Episodi

  • A-14, cantieri e disagi infiniti, chiesti ristori - Norme & autotrasporto, il punto
    Jan 26 2026

    Tempi di percorrenza allungati, pesanti extracosti a carico delle imprese di autotrasporto. È quanto accade sull'A-14, l'autostrada adriatica. Cna-Fita chiede ristori. Ne parliamo con Raffaella Pierangelo, Cna Fita Abruzzo.

    L'aggiornamento sulle norme che riguardano l'autotrasporto con l'avvocato Germano Margiotta.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Mercato dei tir, le previsioni per il 2026 - Brennero, nuovi divieti, questa volta in Italia
    Jan 19 2026

    Nel 2025 le immatricolazioni dei veicoli industriali sono calate del 2,6%. E questo nonostante il recupero registrato nell'ultimo quadrimestre. Quali le previsioni per il 2026? Di questo, di transizione e di incentivi per il rinnovo delle flotte abbiamo parlato con Giovanni Dattoli, neo presidente della Sezione veicoli industriali di Unrae.

    Nuovi divieti lungo l'autostrada del Brennero, In questo caso sono scattati sul territorio italiano, divieti che vanno ad aggiungersi alle numerose limitazioni imposte da tempo dal Tirolo. Il punto sugli impatti a carico dell'autotrasporto con Stefano Pedot, presidente della Sezione trasporti e Logistica di Confindustria Trento.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Legge di Bilancio, le norme per l'autotrasporto - Cabotaggio abusivo, le associazioni chiedono più controlli
    Jan 12 2026

    La Legge di Bilancio contiene provvedimenti che riguardano l'autotrasporto. Ne parliamo con Paolo Uggè, presidente di Fai-Conftrasporto.

    Il cabotaggio è la possibilità per un vettore estero di effettuare trasporti nazionali all'interno di un paese straniero. Lo prevedono le norme comunitarie che però fissano precisi limiti. Limiti spesso non rispettati. Le associazioni chiedono più controlli sulla scorta di quello che avviene in Francia. Al nostro microfono Gabriele Bracco, direttore generale dell'associazione trasportatori Astra Cuneo.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Aumentano pedaggi e gasolio, gli impatti sull’autotrasporto - Asti-Cuneo, infrastruttura strategica per il Nord-Ovest
    Jan 5 2026

    Nuovo anno, nuovi aumenti. Rincarano i pedaggi autostradali su buona parte della rete e, come conseguenza dell’allineamento delle accise, un litro di gasolio costa 4 centesimi in più. Al nostro microfono, Federico Di Carlo, presidenza nazionale di Assotir.

    Dal 30 dicembre la A33 Asti-Cuneo è percorribile lungo l’intero tratto, tratto che collega la A.21 la Torino-Piacenza, con la A6, la Savona Torino. L’inaugurazione è stata salutata con grande favore dal tessuto economico dei territori che questa autostrada attraversa anche perché chiude una storia iniziata negli Anni Novanta. Confindustria Cuneo ha quantificato i costi questo ritardo. Ne parliamo con Ilario Abate Daga, referente area trasporti.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Vita da autotrasportatore, il racconto di un veterano - Due aree di sosta-modello sul passante di Mestre
    Dec 29 2025

    Il racconto di una vita trascorsa alla guida dei tir. È la storia di Ernesto Cestra, di Frosinone, eletto autotrasportatore dell'anno da Anita.

    La carenza di aree attrezzate è un'emergenza che incide sulle condizioni di lavoro degli autotrasportatori. Per affrontarla sono stati avviati vari progetti. Un esempio virtuoso arriva dal Passante di Mestre dove sono state inaugurate due aree di sosta super attrezzate per camion. Le ha realizzate la società Cav, Concessioni autostradali venete. Ne parliamo con Umberto Vassallo, Direttore Tecnico di Cav.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Aumentano i furti ai danni dei tir, l'allarme di Trasportounito - La logistica dell'e-commerce, uno studio del Politecnico di Milano
    Dec 22 2025

    È allarme furti di merce e, soprattutto, di carburante ai danni dei mezzi pesanti fermi nelle aree di sosta diventate ormai terra di nessuno. Aumentano le razzie, soprattutto sul nodo di Milano e lungo la A-1 ma non solo. Trasportounito lancia l'allarme. "Per i furti di carburante non c'è copertura assicurativa, un ulteriore extracosto a carico delle imprese", sottolinea Franco Annunziata del comitato di presidenza nazionale di Trasportounito.

    Sono giorni molti impegnativi per la logistica dell'ultimo miglio, in particolare per le consegne degli acquisti in rete, pensiamo ai regali ma non solo a quelli.

    E la Graduate School of Management del Politecnico di Milano ha fotografato andamenti e tendenze di questo flusso di merci indirizzate alla porta delle nostre case. Approfondiamo con la coordinatrice, Arianna Seghezzi.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Tir più lunghi e più pesanti, Morelli: "Passo avanti dell'Europa"
    Dec 15 2025

    Tir più lunghi e quindi più pesanti, in grado così di trasportare più merce lungo le rotte internazionali.
    Lo chiedono da tempo le associazioni di categoria. E nei giorni scorsi a livello comunitario è stato fatto un passo avanti in questa direzione. I ministri dei trasporti infatti hanno trovato un accordo sulla revisione della direttiva che regolamenta pesi e dimensioni dei camion.
    Approfondiamo con Riccardo Morelli, presidente di Anita.

    La riforma dei porti è in dirittura d'arrivo. Ne parliamo con Davide Falteri, presidente di Federlogistica.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • All'assemblea di Confartigianato l'annuncio di Salvini: "600 milioni per il rinnovo delle flotte"
    Dec 8 2025

    Via libera al decreto che stanzia 600 milioni di euro destinati al rinnovo del parco veicolare a partire dal 2027, con ulteriori 6 milioni previsti per il 2025-2026. L'annuncio è stato dato dal ministro dei trasporti, Matteo Salvini, sabato scorso all'Assemblea di Confartigianato Trasporti che ha eletto il nuovo presidente, Claudio Riva. Al nostro microfono Sergio Lomonte, segretario nazionale dell'associazione.

    Veicoli virtuosi, in termini di emissioni. Nelle scorse settimane a Rimini il Cnr ha presentato un'Analisi comparativa delle prestazioni dei vettori energetici. A curarlo Giuseppe Napoli, Senior Researcher del CNR. Lo abbiamo intervistato.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto