Episodi

  • Teheran, Niscemi e Roma
    Jan 31 2026

    La politica internazionale con l'alta tensione tra Iran e USA, il dibattito politico interno con le fibrillazioni tra la governance della Lega e l'Eurodeputato Vannacci, la classifica delle migliori università europee e lo stato di salute della ricerca in Italia.

    I nostri ospiti di puntata: Alessandra Campedelli, ex CT della Nazionale iraniana di volley, Francesco Profumo, già Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca nel Governo Monti, Pierluigi Battista, giornalista e scrittore e Lorenzo Pregliasco, YouTrend.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Davos e Groenlandia spazzano via il ciclone del Sud
    Jan 24 2026

    Circa 2 miliardi di euro di danni provocati dalla furia del ciclone Harry nel Sud d'Italia e in Sardegna. Eppure se ne è parlato pochissimo, presi dalle dichiarazioni dei vari leader internazionali rese a al World Economic Forum di Davos.

    Con noi in questa puntata:

    Rosy Bindi, già parlamentare e Ministra, membro del Direttivo del Comitato Società Civile per il No (alla Riforma della Giustizia), Massimo Gaggi, editorialista ed inviato negli Stati Uniti del Corriere della Sera, Riccardo Gullo, Sindaco di Lipari, Martina Carone, Quorum/Youtrend, Fabrizio Bentivoglio, attore e regista.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Puntata del 17/01/2026
    Meno di 1 minuto
  • Implacabili
    Jan 10 2026

    Prima puntata del nuovo anno, in cui commenteremo la Conferenza Stampa con la Stampa italiana della Premier Meloni, ma anche la tragedia di Cras-Montana e l'operazione militare USA in Venezuela.

    I nostri ospiti di oggi sono il Senatore Carlo Calenda, leader di Azione, la Prof.ssa Nadia Urbinati, politologa e con Giordano Bruno Guerri, storico e Presidente del Vittoriale degli Italiani.

    Non manca il consueto spazio "You Tre - sondaggi senza numeri in 3 minuti", oggi con Lorenzo Pregliasco di YouTrend.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Questa benedetta tecnologia
    Dec 27 2025

    Puntata speciale di Amici e Nemici quella di oggi, in cui dialoghiamo - come abbiamo certamente fatto a Natale tra un pasto luculliano e l'altro - su come la tecnologia continui ad influenzare le nostre vite: vantaggi, svantaggi, piccole fobie e ottime opportunità.

    Tornano a trovarci Alessio Viola, giornalista di SkyTg24, l'attrice Lella Costa, l'On. Giulia Pastorella (Azione) e ospitiamo il Prof. Giuseppe Riva, docente di Psicologia della Comunicazione.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • L'eredità del Futurismo e la nuova destra italiana
    Dec 20 2025

    Il Consiglio europeo, la cultura e l'Italia dei futuristi, i neologismi dell'anno per l'enciclopedia Treccani. Ecco la nuova puntata di Amici e Nemici.

    I nostri ospiti:
    Nicoletta Pirozzi, Responsabile delle relazioni istituzionali e del programma "UE, politica e istituzioni" dell'Istituto Affari Internazionali,
    Giordano Bruno Guerri, storico, saggista e scrittore, Presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani e della Fondazione Nazionale 'Carlo Collodi',
    Paolo Di Paolo, scrittore, conduce "La lingua batte" su Radio1.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Torna la Germania?
    Dec 13 2025

    Torna la Germania?

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Atreju: il nuovo Sanremo della politica
    Dec 6 2025

    La politica interna, la violenza negli spazi democratici, Atreju e Sanremo sono gli argomenti principali di questa puntata.

    Iniziamo con l'avvocato Carlo Melzi d'Eril. Con lui, discutiamo della violenza negli spazi democratici, prendendo spunto dall'assalto al quotidiano La Stampa della scorsa settimana.

    Dopo lo spazio "YouTRE", oggi con Lorenzo Pregliasco, con cui, grazie alla collaborazione con YouTrend spieghiamo gli impatti sull'elettorato dei più recenti fatti politici, arriva il Direttore Enrico Mentana per commentare le interviste da lui condotte alla premier Giorgia Meloni e alla leader del Partito Democratico Elly Schlein.

    Chiudiamo con la polemica geopolitica-musicale sul prossimo Eurovision, i nuovi concorrenti di Sanremo e la presenza di Carlo Conti (che condurrà la kermesse musicale di febbraio) ad Atreju 2025. Torna a trovarci Marta Cagnola.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto