Bottesini e il segreto dei Templari copertina

Bottesini e il segreto dei Templari

Bottesini e il segreto dei Templari

Ascolta gratuitamente

Vedi i dettagli del titolo

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Questo podcast nasce a San Giorgio di Valpolicella ed è firmato da Clemente Ernesto De Martino, musicista e saggista che intreccia memoria personale, storia e fantasia.

Il racconto è un omaggio ai suoi anni di studio al Conservatorio di Cuneo, accanto al maestro Elio Veniali e ai compagni Silvio Albesiano, Davide Botto e Andrea Prandi: un cammino di crescita artistica e umana che diventa cornice di una storia più ampia.

Al centro troviamo la figura di Giovanni Bottesini, il grande contrabbassista che, in questo viaggio ideale, riceve l’ispirazione per il suo celebre Grande Allegro di Concerto alla Mendelssohn.

Accanto a lui appare Isaia Billè, chiamato nel 1924 a Verona per un’improvvisa sostituzione come primo contrabbasso all’Arena. In quei giorni, con il sostegno del direttore artistico Bertolaso, Billè trova la tranquillità per completare la sua monumentale opera didattica in sette volumi per contrabbasso a quattro e cinque corde.

Il racconto si intreccia con la vita e la memoria di San Giorgio: il parroco Don Romano, l’archeologa Carlotta Lavarini, Lucia Raimondi ed Antony Raimondi con l’azienda agricola Villa Monteleone di Gargagnago, la famiglia Testi della storica trattoria “Dalla Rosa Alda”, e Pipion, lo scalpellino anarchico.

Personaggi reali, radicati in un luogo che respira cultura, lavoro e passione.

In questo intreccio, la musica diventa ponte tra epoche, persone e destini: un omaggio al contrabbasso, a San Giorgio e alla memoria che continua a vivere nei racconti.

Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/il-segreto-dei-templari--6430747/support.
Ancora nessuna recensione