• BONUS - Brave New Work @HookiiFest
    Sep 30 2021
    Puntata Bonus: mio intervento all'Hookii Fest 2021 di Venezia in cui riassumo Brave New Work e poi rispondo a domande - Date un'occhiata a Hookii: è davvero un'ottima community!
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 32 min
  • 26 - Il lavoro ci renderà liberi
    Aug 31 2021
    Dall'abisso del '900 la maledizione di "Arbeit macht frei" sembra aver trascinato l'essere umano in una condizione di agiata sofferenza, e di inesausta ma angosciante ricerca della felicità e della libertà. Ma ora qualcosa potrebbe spezzare quel sortilegio per avviarci verso un futuro di senso.
    Mostra di più Mostra meno
    13 min
  • 25 - Il lavoro è fiducia
    Aug 30 2021
    La strardinaria storia e fortuna dell'essere umano è dovuta soprattutto alla sua eccezionale capacità di collaborare: letteralmente, di lavorare insieme. Ma per farlo, serve fiducia in sé stessi e nel futuro. E solo con la fiducia quella straordinaria storia potrà continuare.
    Mostra di più Mostra meno
    17 min
  • 24 - Un futuro di senso
    Aug 28 2021
    Il lavoro da sempre svolge tre funzioni per l'individuo: sostentamento, identità, realizzazione. Il Culto della crescita non riesce più a soddisfarli. Fortunatamente, ci sono tre strumenti che ci possono permettere di uscire dalla sua triplice crisi.
    Mostra di più Mostra meno
    19 min
  • 23 - La triplice crisi
    Aug 27 2021
    Il Culto della crescita ha portato grandi benefici all'essere umano, ma ora si sta avviluppando in una triplice crisi: una ecologica, una sociale e una esistenziale. E la via di uscita non può essere attraverso ulteriore crescita e conoscenza.
    Mostra di più Mostra meno
    17 min
  • 22 - Una vita di senso
    Aug 26 2021
    Oggi crediamo che il valore massimo per l'individuo è la felicità, e il massimo traguardo per la società creare una comunità di persone felici. Ma cos'è la felicità? Come si persegue? Davvero la sua immagine è una vita piena di libertà, agi e ricchezze? O forse di senso?
    Mostra di più Mostra meno
    16 min
  • 21 - "Andrà tutto bene"
    Aug 25 2021
    Da sempre, l'essere umano è affetto da pregiudizio dell'ottimismo: crede che le cose andranno male in generale, ma che per lui o lei in particolare andranno bene. Una convinzione perlopiù opposta alla realtà, ma forse l'unica che non dovremmo mai infrangere.
    Mostra di più Mostra meno
    13 min
  • 20 - "Sii te stesso"
    Aug 24 2021
    Oggi essere "veri" e "autentici" è considerata la migliore delle virtù, ed essere "ipocriti" e "falsi" il peggiore dei difetti. Ciò divide la società in vittime e responsabili, tutti però costretti in gabbie asfissianti di incomprensione, verso gli altri ma anche verso sé stessi.
    Mostra di più Mostra meno
    15 min