Bianconiglio Podcast copertina

Bianconiglio Podcast

Bianconiglio Podcast

Di: Emanuele Bottiroli
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

“E’ tardi! E’ tardi! Povero me! Povero me! Arriverò in ritardo!”. Il Bianconiglio di Alice nel Paese delle Meraviglie spesso ci ricorda come viviamo, compressi tra lavoro e frenetica routine, ad affrontare problemi che ci allontanano dalla comprensione della quotidianità dei nostri figli, che spesso ci chiedono attenzione anche se noi non ce ne rendiamo conto. Finiamo così, inconsapevolmente, per allontanarci dall’aiutarli a vivere la loro infanzia o la loro adolescenza che sono fasi critiche che scolpiranno una parte importante della loro vita adulta. Nel difficile tempo della pandemia questa riflessione è diventata sempre più vera, come ci ricordano le cronache italiane ed internazionali. La sospensione della vita reale ha sprofondato i nostri ragazzi e ragazze nel mondo digitale. Ma siamo pronti a comprenderne i risvolti? E’ giusto demonizzare videogame, web e social? Emanuele, giornalista e papà di 41 anni, e Matilde, sua figlia, 10 anni, insieme hanno pensato a un podcast come a un dialogo alla radio tra padre e figlia sui tempi moderni, sospesi tra smartphone, tablet, videogame e realtà. L’intento è quello di creare un ponte tra generazioni, spingendo a un uso attento e consapevole del digitale. Il desiderio è quello di dar vita a un podcast che possa essere utile alle mamme, ai papà e ai teenagers che avranno il piacere di ascoltare e d’interagire all’email emanuele@bottiroli.it. Le vostre riflessioni, i vostri spunti e i vostri consigli saranno molto apprezzati. P.S. Emanuele e Matilde non parleranno e basta, vi faranno ascoltare anche un po’ di musica indipendente, perché cos’è la vita senza canzoni? Restate sintonizzati!Copyright Emanuele Bottiroli
  • EDUCAZIONE DIGITALE, LA SCUOLA ITALIANA IN PRIMA LINEA SU UNA NUOVA FRONTIERA
    Apr 13 2021
    Papà Emanuele e Matilde (10 anni) parlano di educazione digitale, che anche a scuola comincia ad avere la giusta dose di attenzione in un mondo sempre più digitale fin dalla più giovane età, anche per gli effetti della pandemia, delle restrizioni e della vita sociale vera (in presenza) sospesa da tanto tempo.
    Mostra di più Mostra meno
    23 min
  • CHI SONO GLI INFLUENCER? MATILDE (10 ANNI) LO SPIEGA A SUO PADRE E ANCHE A VOI
    Apr 4 2021
    Papà Emanuele e Matilde (10 anni) parlano d'influencer (che non è una parolaccia). Chi sono coloro che influenzano la vita e le abitudini di consumo attraverso i social? Sono perditempo a caccia di apparenza oppure imprenditori della nuova era? Buon ascolto!
    Mostra di più Mostra meno
    27 min
  • DIDATTICA A DISTANZA VS SCUOLA IN PRESENZA: LA VERITA' DI MATILDE (10 ANNI)
    Mar 28 2021
    Papà Emanuele e Matilde (10 anni) parlano di DAD (Didattica a Distanza): come ha cambiato la vita da alunni, insegnanti e genitori... nel bene e nel male. Ma è la stessa cosa della scuola in presenza? Buon ascolto!
    Mostra di più Mostra meno
    28 min
Ancora nessuna recensione