C'è modo e modo copertina

C'è modo e modo

C'è modo e modo

Di: Treccani
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Perché i modi di dire ci restano così impressi? E perché continuano ad avere spazio nel nostro linguaggio? Ne parliamo in C’è modo e modo, il podcast di Treccani dedicato ai modi di dire della lingua italiana, con Beatrice Cristalli e Giulio Armeni, in arte filosofiacoatta. In questa stagione approfondiamo il significato e l’origine delle espressioni che fanno parte della nostra quotidianità attraverso temi che riguardano tutti e tutte, come la fortuna, l’amore, il lavoro, il cibo e i proverbi regionali. Scopriremo come la lingua racconta la nostra cultura, la nostra storia e il nostro modo di pensare.Copyright Treccani Scienze sociali
  • E8: "Ogni capa è ‘nu tribunale"
    Jul 8 2025
    Molti dei modi di dire più comuni che usiamo quotidianamente sono nati in dialetto. Quest'ultima puntata è dedicata proprio a loro: ai dialetti regionali. Perché la lingua dei dialetti è memoria e soprattutto identità.











    Mostra di più Mostra meno
    14 min
  • E7: "Dalla Dea Fortuna al mindset"
    Jul 8 2025
    Si dice che la fortuna sia cieca, ma, ogni tanto, aiuti anche gli audaci. A volte sembra irraggiungibile, altre si presenta all’improvviso (e non sempre in modo gentile). In questo episodio parliamo di fortuna e di come affrontarla con il giusto mindset.
    Mostra di più Mostra meno
    15 min
  • E6: "Non ci sono più le mezze stagioni"
    Jul 1 2025
    Ma i modi di dire sono anche luoghi comuni? In questa puntata di C'è Modo e Modo parliamo di fenomeni atmosferici, linguaggi contadini e proverbi di origine antichissima.
    Mostra di più Mostra meno
    13 min
Ancora nessuna recensione