Episodi

  • Seconda guerra mondiale, guerra tra imperi
    Jan 21 2026
    Uno storico americano, Paul Chamberlin, rilegge la Seconda guerra mondiale non più solo come uno conflitto tra ideologie o tra democrazie e totalitarismi ma piuttosto come uno scontro mortale tra Imperi. Imperi consolidati (come Gran Bretagna, Francia o Stati Uniti) ed imperi emergenti (come Germania, Giappone e Italia): al centro della disputa l'accesso privilegiato a linee di comunicazione terrestri e soprattutto marittime, gestione e controllo delle materie prime, conservazione o rovesciamento degli equilibri militari e geo strategici.
    (powered by No Limits Radio - grafica di Purinto.it/Marco Guerra)
    Mostra di più Mostra meno
    15 min
  • Conquistadores o Libertadores?
    Jan 14 2026
    Da tempo Spagna e paesi del Centro-Sud America sono ai ferri corti per quanto accaduto con la "Conquista" degli imperi Inca, Maya e Atzeco, a inizio del Cinquecento, ad opera di uomini come Pizarro o Cortez. Fu l'inizio di un periodo oscuro che spiega anche i ritardi di oggi di un intero continente oppure l'arrivo degli spagnoli ebbe anche aspetti positivi? Dopo anni di propaganda a senso unico, oggi alcuni studiosi e storici stanno riesaminando la "Conquista" e le sue conseguenze per capovolgere la lettura dei fatti: i conquistadores in realtà liberarono territori immensi da secoli sottoposti alla brutale dominazione di popoli celebri e spietati come, appunto, i maya, gli inca, gli atzechi... (powered by No Limits Radio - grafica di Purinto.it/Marco Guerra)
    Mostra di più Mostra meno
    14 min
  • Libri proibiti, medium e spie insospettabili: i lati curiosi della Guerra Fredda
    Jan 7 2026
    E' stata la prima guerra "asimmetrica" dell'età moderna ed è durata abbastanza a lungo perché le forze in campo potessero davvero sperimentare ogni "arma non convenzionale": due recenti libri svelano alcuni retroscena poco noti della Guerra Fredda: l'infiltrazione di spie insospettabili in occidente da parte dell'Urss e l'invio segreto di libri proibiti oltre la Cortina di Ferro da parte degli Stati Uniti. Ma il panorama era anche molto più variegato di così come dimostrano i reciproci esperimenti medianici portati avanti soprattutto negli anni Cinquanta e Sessanta su entrambi i fronti. (powered by No Limits Radio - grafica di Purinto.it/Marco Guerra)
    Mostra di più Mostra meno
    13 min
  • Tabù storici: l'Islam e lo schiavismo
    Dec 31 2025
    Come mai a livello politico, di media e di pubblica opinione la lunga tradizione schiavista dell'Islam viene costantemente trascurata? Nessuna richiesta di risarcimento - come invece accade a molti stati occidentali , nessun pentimento, nessuna richiesta di scuse, pochi studi. Eppure lo schiavismo arabo-musulmano è durato molto di più di quello occidentale, ha travolto molte più vite, è stato - se possibile - più brutale e non si è limitato all'Africa ma ha riguardato, per secoli, anche tutto il bacino del Mediterraneo oltre che l'Europa continentale. Ma la Storia ha comunque fatto chiarezza e basta ascoltarla per imparare e capire molte cose. (powered by No Limits Radio - grafica di Purinto.it/Marco Guerra)
    Mostra di più Mostra meno
    15 min
  • Casa Bianca e Mafia: gli incredibili rapporti tra presidenti Usa e Cosa Nostra
    Dec 24 2025
    Da Harry Truman a Donald Trump, passando da Roosevelt, dal solito Kennedy, da Reagan e pure Biden. Tra grandi e piccoli legami la storia degli Stati Uniti si snoda anche attraverso i rapporti opachi tra futuri presidenti Usa e il crimine organizzato. Un libro in America ha provato a mettere in fila tutte le notizie e ha scoperto che ... (powered by No Limits Radio - grafica di Purinto.it/Marco Guerra)
    Mostra di più Mostra meno
    15 min
  • L'Inquisizione ai raggi X
    Dec 17 2025
    Il giudizio storico sulla lunga e movimentata vita dell'Inquisizione cattolica sembra un dato acquisito. Eppure quello che vale per l'opinione corrente non corrisponde alle conoscenze degli storici. In Francia, un monaco benedettino, si è preso la briga di consultare centinaia di testi e rispondere punto su punto a quelli che sembrano di dogmi di una "Leggenda Nera" molto ostinata ma con i piedi d'argilla (powered by No Limits Radio - grafica di Purinto.it/Marco Guerra)
    Mostra di più Mostra meno
    15 min
  • Perché quasi metà dell'oro italiano è conservato negli Usa?
    Dec 10 2025
    Circa il 44% delle riserve auree dello Stato italiano sono da decenni negli Stati Uniti. Un altro 6% è divisi tra Gran Bretagna e Svizzera. Come mai la metà dell'oro degli italiani è all'estero? Ci sono ragioni storiche e politiche che spesso si evita di evocare per evitare l'imbarazzo di dover dire: "Non possiamo". L'Italia è ancora una nazione a sovranità limitata? (powered by No Limits Radio - grafica di Purinto.it/Marco Guerra)
    Mostra di più Mostra meno
    15 min
  • Pagare oggi per il colonialismo di ieri?
    Dec 3 2025
    La politica internazionale è sempre più proiettata nel passato: cresce il numero dei paesi che chiedono agli ex imperi coloniali salate riparazioni per lo schiavismo e la dominazione subita nei secoli passati. Ma sono richieste legittime? E, soprattutto, sono indirizate a tutti o solo ad alcuni stati? Finora comunque le risposte sono state negative ma la questione è tutt'altro che chiusa e si inserisce nel drammatico rimescolamento di equilibri geopolitici in atto (powered by No Limits Radio - grafica di Purinto.it/Marco Guerra)
    Mostra di più Mostra meno
    15 min