Autori e Letture - Podcast di Edizioni03 copertina

Autori e Letture - Podcast di Edizioni03

Autori e Letture - Podcast di Edizioni03

Di: Edizioni03
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

“Autori e Letture – Podcast” è figlio dell’omonima rubrica in onda su Radio Rete 2000 web durante la quale Edizioni Zerotre, emergente e versatile casa editrice veneta, permette agli autori di far conoscere le proprie pubblicazioni al pubblico attraverso interviste radiofoniche mirate.
Ecco che la lettura di porzioni di quelle stesse opere presentate in questi episodi podcast è volta ad accendere ulteriore interesse nell’ascoltatore amante della cultura che, dal web e non solo, può trarre nuove ispirazioni.Edizioni03
Arte Scienze sociali Storia e critica della letteratura
  • Tutto è eterno - di Matteo Mezzadri
    Jan 21 2026
    Il libro “Tutto è eterno” racchiude nella sua interezza il progetto di Matteo Mezzadri intitolato “La materia oscura”, lavoro multidisciplinare col quale Mezzadri affronta in modo diretto e provocatorio il tema della distruzione del patrimonio culturale. Nelle sue fotografie e nei suoi video, Mezzadri documenta l’esplosione di copie fedeli di opere d’arte classiche, mettendo in scena un potente atto iconoclasta. Tuttavia, il suo gesto non è semplicemente distruttivo o vandalico, è piuttosto una rappresentazione simbolica che invita a riflettere sul rapporto della società con il passato e sulla fragilità della nostra memoria culturale. Mezzadri sottolinea come le guerre e il tentativo di prevaricazione di un popolo ai danni di un altro minaccino la conservazione del patrimonio artistico inteso come elemento fondante dell’identità collettiva che sta alla base di ogni civiltà: senza passato non c’è possibilità di presente né tantomeno di futuro. Il suo lavoro può essere interpretato come una critica alla spettacolarizzazione della violenza e alla tendenza della società contemporanea di ridurre tutto, compresa la violenza e la distruzione come forma di intrattenimento.
    Mostra di più Mostra meno
    10 min
  • L'Arsenale - di Cataldo Albano
    Jan 21 2026
    Le testimonianze racchiuse da Cataldo Albano in questo Libro Fotografico catturano l’anima nascosta dell’Arsenale Tarantino mettendo in luce la straordinaria qualità delle maestranze. Le mani che costruiscono, riparano e danno vita sono il cuore pulsante di ogni impresa. Che si tratti delle maestranze dell’Arsenale, di tecnici militari o operai della metalmeccanica, il valore di chi lavora con competenza e dedizione è insostituibile. Senza la sapienza delle loro mani, nulla prende forma, nulla va avanti. Una nave, quando è in mezzo al mare, deve funzionare. E dietro quel funzionamento ci sono uomini e donne che con passione, precisione e sacrificio rendono possibile ciò che altrimenti resterebbe solo progetto. Le maestranze sono il vero motore del progresso: invisibili ma fondamentali, silenziose ma decisive. Attraverso lo sguardo profondo e sensibile dell'autore, abbiamo voluto fissare quindi un momento storico e riflessivo: un tempo che impone domande, ma che può anche generare rinascita. Questo lavoro non è quindi solo estetico, ma un elogio alle sapienti mani dei nostri artigiani per custodirne le radici e immaginarne il futuro.
    Mostra di più Mostra meno
    14 min
  • Racconti del crepuscolo - di Alessandra Pacilli
    Dec 11 2025
    Chi è il mostro? Come a Tsawwassen, in Canada, così come nelle profondità degli abissi oceanici, i giorni e le notti portano sempre qualcosa da ascoltare, da osservare, da scoprire. Glenda affronta il caos di una città instancabile, cercando la pace nei suoi spazi; Midnight segue le vicende umane e i presta rispetto ai sentimenti della propria umana; Urano, invece, viene travolto da cambiamenti incontrollabili che stravolgono il suo habitat, rendendolo una creatura impotente.
    L’amore di Glenda per Midnight e quello di Urano per il suo mondo sono diversi, ma ugualmente profondi. L'amore umano e animale, sebbene distinti, nascono da esigenze e destinazioni diverse, arricchendo i racconti con sfumature uniche.
    Questi racconti si intrecciano con l’odore di salsedine, la vista del mare invita ad immergersi e ad andare oltre le apparenze, proprio come fanno i protagonisti del Crepuscolo. Forse dovremmo fare lo stesso noi lettori, scoprendo nuove prospettive e mondi nascosti.

    Per acquistare questo libro Clicca qui e inserisci il codice PODCAST15 per avere lo sconto del 15% al momento dell’acquisto.
    Mostra di più Mostra meno
    10 min
Ancora nessuna recensione