Accadrà Domani copertina

Accadrà Domani

Di: Domani | Angelo Carotenuto
  • Riassunto

  • Intorno alle partite di calcio si muovono le storie degli uomini e delle donne che le giocano o che le incrociano. “Accadrà Domani”, il podcast di Angelo Carotenuto, racconta dieci finali dei campionati europei attraverso le attese, le aspettative dei protagonisti e delle nazioni. Cosa si muoveva intorno a quella partita fino alla vigilia, fino al giorno prima, fino alla notte in cui si andava a dormire coltivando una magnifica speranza. Accadrà Domani esce ogni venerdì, fino agli Europei. Unisciti a noi: www.editorialedomani.it/abbonamenti/
    Domani | Angelo Carotenuto
    Mostra di più Mostra meno
  • 1984 - Platini e l’estate del calcio champagne
    May 3 2024

    Nell'estate del 1984, nella Francia che scopre una nuova sinistra con Mitterrand, Michel Platini sta entrando in una nuova dimensione. Sta portando il calcio all'altezza del rugby. Il paese ha organizzato gli Europei e i suoi gol hanno trascinato la squadra in finale, la partita in cui il portiere basco Luis Arconada commetterà l'errore che il resto della Spagna non smetterà di rimproverargli.

    --- Send in a voice message: https://podcasters.spotify.com/pod/show/accadradomani/message
    Mostra di più Mostra meno
    14 min
  • 1980 - Gli Europei di Bearzot senza Pablito
    Apr 26 2024

    È il 23 marzo del 1980 e mancano due mesi e mezzo agli Europei in Italia. Alla fine delle partite, polizia e guardia di finanza fanno irruzione negli spogliatoi di sei stadi: Roma, Milano, Genova, Avellino, Pescara e Palermo. L’Italia intera viene a sapere che stanno arrestando i calciatori. Da lì a pochi mesi il paese ospiterà nei suoi stadi gli europei vinti dalla Germania Ovest in finale con il Belgio. Per gli azzurri guidati da Bearzot, un quarto posto con l’amaro in bocca.

    --- Send in a voice message: https://podcasters.spotify.com/pod/show/accadradomani/message
    Mostra di più Mostra meno
    14 min
  • 1976 - Panenka e il rigore venuto dall'Est. L'uomo che inventò il cucchiaio
    Apr 19 2024

    Antonín Panenka era figlio di operai, Ivo Viktor invece non aveva mai conosciuto il padre. Trascorsero la sera prima della finale agli Europei del 1976 a parlare di calci di rigore.


    Uno li parava, l’altro li segnava. Uno portiere della Cecoslovacchia, l’altro il suo giocatore più creativo: una squadra libera in un paese che lo era molto meno. Storia del tiro dagli 11 metri inventato da Panenka. Quello che oggi chiamiamo cucchiaio.

    I contributi audio di questo episodio sono tratti da “Sette G” del 29 febbraio 1972 disponibile sul sito dell’Istituto Luce; dalla telecronaca per la Rai di Adriano De Zan della tappa del Giro d’Italia dell’11 maggio 1976; dalla radiocronaca di Enrico Ameri per “Tutto il calcio minuto per minuto” (Rai) del 16 maggio 1976; dal programma Rai “La notte della Repubblica” di Sergio Zavoli (tutti disponibili su YouTube); dalla telecronaca della finale Cecoslovacchia-Germania Ovest disponibile sul sito della UEFA.

    --- Send in a voice message: https://podcasters.spotify.com/pod/show/accadradomani/message
    Mostra di più Mostra meno
    16 min

Sintesi dell'editore

Intorno alle partite di calcio si muovono le storie degli uomini e delle donne che le giocano o che le incrociano. “Accadrà Domani”, il podcast di Angelo Carotenuto, racconta dieci finali dei campionati europei attraverso le attese, le aspettative dei protagonisti e delle nazioni. Cosa si muoveva intorno a quella partita fino alla vigilia, fino al giorno prima, fino alla notte in cui si andava a dormire coltivando una magnifica speranza. Accadrà Domani esce ogni venerdì, fino agli Europei. Unisciti a noi: www.editorialedomani.it/abbonamenti/
Domani | Angelo Carotenuto

Cosa pensano gli ascoltatori di Accadrà Domani

Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensione

Recensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.