Affari e Affetti copertina

Affari e Affetti

Affari e Affetti

Di: Emanuele Sacerdote
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

L’impresa di famiglia è quel tipo di azienda in cui una famiglia detiene la maggioranza del controllo e della proprietà. Il modello di business ‘Affari e Affetti’ diventa un fattore determinante di valore e di vantaggio che può rappresentare una grande opportunità oppure un elemento di rischio. La famiglia imprenditoriale è portatrice, oltre che di competenze settoriali, di un peculiare softpower – unità, identità, leadership e affetto – che la rende il potenziale moltiplicatore di patrimonio distintivo da proteggere e da perdurare. Affinché la famiglia imprenditoriale possa elevare la continuità nel tempo si dovrebbe attivare una forte spinta al cambiamento, all’evoluzione, al progresso. A volte, però, sono proprio questi gli elementi che scarseggiano per conferire alla famiglia e all’impresa maggior stabilità, durabilità e vivacità. Il podcast affronta il complesso argomento del passaggio generazionale mettendo insieme le questioni più rilevanti con quelle più sensibili; Emanuele Sacerdote, forte della sua lunga esperienza, stimola la consapevolezza e la collaborazione tra le generazioni promuovendo il messaggio che sia sempre meglio prevenire il futuro ‘pensando in lungo’.Parole di Management Economia Gestione e leadership Leadership
  • Episodio 5 - La gestione del passaggio generazionale
    Mar 4 2024
    Esistono alcune regole e suggerimenti ben precisi che possono accompagnare il passaggio generazionale, un cambiamento che non per forza avviene in maniera repentina, ma che può aver inizio con largo anticipo. Il paragone con l’opera teatrale suddivisa in atti ben si accosta alle dinamiche che riguardano il passaggio. Gestire questa fase richiede molta attenzione e cura, così come la predisposizione di atti scritti che possano in qualche modo regolarla. Attraverso l’analisi degli errori più frequenti che possono essere commessi, si ritrovano i capisaldi per una buona continuazione ed è altresì possibile assicurare all’impresa il destino migliore.
    Mostra di più Mostra meno
    13 min
  • Episodio 4 - Le dinamiche relazionali e generazionali tra senior e junior
    Feb 26 2024
    Il divario generazionale può riguardare aspetti diversi legati all’età, alle idee e alle esigenze degli uni rispetto agli altri. Se l’imprenditore junior ha dalla sua la freschezza, l’energia e la volontà di intraprendere nuove sfide, dall’altra il senior ha un bagaglio di esperienze dal quale il primo dovrebbe saggiamente attingere. Non sempre accade e questo provoca dinamiche relazionali e comportamentali che nel lungo termine potrebbero anche influire sull’andamento dell’impresa. Come disinnescare questo meccanismo e come fare per tenere unita l’azienda di famiglia?
    Mostra di più Mostra meno
    15 min
  • Episodio 3 - La differenza tra imprenditore/fondatore e imprenditore/erede
    Feb 19 2024
    Spirito di sopravvivenza: un concetto che ben si accosta alla figura dell’imprenditore che spesso si ritrova a dover prendere decisioni da solista e dunque ad assumere su di se il rischio d’impresa. In uno scenario dove sempre di più si tende a generalizzare, diviene invece importante fare una chiara distinzione tra imprenditore quale creatore e imprenditore traghettatore, ossia prosecutore di un’attività già avviata da altri. Diventa interessante scoprire cosa accade all’ingresso del nuovo erede, un momento delicato che ancora una volta pone l’accento sull’importanza di programmare il passaggio generazionale.
    Mostra di più Mostra meno
    15 min
Ancora nessuna recensione