Episodi

  • Auto-distruzione
    Jan 20 2026

    Come rischiamo di perdere se non coglieremo la sfida dell’elettrico: con l’ammorbidimento del phase-out al 2035 andiamo di corsa verso la de-industrializzazione. Ci facciamo guidare da Francesco Zirpoli, docente di management all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

    Mostra di più Mostra meno
    20 min
  • Assalto alla scienza
    Jan 13 2026

    Breve storia dell’Ipcc e del significato dell’uscita degli Stati Uniti decisa da Trump dal più importante e autorevole organismo che studia il cambiamento climatico. Ne parliamo anche con Matteo Motterlini, autore di “Scongeliamo i cervelli, non i ghiacciai”.

    Mostra di più Mostra meno
    23 min
  • L’anno del Sole
    Dec 23 2025

    Un tuffo verticale nella notizia migliore del 2025 per clima ed energia: lo spettacolare sviluppo del fotovoltaico. Chiudiamo sulla stessa nota positiva con un’intervista ad Andrea Barbabella, coordinatore di Italy for Climate, sulla strada italiana verso la neutralità climatica.

    Mostra di più Mostra meno
    21 min
  • Il futuro delle zone di sacrificio
    Dec 16 2025

    In Italia le bonifiche dei luoghi più inquinati e contaminati sono ancora all'anno zero, spesso dimenticate e rimosse anche dal dibattito pubblico. Sono storie di modelli di sviluppo corrotti e tossici, ma rinascere si può, come insegna la storia di Casale Monferrato. Ne parliamo con Vittorio Giordano, presidente del circolo di Legambiente di Casale Monferrato.

    Mostra di più Mostra meno
    21 min
  • Pensare fossile, decarbonizzare la mente
    Dec 9 2025

    Per cambiare il nostro rapporto con l'energia dobbiamo cambiare il nostro rapporto con il tempo. Facciamo il punto sulla transizione italiana (male), e con Gianluca Ruggieri, autore di Le energie del mondo, facciamo chiarezza sulla situazione delle comunità energetiche.

    Mostra di più Mostra meno
    21 min
  • L’eredità di Cop30
    Nov 25 2025

    Puntata speciale di bilancio sulla conferenza sul clima di Belém: cosa ci ha dato, cosa ci ha tolto, qual è il futuro del multilateralismo e a cosa serviranno le Cop da ora in poi.

    Mostra di più Mostra meno
    22 min
  • La Cop della verità
    Nov 4 2025

    Puntata di preparazione per comprendere il senso, l’utilità, l’imprevedibilità e la speranza dei negoziati sul cambiamento climatico che stanno per partire in Brasile. Chiudiamo con un’intervista ad Angela Pinna di Oxfam sulla campagna per la giustizia climatica come giustizia di genere.

    Mostra di più Mostra meno
    22 min
  • La resistenza del petrolio
    Oct 28 2025

    Perché le rinnovabili crescono ma la produzione primaria da fonti fossili di energia continua a non calare allo stesso ritmo? Perché, alla vigilia di Cop30, è il momento di riaffermare il primato della politica sull’economia. Ne parliamo con Valeria Zanini, policy advisor sulla diplomazia climatica di Ecco.

    Mostra di più Mostra meno
    20 min