo.

    Il settore primario deve continuare ad essere un traino per l'economia, intesa come scambi monetari, ma deve tornare ad assumersi la responsabilità di essere un faro per l'economia di valori fondamentali, da sempre basati sulle nostre radici contadine.
    Mostra di più Mostra meno
    4 min
  • INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEL SETTORE PRIMARIO
    Sep 25 2023
    In un settore dove il "si è sempre fatto così" risulta un mantra intoccabile, ritengo possa esserci una svolta epocale grazie all'inserimento dell' Intelligenza Artificiale.

    Investire in una task force che indirizzi l'utilizzo di questa nella gestione ordinaria delle nostre aziende agricole, a mio parere, deve essere una priorità.

    Sappiamo bene come i margini da trent'anni a questa parte si siano ridotti ai minimi. Ci siamo specializzati nella buona gestione, nel progresso e nell'efficentamento delle nostre aziende, ma questo non basta.

    L' IA può essere la salvezza per il nostro settore. Affidarci a questo strumento, permetterebbe alle aziende di vedere sviluppi inimmaginabili dalle nostre menti.

    Dati analizzati ed elaborati in pochi secondi 24h su 24.

    Propongo questo mio pensiero in questo episodio!

    Buon Ascolto!
    Mostra di più Mostra meno
    6 min
  • SOCIETÀ NON CRIMINALE MA DISORGANIZZATA
    Sep 6 2023
    Organizzazione è un termine spesso usato, ma poco messo in pratica.

    I risultati sono evidenti e sotto gli occhi di tutti.

    Prendersi la responsabilità in un qualsiasi ambito della nostra vita, risulta sempre più utopistico.

    Ma siamo sicuri sia la giusta direzione?

    Io credo proprio di no.

    Vi dico la mia su questo tema e vi lascio un pensiero legato ad una regola di vita, a mio parere, da far propria e mettere in pratica quotidianamente.

    Buon Ascolto!
    Mostra di più Mostra meno
    5 min
  • LASCIARE LA CIRCOLARITÀ PER ABBRACCIARE LA SFERICITÀ
    Aug 28 2023
    Oscar Di Montigny da anni esprime il desiderio di abbandonare la circolarità dell'economia, per abbracciare l'idea di sfericità economica.

    La frenetica corsa verso la ricchezza ha spesso dimenticato l'importanza dell'uomo nei processi economici. È necessario ritornare a considerare i valori fondamentali che generino armonia tra gli uomini e l'ambiente.

    La sfera vive su tre dimensioni.

    La gratitudine risulta essere un fondamentale tassello da inserire in tutti gli ambiti.

    Nel settore primario vale ancor di più. Il rischio di perdere il contatto sentimentale col territorio e con il consumatore finale è dietro l'angolo e questo porterebbe al tracollo.

    Vi lascio alcune considerazioni.

    Buon Ascolto!
    Mostra di più Mostra meno
    5 min
  • VACCA IN FERIE? NO, ASCIUTTA!
    Aug 21 2023
    In questo periodo tutti ci meritiamo una pausa dalla nostra quotidianità.

    Ma la vacca da latte non va mai in ferie?

    Parto dal presupposto che le nostre moderne stalle dispongono dei più alti comfort da far invidia ai più ambiti resort estivi, di conseguenza, la vita delle nostre bovine è da considerarsi ben distante dallo stressante.

    In ogni caso, circa dal settimo mese di gravidanza in poi, la vacca viene spostata in un ambiente diverso, dagli ampi spazi e con spesso un pascolo esterno.

    Questo periodo viene definito "asciutta".

    In breve e semplici parole provo a raccontare di cosa si tratta!

    Buon Ascolto!
    Mostra di più Mostra meno
    5 min
  • COLLABORARE E COOPERARE FORSE NON BASTA
    Aug 14 2023
    Fin dalla comparsa dei primi ominidi più simili a noi, è risultata fondamentale la capacità di collaborare e cooperare, per il raggiungimento di qualsiasi obiettivo.

    Nell'epoca recente ritengo queste capacità si stiano pian piano sgretolando, lasciando spazio ad un disordine sociale, il quale probabilmente non porterà a nulla di positivo.

    Concludo citando un termine dal profondo significato.

    Alleanza.

    Un valore probabilmente indispensabile per la creazione di un giusto futuro.

    Buon Ascolto
    Mostra di più Mostra meno
    6 min